Vai al contenuto
PLC Forum


Telesystem 7.3 dt - bloccato


ilgarma

Messaggi consigliati

Salve, ieri si è aggiornato il software via etere del digitale terrestre, però durante la ricezione dei dati si è bloccato. Ho quindi proceduto a scaricare dal sito telesystem il programma per la comunicazione, il boot e il firmware. La procedura di caricamento sia del boot che del firmware va a buon fine, almeno così sembra dalle scritte che copaiono sul display del digitale, però dopo aver scritto tutto quanto quinado lo collego vicino alla tv non si vede più nulla e si riavvia da solo, nel senso che fa load crc done quindi scompare qualsiasi cosa dal display compaiono a video alcune scremate bianche e nere poi sia riavvia da solo.... Prima di buttarlo volevo sapere se qualcuno ha un firmware precedente a quello sul sito in modo da caricare il firmaware vecchio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. Visto che non sono molto praticato per caso hai qualche foto in modo da potermi indirizzare pure visivamente prima di aprire il digitale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il digitale terreste 7.3 ha un'alimentatore esterno.... al limite vedo di provare con qualche altro alimentatore, altrimenti c'è qualcos'altro che posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

non credo che sia un problema sull'alimentatore.

proprio perche' si e' bloccato mentre aggiornava.

sei sicuro di aver caricato correttamente il FW

controlla che non siano inveriti i fili di rx e tx nel cavo nullmodem

mi sembra molto strano che lo hai scaricato dal sito ufficiale e sia corrotto

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è bloccato durante l'aggiornamento tramite null modem.... allora la situazione più precisamente dovrebbe essere questa. Mio padre (il prob è che non è successo con me il fattaccio) stava aggiornando la lista canali o forse il software via etere (chissà) e si è bloccato. Poi l'ha riacceso il giorno dopo. Quando io sono entrato nella stanza era in attesa di ricezioni dati, mi sembra che c'era scritto qualcosa su ota e stava così da molto molto tempo. Quindi l'ha spento. Alla riaccensione faceva load crc done quindi scompariva la scritta done dal display del digitale e sulla tv comparivano delle schermate bianche e nere(poche) quindi si riavviava. A questo punto pensando che avesse aggiornato male il firmware, ho comprato un cavo null modem e ho seguito la procedura sul sito telesystem caricando prima il boot e poi il firmaware. Quando fa l'aggiornamento tramite pc va tutto bene almeno dalle scritte sul display del digitale, però quando alla fine di tutto il procedimento lo collego alla tv fa sempre la stessa cosa load crc done e qualche schermata bianca nera quindi si riavvia facendo di nuovo lo stesso ciclo. Quindi non è cambiato nulla rispetto prima....Stasera prova al limite con un nuovo alimentatore e se la cosa non migliora vi faccio sapere... magari aprendolo e vedendo se qualcosa non va.... ovviamente vostri consigli sono sempre ben accetti....

Modificato: da ilgarma
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ok,questo lo avevo capito.

a mio parere,se arriva fino a scriverti done vuol dire che la carica del fw e' completa,se poi non parte a mio parere e' il fw che non va bene.

il cavo che hai comprato e' un precablato? dove l'hai trovato?

comunque se vuoi provare l'alimentazione(quella interna al decoder) fai pure

il tr esterno credo c'entri poco

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo l'ho comprato da un negozio per computer.... io onestamente credo che non sia colpa del cavo visto che prima di fare l'aggiornamento tramite pc il digitale terrestre dopo aver provato da solo un aggiornamento tramite etere faceva sempre la stessa cosa... a meno che non abbia memorizzato due copie corrotte allo stesso modo scaricate in due modi differenti tramite etere e tramite pc... io credo che sia più un problema di componenti interni ma posso tranquillamente sbagliarmi...

Se però qualcuno ha una copia più vecchia del firmware presente sul sito mi farebbe piacere provare ad installarla così da vedere cosa succede

Modificato: da ilgarma
Link al commento
Condividi su altri siti

Il digitale porta un alimentatore da 15v... ho provato, perchè quello avevo a disposizione (visto che dietro al digitale c'è la scritta 12-24 v) un trasformatore da 12 v... però non si accende... oggi provando con il suo trasformatore nemmeno si accende.. con un tester ho verificato l'uscita del trasformatore originale e mi sembra abbastanza al di sotto dei 15v.... comunque a questo punto cercherò un trasformatore di almeno 15v che funzioni bene e vi farò sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

i condensatori elettrolitici durano anni in genere...se non per problemi di eccessivo riscaldamento..

con tutto quello che gli hai fatto al decoder e normale trovarne in perdita,o addirittura romperlo laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la sequenza che fa è se non sbaglio perchè ora con il suo trasformatore nemmeno si accende più (nessuna spia accesa), o è andato completamente il digitale oppure il trasformatore non eroga potenza sufficiente, era load crc boot... comunque la sequenza non ricordo quale è esattamente ma sicuramente il boot lo faceva... inoltra ho notavo che ci metteva un pò di tempo prima che sul display del digitale comparisse qualche scritta... comunque l'impressione che mi dava è che la sequenza iniziale la facesse tutta e completamente ma che proprio quando doveva mandare il segnale alla tv mandava delle schermate bianche e nere o verdi a mezzo schermo e poi da solo si riavviava.... comunque procedendo per gradi il trasformatore non eroga i 15v come detto in output ma ne manda al max 10-11v

Modificato: da ilgarma
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

quando hai collegato l'altro alimentatore hai sbagliato la polarita'

se cosi' non fosse,il ricevitore si accenderebbe ancora

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

.... uhm può essere però poi invertendo la polarità si è accesso poi ha fatto lo stesso problema e l'ho spento. Poi la seconda volta la polarità era sicuramente esatta... comunque in questo caso quali altri danni ho fatto ? più che altro ora è uno sfizio... partendo dall'assunto che il trasformatore originale non erogava i 15v sufficienti fin dall'inizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

se l'hai invertita e' impossibile che si sia acceso

per il gruppo di alim esterna non credo che sia lui,anche se l'1% di probabilita' resta

di volt ne bastano anche 12,basta che metti la polarita' giusta.

ormai devi proprio mettere le mani sull'alimentatore del decoder,troverai sicuramente qualche resistenza interrotta,diodi saltati,il finale guastato,se ti va bene...

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di sì... purtroppo avevo preso un trasformatore di quelli che si possono inveritire le polarità e senza farci caso l'ho inserito visto che lo usavo per alimentare un altro apparato credendo erroneamente senza controllare che le polarità fossero le stesse.... spero solo di non aver fatto troppi danni visto che l'alimentatore che ho usato non era di 15 v ma di 12v di cui dubito che ne eroghi veramente 12 come mi segna il tester... spero che questo mio errore non mi sia costato troppo.... ammesso che sappia ripararlo, cosa di cui dubito... la prossima volta starò più attento.. tanto ormai il danno è fatto... comunque misurando alcune tensioni all'interno del digitale mi sono accorto che invece di essere 3,3v (almeno così è stampato sulla scheda del digitale) le tensioni sono molto più basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

cosa c'entrano i sistemi operativi con le alimentazioni?

i telesystem non li progetta la pirelli,mi sembra che tu abbia fatto un po di minestrone con sti elettrolitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...