Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevere Eritrea TV e Etiopia TV - quale satellite puntare? per esperti !!!


cristian78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti come da oggetto un cliente mi ha fatto questa richiesta dicendomi che si erano spostate da hotbird a Arabsat. Oggi mi sono presentato a casa sua con una bella parabola da 100cm un decoder free to air e il mio sat finder ( purtroppo non dispongo di misuratore di campo perchè costa un botto e di parabole se ne fanno sempre meno e comunque per il 99% dei casi devo puntare Hotbird ed è più che sufficente il sat finder). A parte l'enorme difficoltà che ho incontrato nel puntare il satellite non sono proprio riuscito a trovare questi 2 canali.

Ho guardato su internet ed effettivamente sembra proprio che siano su Arabsat/ BADR6(non so che significhi questo nome) sulla frequenza 11727 / 27500 / H ma vi assicuroi che in 3 ore passate sul tetto sotto il solo non sono riuscito a prendere questi 2 canali.

Spero in un aiuto da qualche esperto

Grazie 1000 sin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti


pierino elettronico

guardando i footprint l'Italia sembra non coperta dai due satelliti ( badr 6 /26 e -arabsat 30 est ) neanche se usassi una 3 metri caveresti qualcosa ,ti posso consigliare un giro su lyngat.com per trovare magari qualche altro satellite ( clicchi sul nome del transponder e esce il footprint (sarebbe la foto della copertura dello spot) altro nin so' ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

I parametri sono giusti , e' il satellite che non e' ricevibile in tutta l'italia . la sicilia e la sardegna sono al limite della copertura ,forse li' con 150 cm si potrebbe ricevere. invece sull'altro satellite ,l' arabsat 30 est il meridione e' gia' piu' coperto ma comunque serve un diametro come sopra (tutto sta in che zona ti trovi ) se non sei in queste mi sa che non si puo' fare molto . ciao a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pierino per l'interessamento, ora ho un'altra informazione, ovvero un amico del cliente dice che riceve eritv su ASTRA2, ma dove si trova questo satellite? è per caso il 23.5 E ? Scusate se faccio domande strane ma ora preferisco chiedere ad esperti, visto che inizialmente il cliente era sicurissimo di arabsat ed invece mi ha solo fatto perder tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

pierino elettronico

gli astra 2 sono sui 28 est, ho guardato le liste canali ma non ho trovato traccia del canale eritv neanche sui 23,5 ed 32 . sai come' con i passaparola..... un sassolino diventa una montagna...... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto, aggiorno il post solo per dare alcuni consigli a chi dovesse mai avere una necessità come la mia.

Puntare BADR4 26°EST è abbastanza complesso se non si dispone di misuratore di campo perchè il segnale è molto debole e stretto. Io ho ce l'ho fatta con una parabola da 100cm ma ho dovuto usare un LNB con rapporto S/N molto basso (0.2dB) e ho raggiunto comunque solo il 50% di segnale, quindi il mio consiglio è comunque di usare una 120cm almeno per il centro/nord Italia, e possibilmente una parabola che abbia una meccanica molto stabile(io ho usato una Zodiac che ha una pessima meccanica e infatti sono diventato matto)

Un saluto a tutti

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...