woody Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2009 Ciao a tutti,vorrei chiedervi un piccolo aiuto per cercare di sistemare il decoder digitale della Shinelco. Circa una settimana fa ho iniziato a notare i primi disturbi, in quanto l'audio risultava disturbato. il giorno dopo si è spento del tutto, led compreso.Ho pertanto aperto il decoder è ho notato due condensatori con qualche problema: quello da 22uF e 400V era aperto, mentre quello da 470uF e 16V era un po gonfio. ho pertanto sostituito entrambi i condensatori: il primo l'ho sostituito con uno da 22uF e 450V (ma da 85° e non 105° come l'originale) mentre il secondo sono riuscito a trovarlo identico a quello vecchio.Dopo la sostituzione il decoder ha ripreso a funzionare. Però la sintonia risultava non ottimale: alcuni canali che prima si ricevevano senza problemi presentavano invece un segnale un po ballerino. dopo circa 10 minuti che il decoder era acceso il segnale è sparito per tutti i canali. il Decoder resta acceso ma mi compare la scritta "no signal".A questo punto non so come procedere.... Vi serei estremamente grato se riusciste a darmi qualche indicazione... grazie anticipate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
woody Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 Ciao mago, avevo già notato la tua discussione e devo dire che mi è stata utilissima.Aggiorno la situazione.Ieri notte, dopo aver postato qua nel forum, ho riacceso il decoder (che avevo spento ma lasciato attaccato alla presa di rete) e come per magia il segnale era presente e ottimale! Ho lasciato accesso quindi il decoder per diverse ore e non ho notato alcun problema. Alla fine l'ho spento e staccato dalla presa di rete.Questa mattina ho riattaccato la presa, acceso il decoder e nuovamente il segnale era assente. Ho lasciato tuttavia la presa inserita lasciando il decoder in modalità stand-by e dopo circa un ora riaccendendolo il segnale era nuovamente ottimale.Deduco quindi che una volta riscaldatosi il decoder funzioni correttamente mentre a freddo no. Potrei trovare una soluzione lasciando sempre la presa inserita, ma a questo punto vorrei provare a risolvere del tutto il problema...Pertanto sapreste per caso dirmi da cosa puo dipendere?ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
woody Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 (modificato) Probabilmente se avessi saputo con certezza cosa fare non avrei postato nel forum in cerca di una mano... non credi? Per il resto, non cambio mai i singoli componenti cosi a casaccio... preferisco prima testarli... nel caso fossero baccati allora provvederò alla sostituzione. Comunque grazie per l'indicazione (è proprio quello che chiedevo nel mio post...). appena torno a casa e dispongo della strumentazione necessaria andrò ad esaminare la zona attorno al tuner. Modificato: 28 gennaio 2009 da woody Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati