Vai al contenuto
PLC Forum

telesystem 7.3 dt - aggiornamento

schizzo69

Messaggi consigliati

ciao a tutti,ho questo 7.3 telesystem con alimentatore esterno,il quale si presenta con i 4 segmenti e le due spie accesi.Non riesco a far comparire la scritta "DEST"sul decoder per poterlo aggiornare.Qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse risolvi installando l'aggiornamento(firmware) dal Pc..

qui:

http://www.telesystem.it/tls/site/it/download/

all sezione Aggiornamenti software.

Per collegare il decoder al pc devi usare il cavo seriale DB-9 "null modem"..qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Null_modem

il secondo schema "Null modem semplice asincrono".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato tutto l'occorrente per aggiornarlo,il problema stà nel fatto che quando premo "TRANSFER" dal programma serialtran38 mi dice di premere il tasto freccia giù sul decoder,forse perchè così facendo dovrebbe uscire scritto sul display "DEST",ma questo non avviene,rimangono i 4 segmenti e non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto Edo, le istruzioni dicono che l'aggiornamento và fatto in due fasi,prima si carica il file" mldr"e poi quello "it",quando prendo il file mldr e lo apro,su serialtran38 esce scritto TRANSFER,clicco sopra e mi dice di premere il tasto freccia giù del decoder ma non succede nulla,schermo nero e 4 segmenti sul display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file da installare, corrisponde alla dicitura riportata sotto il decoder?

cioè:

Se la scritta contiene la dicitura BGA, significa che siamo in presenza di Hardware denominato BGA

Se la scritta non contiene la dicitura BGA, significa che siamo in presenza di Hardware denominato TSOP..

Ps.

i 2 file che chiami it e mldr, hanno estensione urt, se non ricordo male va installato solo il file più corposo, e non in 2 fasi come hai detto tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Edo,il mio decoder è un TSOP,i due file sono in estensione URT,e la procedura è scritta scaricando il software della Telesystem.Comunque pur volendo installare il file più grande se non esce scritto "DEST" sul display il decoder non può ricevere dal pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago,leggendo vari post,ho trovato questa procedura:a decoder spento mettere a massa la linea SCL,aprire e connettere il programma Winupload e accendere il decoder.Facendo questa procedura sul mio 7.3 ho notato che finalmente al posto dei 4 segmenti sul display esce scritto prima LOAD poi CRC ed in fine si posiziona in BOOT.Durante questa fase sul programma Winupload escono scritte alcune informazioni riguardanti il decoder tipo la flash e la eeprom quindi dal decoder sono partite delle informazioni verso il pc. A questo punto dovrei caricare i file dal pc al decoder il quale si trova in BOOT e quindi quando premo start sul programma esce scritto ERROR4 cioè l'obiettivo,in questo caso il decoder,non è stato raggiunto.Credo sempre per il motivo che non esce DEST sul decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mago per il tempo che mi dedichi,ho provato come mi hai detto ma l'unica cosa che ottengo quando metto a massa i 3,3V è lo spegnimento delle spie sul decoder,mentre il Serialtran38 mi dice di premere il tasto freccia giù sul decoder.Naturalmente anche se lo premo per più di 15 secondi non succede nulla.Sicuramente sarà la flash corrotta,che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai detto..

""....mentre il Serialtran38 mi dice di premere il tasto freccia giù sul decoder.Naturalmente anche se lo premo per più di 15 secondi non succede nulla.Sicuramente sarà la flash corrotta,che ne dite?"

nel manuale che ho io, il programa SerialTran38, non dice di premere la freccia giù, ma una volta caricato il file, premere Tranfer e parte il caricamento..

forse usi il manuale sbagliato?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Edo,se ti scarichi Serialtran38 dal sito della Telesystem ti dice di premere il tasto freccia giù,comunque il mio procedimento di aggiornamento è il seguente:

a decoder spento collego il cavo nullmodem,apro Serialtran38 e premo option setup,scelgo com1 e lascio 2048 come byte,successivamente premo pc to box prendo il file con estensione .urt e premo apri, a questo punto il programma mi chiede di premere transfer per far partire l'aggiornamento e io collego il decoder alla rete e premo transfer,solo che mi esce scritto :"premere il tasto freccia giù sul box" e non succede nulla.Sulle istruzioni della Telesystem dice di collegare il decoder alla rete e contemporaneamente premere il tasto freccia giù per circa 15 secondi fino a quando non esce scritto sul display la scritta "DEST",ed è questo che a me non avviene. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti