Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder sat HYUNDAI Mod.HSS-1160NA - spento ...ma non morto!


dubbioso

Messaggi consigliati

un saluto tutti i partecipanti del forum

o un problema con questo apparecchio wallbash.gif vi prego aiutatemi

o questo Decoder sat HYUNDAI Mod.HSS-1160NA spento ma non morto

vi indico cosa o fatto per cercare di roportarlo in vita:

Controllato il fuse e integro,su C5(47uf 450V) ci sono 320V sui secondari dell’alim. non trovo nessuna V. sul pin7 di U1(ICE2B265) trovo 11,8V penso che la causa del blocco dell’alim. siano C7(1uf 50V) e C9(33uf 50V) li sost. ma con un nulla di fatto controllo i diodi sul primari e sul secondario senza trovare anomalie sost. quindi prima U1 e poi il fotoaccoppiatore PC1 (L0605 817B) mettendo un PC817 ma niente di V in uscita l’alim. non ne vuole cacciare rimetto i componenti che avevo sost. e poi decido di riscaldare gli elettrolitici sul secondario insistendo parecchio circa 5 minuti senza esito sennonché rifatte alcune saldature il decoder si rimette in moto penso che o gli elettrolitici si sono risvegliati dopo un po’ o effettivamente le saldature anche se sembravano buone erano la causa del problema spengo l’apparecchio e lo riaccendo dopo qualche ora e il fetente funziona regolarmente senza problemi penso quindi di aver risolto il problema e che ora dopo una decina di giorni ritorna in coma nessuna V in uscita cambio in blocco gli elettrolitici senza esito l’ICE2B265, il PC817, e il TL431 senza risolvere controllo le resistenze staccandole sia sul primario che sul secondario e sono tutte in ordine cambio lo zener ZD1(1N5245) da 15V ma niente l’alimentatore non vuole risvegliarsi non ci sono cortocircuiti sulle uscite.

non o più idee senzasperanza.gif aiutatemi worthy.gifworthy.gifworthy.gif

PS mi servirebbe anche lo schema che non possiedo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif grazie valerio per avermi risposto il C5 non lo avevo cambiato per 3 motivi:

1° non lo avevo/ho (ma vedro di trovarlo cosi provero a seguire il tuo consiglio)

2° lo staccato e misurato con il capacimetro e mi segna buono (45,6uf)

3° i 320V ai suoi capi (ho sempre creduto che se un filtro sul ponte raddrizzatore e guasto ai suoi capi c'è un V di solito inferiore ai 300V)

ti farò sapere ciao

PS sai per caso dove reperire lo schema dell'alimentatore

PS2 altri suggerimenti sarebbero graditi biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif Aiuto non ne posso più sto coso mi sta prendendo in giro provato il consiglio di SAA9900 che ringrazio, sost. C5 nulla di fatto

mi procuro il data sceeth di U1 e mi dirigo su R5 da 0,47 ohm 2W colleg. Al pin3 (isense) di U1 la misuro e pare buona decido non fidandomi ai visto mai che dato il basso valore il tester forse non la misura bene di sost. ne ho solo una da 1/2w la collego per prova e dopo una decina di secondi si illumina il display e le V sul secondario sono presenti penso gia di aver risolto huh.gif e cerco di procurarmi le resist. Di giusto wattaggio metto una nuova, il difetto e come prima sost. con in altra idem ricollego quella da 1/2w il display accende, o gia voglia di buttarlo dalla finestra, senzasperanza.gif la R5 montata e le altre hanno tutte tolleranza del 5% provo un’altra resist come prima sui secondari nessuna V rimetto la 1/2W ed ora anche con questa l’alim. non parte basta ricollego la R5 originale attacco alla rete di nuovo come mi aspettavo nulla, display spento lancio qualche maledizione e lo abbandono.

Dopo un oretta ritorno e me lo ritrovo perfettamente funzionante lo lascio spento tutta la notte scollegato dalla rete e il mattino dopo accende al primo colpo ormai non so più che fare so gia che prima o poi rifarà il difetto ma come cavolo funziona senzasperanza.gif questo tipo di alimentatori??????

A qualcuno e mai successo qualcosa del genere ?

aiutatemiiiii worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Grazie MAXTV per esserti unito alla discussione

rispondo ordinatamente alle tue domande

1) il ponte a i 4 diodi

2) c'è il trafo switch

3) niente SMD solo componenti discreti

ciao biggrin.gif

ai altre domande ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai le saldature sul trafo ..togliendolo proprio dai reofori e pulisci le piazzole ,grattandole anche un po' con cartavetra fine..risaldalo..Poi controlla , se non risolvi,se attaccando una lampada da 25 watts sui 300 volts resta accesa bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusami worthy.gif maxtv se ti rispondo solo ora ma non o potuto seguire i tuoi consigli causa il proprietario che si è venito a riprendere il coso a detto che se lo tiene così e buon pro gli faccia

se decidesse di riportarmelo wallbash.gifwallbash.gif faro un tentativo ciao a tutti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...