Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder (zapper) MpMan DVB-T2008


tiziano958

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volendo finalmente "provare" il digitale terrestre, anche perchè abitando a Roma Nord devo prevedere che da giugno 2009 non vedrò più in analogico Rai2 e Rete4 e da novembre nessuno degli altri...... ho deciso di acquistare il decoder-zapper (economico) MpMan DVB-T2008. La prima impressione è decisamente positiva, il decoder è stato molto rapido ad individuare i canali disponibili e memorizzarli. L'impianto tv centralizzato della mia palazzina è vecchiotto, circa 30 anni, ma sembra reggere bene.... Qualcuno può darmi un parere più tecnico su questo decoder?

La visualizzazione avviene su un LCD 32" della Easy Living e devo dire che rispetto all'analogico è proprio un altro mondo.

L'unico problema che ho registrato è che nella mia zona sia i canali digitali locali che quelli secondari Rai (Rai4, Gulp ecc.) con un minimo di maltempo degradano fortemente quando non spariscono del tutto, al contrario di quelli Mediaset (Iris, Boing ecc.) che si ricevono sempre molto bene. Domando, è colpa della sensibilità del decoder o è un problema di "tirchieria" della Rai e delle private che trasmetto sui canali secondari con potenza troppo bassa?

Grazie per il supporto.

Tiziano

Modificato: da tiziano958
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao macchia,

si, hai ragione, come ho detto però so già che l'impianto e le antenne sono vecchie, quello che mi meravigliava era che i canali principali di Rai (1,2 e 3) si vedono sempre bene così come tutti i canali Mediaset (!), anche con cattive condimeteo, mentre i canali "secondari" della rai e le private decadono o spariscono. Ora posso capire le private che magari fanno economia sugli impianti ma perchè alcuni canali Rai degradano e altri no? Ma i segnali Rai non partono dalle stesse antenne e dagli stessi tralicci......?

Modificato: da tiziano958
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve,

sono nuovo del forum...Lo trovato mentre cercavo informazioni sul mio decoder...

Anche io ho un DVB-T2008, ma ho perso il manuale di istruzioni...Per caso qualcuno sa dirmi dove trovarlo? Nel sito della MPMAN non trovo nulla riguardo a questo prodotto.

Oppure potete almeno dirmi come cambiare l'ordine dei programmi? Dovrebbe essere una cosa facile, ma proprio non ci riesco! sad.gif

Inoltre sapete se c'è qualche aggiornamento del firmware consigliato?

Grazie.

Carlo

Modificato: da Sganga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Tiziano

se non hai ancora risolto, ti suggerisco di verificare se i canali che "degradano facilmente" trasmettono su frequenze alte. In caso affermativo è molto probabile che: antenne cavi e amplificatore siano da sostituire in quanto l'invecchiamento dei materiali aumenta le perdite e queste a loro volta sono maggiori salendo di frquenza. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...