paolotronico Inserito: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2008 Forse per molti di voi sembrerà strano, ma girando per il web alla ricerca di informazioni sul nuovo canale Rai 4, mi sono imbattuto nel sito Rai Way e........Pensa un po........ è un canale digitale. Accendo subito il decoder e mi metto a caccia. Niente da fare!!!! Approfondisco il discorso e vengo a scoprire che nel digitale terrestre esiste una sorta di doppio canale (non è la definizione esatta) che chiamano MUX-A e MUX-B.Scopro che i canali che vedo io appartengono al MUX-B e che sul MUX-A trasmettono anche le tre Rai classiche!!!!!!! A questo punto mi rivolgo agli esperti con una domanda:Mi si può spiegare in parole "potabili" cosa sono questi MUX?? E poi ( ) col mio HUMAX DTT4000 posso vedere sia i canali MUX B che A???Grazie infinite a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 Penso proprio di SI..purchè la Tua zona sia servita da entrambi i multiplex A e B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierino elettronico Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 I "mux" sono dei canali tv digitali con dentro altri canali tv ( detto terra terra ) pre esempio : con la larghezza di banda di 1 canale analogico puoi trasportare fino a 7 canali digitali ( detti multiplex ) rai 4 e' il vecchio canale rai utile che ha chiuso i battenti . oltre a quello c'e' anche rai gulp , canale per bambini .io intanto sto ancora aspettando il canale mediaset che dovrebbe trasmettere tutte le vecchie produzioni mediaset tipo drive in per intenderci ( loro hanno detto che lo facevano ,chissa') ogni tanto bisogna fare la risintonizzazione per scovare canali nuovi... ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Ciao a tutti, scusate il paragone..... solo per vedere se ho capito bene.Allora so che i canali del digitale terrestre sono trasmessi, diciamo, con la stessa portante del canale analogico. Possiamo dire allora che il canale analogico stesso è diviso in due ed in metà banda possono essere fatti "transitare" 7 canali DTT. Quindi con la dizione MUX-A o MUX-B selezioniamo le due mezze bande??Una sorta di polarizzazione verticale - orizzontale per il satellitare.....?!?!Quini, considerando che io sono di Treviso, non vedendo le 4 reti rai (dtt), posso immaginare che non ci sia il canale che copre la mia zona?????Potrei anche !!!!!!!!!Ho fatto una scansione totale alla ricerca di nuovi canali, proprio venerdi scorso.Sniff, che aspetta la rai a darsi da fare??? Anche perchè, una buona fetta di Veneto (la parte Nordest di pianura) è servita dal monte Venda..... mi sembra un sito importante anche per la parte sud del veneto.....Intanto ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Considerare un canale analogico diviso in due bande è sbagliato:diciamo che sul canale analogico vengono inseriti i canali digitali.come si fa aggiungendo sul segnale video il segnale del televideo o la trasmissione del colore. Naturalmente il tipo di modulazione è diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierino elettronico Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Allora: un canale tv ha una larghezza di banda di 7 mhz . in questo spazio si possono mandare ,diciamo 7 portanti che sarebbero 7 canali ( piu canali meno definizione ). il mux e' l'insieme di questi canali per il mux a un canale ,mux b altro canale mux telecom altro canale . sembra strano che la tua zona non sia coperta da tutti e due mux rai. considera che a parita' di potenza di trasmissione il digitale fa "piu' strada". prova a vedere ogtv.it ci sono tutti i canali per zona dei canali analogici e digitali oppure cerca in rete trasmettitori tv ddt , tempo fa avevo trovato un documento che spiegava dettagliatamente il funzionamento del ddt. spero di averti chiarito un po' le idee ciao a risentirci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Il mux A o B quando trasmesso in UHF è di 8 Mhz (come tutti gli altri trasmessi dal ch 21al 69 mentre se trasmesso in Vhf allora la larghezza di banda e di 7 Mhz).Nel Mux A si avrà una sua frequenza e una larghezza di banda nella quale vengono trasmessi un certo numero di canali a seconda della qualità che l'operatore televisivo decide.. della serie più canali.. meno qualità.Stesso dicasi per il Mux B questo avrà un sua frequenza (diversa da quella A) e un suo gruppo di canali.Quindi Per ricevere entrambi MUX il decoder sintonizzerà due frequenze diverse e memorizzerà nella lista canali i due gruppi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati