bobco Inserito: 4 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2007 Salve a tutti.Immagino di non essere l'unico a ritrovarsi con un adattatore per CP5512 guasto. Sto parlando dell'adattore che si aggancia alla scheda PCMCIA e sulla quale collegare il cavo MPI. Il codice è C79459-A1890-A10.Sapete se è possibile acquistarlo separatamente dalla CP5512? Oppure è reperibile presso qualche costruttore diverso da Siemens?Qualcuno sa se è possibile ripararlo e se si, potrebbe spiegarmi come?Ho sentito parlare del NetLink. Dove posso trovare maggiori informazioni su questo adattatore? Posso utilizzarlo come la CP5512 oppure hai dei limiti rispetto ad essa (reti Profibus FDL, schede FM354, programmazione TP, ecc.)?Ringrazio tutti e incrocio le dita. Sono quasi disperato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteobenatti Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Net Link è un adattatore costruito da Hilscher (puoi trovarlo su internet), e si chiama IBHNET.Converte la comunicazione da mpi/profibus in TCP/IP (Infatti si deve assegnare un indirizzo IP).Si può usare con wireless access point, cosicchè se hai il portatile puoi girovagare per l'impianto programmando......Io lo uso da tre anni e mi sono sempre trovato bene, tranne per qualche piccolo particolare:se devi programmare una CPU tecnologica (315T o 317T) per l'utilizzo con assi e servozionamenti, queste CPUpossiedono un BUs ISOCRONO per la comunicazione con le Control Unit.Viene creato un punto di accesso virtuale per comunicare con la parte Tecnologica della CPU, cosa chel'IbhNet non riesce a gestire.E' possibile farlo unicamente tramite una CP343 (se montata sul PLC) o con la cp5512 se hai solo profibus.Altre applicazioni dell'IbhNet sono la possiblità di connettere ad internet il PLC per effettuare teleservice, scambiodati tramite Librerie tipo LibNoDave (Opensource).Comunque, costa la metà di una 5512 e, essendo una periferica TCP/IP dà la possibilità di fare una infinità di cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteobenatti Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 FM 354 può essere programmata comodamente con IbHnet, i pannelli operatore con WinCC(un)Flexible anche. l'unico neo è riferito come ti dicevo alle cpu Tecnologiche (Sono casi particolari e non diffusissime, oltre al fatto che sono molto complesse da gestire).Ho anche avuto occasione di effettuare teleservice connettendolo tramite un router ad internet e ti assicuro che ha prestazioni molto superiori al teleservicedi siemens (56k -> LAN). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2007 Altro limite del netlink, che comunque io uso molto più spesso del cp5512, è che deve essere collegato su una porta con alimentazione. Non funziona, per esempio, sulla porta di un ET200M. Potresti farti un adattatore per fornire alimentazione al modulo, ma allora l'utilizzo diventa scomodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 10 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2007 Vi ringrazio per le informazioni sui numerosi aspetti positivi del NetLink, ma ho chiesto un preventivo alla Hilscher e mi sembra che convenga aquistare una nuova CP5512(3). Io personalmente la pago circa 350,00 + IVA, mentre il NetLink mi costerebbe 399,00 Euro.Purtroppo mi scoccia riacquistare il kit completo della CP5512 perchè a me servirebbe soltanto sostituire l'adattatore.....Aiutatemi a sostituire il solo adattatore o a ripararlo, se possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2007 Ciaoil dongle potrebbe essere guasto per due motivi: uno futile e uno serio.Futile: s'è tranciato il cavo, se hai ancora 1,5cm di cavo puoi sempre tentare la riparazione anche nel tuo laboratorio, senza particolari attenzioni, per capire se hai il cavo tranciato stacchi il dongle dalla CP5512 e dalla rete MPI/DP, apri il dongle, stacchi il connettore dal circuito stampato e (meglio esere in due) controlli filo per filo se hai continuità, magari anche muovendo il cavoSerio: s'è rotta l'interfaccia RS485: in questo caso (99% ti sei connesso a un qualcosa che non aveva lo chassis a terra) hai poca speranza: un po' per i circuiti integrati di difficile reperibilità, un po' per tutto ti conviene affidarti a un service Siemens che ti riparerà il dongle, la cifra poi la dovrai valutare con il tuo rappresentante ... alcune volte con ordini molto grandi passa anche alla voce "omaggio".Ci sono anche laboratori indipendenti, più in Gran Bretagna, Germania e USA che in Italia, che effettuano riparazioni su queste apparecchiature ... se lo trovi in Italia ti son grato se me lo fai sapere Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 10 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2007 bobco scusa chi ti vende una cp 5512 a 350 euro di listino costa 742,50 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 11 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 bobco scusa chi ti vende una cp 5512 a 350 euro di listino costa 742,50 euroE' possibile, non e' il primo che sento che ottiene sconti del 50% da Siemens.. Beati loro.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobco Inserita: 11 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2007 E' chiaramente un prezzo di favore riservato a chi lavora come consulente per una società che ha un bel fatturato annuo con Siemens. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati