Vai al contenuto
PLC Forum


quali vantaggi decoder scr? perche' questa scelta?


toniom

Messaggi consigliati

ciao, vorrei sapere se e' consigliabile aquistare un decoder con tecnologia scr, e perche'.poi vorrei una conferma sul digitale terrestre,cioe': il suo compito e' di convertirei il segnale digitale in analogico , per poi trasferirlo al tv?,gazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Acquistare un decoder con tecnologia scr può essere utile nei casi in cui non si riesce a passare con più di un cavo dalla guaina/corrugato dal tetto fino agli appartamenti o stanze in cui si vuole installare i decoder, infatti con un illuminatore SCR si può ricevere il segnale SAT. attraverso un solo cavo di antenna per poi ripartirlo (con un partitore SCR) fino a 8 cavi per 8 decoder indipendenti.

Ad esempio se tra il tetto ed un appartamento non si riesce a far passare più di un cavo sat, basterebbe utilizzare questo cavo dall'illuminatore SCR fino (ad esempio) alla scatola generale di smistamento delle varie stanze, ove verrà installato il partitore.

Dal partitore di conseguenza dovranno ripartire però tanti cavi per quanti decoder si vuole installare.

Il problema è che se si ha un decoder che non è compatibile con l'illuminatore SCR, questo non funzionerà e darà assenza di segnale.

Spero di essere stato abbstanza chiaro...

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un chiarimento sul funzionamento dei Decoder (sat o terrestri):

Il segnale analogico viene trasferito dalla sorgente video mediante modulazione e trasmissione ,quindi demodulato e amplificato ma rimane sostanzialmente il segnale di partenza. Ecco perchè si degrada nei vari passaggi.

Nella trasmissione digitale non è il segnale video che viene trasmesso ma

LE ISTRUZIONI PER COSTRUIRE L'IMMAGINE.

Per questo se stacchiamo l'antenna per un secondo vediamo l'immagine ferma.

L'immagine viene costruita dentro al decoder ed anche se le istruzioni sono attenuate dalla distanza che hanno percorso per arrivare fino al decoder possono essere ancora eseguite.

Immaginate di leggere un giornale da un kilometro di distanza col binocolo.

Il giornale è l'immagine di partenza.

Il binocolo è il sistema di trasmissione.

L'occhio è il ricevitore analogico.

Nel caso di trasmissioni digitali sul giornale ci sono solo numeri (bit) corrispondenti alle lettere scritte.

Io vedo da lontano i numeri sul foglio ma li riscrivo a mano su di un nuovo foglio a casa mia.

Per questo i numeri ora sono perfettamente leggibili.

Basterà riconvertirli in parole per leggere la mia pagina di giornale che non avrà nulla a che vedere con la pagina di partenza ! Geniale,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...