lucas1 Inserito: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2007 (modificato) Salve a tutti, ho realizzato il cavo come da schema convs5.pdf, ma però non riesco a collegarmi online con un s5 115u. Quando accendo l' AG il led del convertitore si accende fisso e quando provo a mettere il funzionamento online lampeggia due o tre volte ma subito il programma mi dà " interfaccia AS del PG no ok".Il circuito del convertitore è fatto come da schema controllato e ricontrollato, qualcuno mi sa dare qualche consiglio?( è una questione personale).La disposizione del convertitore è: connettore db15 con 50 cm. di cavo, circuito convertitore, 2mt. cavo con connettore db9.Grazie per l' attenzione. Modificato: 25 ottobre 2007 da lucas1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Ciaolo schema funziona, ce l'ho e l'ho usato più volte anche io ... si trattava di S5 100U (CPU 102/103) e andava bene ... il controllo che devi fare è se nei due rami scorre una corrente (interrotta dal passaggio dei dati) di circa 20mA.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas1 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 (modificato) Nel caso non avessi la corrente di 20mA, cosa dovrei fare? Modificato: 25 ottobre 2007 da lucas1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas1 Inserita: 28 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2007 Scusami Gabriele, ma il cavo che hai fatto è uguale allo schema riportato nel file convs5.pdf ? Perchè se è uguale come è possibile che il mio non funzioni ? Simatic s5 115U cpu 943B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2007 Ciao nel caso nei loop non avessi i 20mA oppure un valore più alto / più basso, dovresti controllare il circuito e i componenti, vedendo come mai non scorre corrente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2007 Aggiungo01 - MEXT 02 - TTY IN- 03 - +5.2 V 04 - + 24 V 05 - M 06 - TTY OUT+ 07 - TTY OUT- 08 - MEXT 09 - TTY IN+ 10 - M 24 V 11 - 20 mA 12 - M 13 - 20 mA 14 - + 5.2 V 15 - MQuella di cui sopra è la pinatura del connettore .... accertati di avere ai pin 2-3-5-6-7-9 le tensioni corrette.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas1 Inserita: 1 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 Niente, il cavo non mi funziona e così me lo ha prestato un amico, fatto seguendo un altro schema. All'inizio non riuscivo ad andare online, ma dopo vari riavvii e reset è andato ( non ho capito il perchè, visto che dopo riprovando si connetteva subito). Così sono riuscito a caricare il programma e tutto ha funzionato.Comunque grazie Gabriele per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Novizio Inserita: 13 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2007 Buonasera a tutti, avrei bisogno di reperire la pedinatura per farmi un cavo di interfaccia da rs232 ad un qualsiasi plc s5, utilizzandolo per mettermi in stato di online con una cpu, potreste aiutarmi? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucas1 Inserita: 13 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2007 Ciao, lo schema del cavo lo trovi nella sezione "file download" del sito plcforum (home page). A me non ha funzionato, ma qualcuno dice che funziona, in caso fammi sapere....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati