Vai al contenuto
PLC Forum


DDT Shinelco dtd111 spento


woody

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un piccolo aiuto per cercare di sistemare il decoder digitale della Shinelco. Circa una settimana fa ho iniziato a notare i primi disturbi, in quanto l'audio risultava disturbato. il giorno dopo si è spento del tutto, led compreso.

Ho pertanto aperto il decoder è ho notato due condensatori con qualche problema: quello da 22uF e 400V era aperto, mentre quello da 470uF e 16V era un po gonfio. ho pertanto sostituito entrambi i condensatori: il primo l'ho sostituito con uno da 22uF e 450V (ma da 85° e non 105° come l'originale) mentre il secondo sono riuscito a trovarlo identico a quello vecchio.

Dopo la sostituzione il decoder ha ripreso a funzionare. Però la sintonia risultava non ottimale: alcuni canali che prima si ricevevano senza problemi presentavano invece un segnale un po ballerino. dopo circa 10 minuti che il decoder era acceso il segnale è sparito per tutti i canali. il Decoder resta acceso ma mi compare la scritta "no signal".

A questo punto non so come procedere.... blink.gif

Vi serei estremamente grato se riusciste a darmi qualche indicazione... grazie anticipate! thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mago, avevo già notato la tua discussione e devo dire che mi è stata utilissima.

Aggiorno la situazione.

Ieri notte, dopo aver postato qua nel forum, ho riacceso il decoder (che avevo spento ma lasciato attaccato alla presa di rete) e come per magia il segnale era presente e ottimale! Ho lasciato accesso quindi il decoder per diverse ore e non ho notato alcun problema. Alla fine l'ho spento e staccato dalla presa di rete.

Questa mattina ho riattaccato la presa, acceso il decoder e nuovamente il segnale era assente. Ho lasciato tuttavia la presa inserita lasciando il decoder in modalità stand-by e dopo circa un ora riaccendendolo il segnale era nuovamente ottimale.

Deduco quindi che una volta riscaldatosi il decoder funzioni correttamente mentre a freddo no. Potrei trovare una soluzione lasciando sempre la presa inserita, ma a questo punto vorrei provare a risolvere del tutto il problema...

Pertanto sapreste per caso dirmi da cosa puo dipendere?

ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se avessi saputo con certezza cosa fare non avrei postato nel forum in cerca di una mano... non credi? wink.gif

Per il resto, non cambio mai i singoli componenti cosi a casaccio... preferisco prima testarli... nel caso fossero baccati allora provvederò alla sostituzione.

Comunque grazie per l'indicazione (è proprio quello che chiedevo nel mio post...). appena torno a casa e dispongo della strumentazione necessaria andrò ad esaminare la zona attorno al tuner.

Modificato: da woody
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...