Vai al contenuto
PLC Forum


Antenne sat portatili - Sono efficaci?


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Ciao a tutti.

Navigando su Internet ho visto che esistono in commercio antenne satellitari portatili da montare per es sui camper.

La mia domanda è: ma sono efficaci queste antenne? Che livelli qualitativi garantiscono? Il puntamento va fatto manualmente di volta in vola?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


digitalchoice

puntandola bene non dovresti avere dei problemi

in genere hanno una ventosa per fissare la base,poi orientandola con l'aiuto di una bussola quando hai finito regoli i gradi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hanno solo un difetto : Sono di diametro piccolo (30-40 cm), quindi non sempre garantiscono una resa ottimale, specie se ci si "allontana" dal satellite, spostandosi ad esempio verso Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se vai verso sud ti avvicini al satellite (è in orbita geostazionaria sull'equatore), solo che i footprint dei vari trasponder sono puntati, a secondo dei paesi d'appartenza, verso le zone centrali d'utilizzo.

Per l'Italia, per esempio, la zona centrale è verso la toscana e si andrà abbassando spostandoti verso sud, verso nord, verso est e verso ovest.

L'efficenza di queste parabole così piccole si riduce pure con le condizioni atmosferiche, ti rimane poco margine quando piove o la densità nuvolosa fà da ostacolo alla propagazione del segnale.

Ma questo è lo scotto che devi pagare per avere la comodità di una parabola poco ingombrante e funzionale.

Comunque a Palermo (dove abito) si vedono montate anche parabole da 40 cm, e in condizioni normali riescono a funzionare, quindi non c'è da suicidarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

SALVE A TUTTI

IO HO ACQUISTATO IL KIT SATELLITARE DI LIDL CON ANTENNA DA 40 CM.

A REGGIO CALABRIA, DOVE ABITO, FUNZIONA PERFETTAMENTE ANCHE CON IL DECODER SKY, CHE PENSO DI PORTARMI IN VIAGGIO. ANCHE IL PUNTAMENTO DELLA PARABOLA NON E' COSI' DIFFICILE COME SI PENSA O SI LEGGE SU ALCUNU FORUM: UTILIZZANDO IL SATFINDER INCORPORATO NEL DECODER A CORREDO L'OPERAZIONE NON DURA PIU' DI DUE MINUTI.

ORA CHIEDO UN AIUTO: MI E' SALTATO IL FUSIBILE DEL DECODER SKY; IN EMERGENZA HO PROVATO A METTERNE UNO CON SU SCRITTO 250v 3 AMPERE, MA NON APPENA COLLEGATO ALLA RETE ELETTRICA MI E' SALTATO NUOVAMENTE, NON SO SE SI E' DANNEGGIATO IL DECODER, SPERO DI NO; SAPRESTE DARMI UN CONSIGLIO SUL TIPO DI FUSIBILE DA MONTARE? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Sul fusibile vecchio c'è specificato gli Ampere di portata. Credo che se brucia uno da 3 A ci sia un cc nella parte alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlovittorio della spiegazione. Essendo totalmente a digiuno di elettronica, non oso metterci mano; al mio ritorno passerò da un centro Sky e mi farò sostituire il decoder (spero non mi facciano problemi).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
arcadia+12/10/2008, 14:12--> (arcadia @ 12/10/2008, 14:12)

Non mi risulta nessun sigillo nel mio decoder pace...comunque anche io mi son fatto sostituire il decoder sky(non sapendo che fosse in comodato d'uso, l'avevo aperto) ma non hanno fatto nessun controllo,tranne la prova dell'accensione e me lo hanno dato nuovo. tongue.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...