fra75 Inserito: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2007 Ciao a tutti, devo realizzare una conversione rs232 rs485 per connettere una tastiera operatore ad uan matrice video telecamere che gestisce anche il PTZ. la distanza tra i 2 dispositivi suggerisce un collegamento in rs485 ma la tastiera supporta solo RS232.Ho acquistato una coppia di IC-485S e li utilizzo in modalità Point-to Point Full Duplex.Ho previsto questio tipo di collegamento:utilizzo i seguenti PIN DB9 lato tastiera (dte): pin 2(tx) pin 3(rx) e pin 5(ground)utilizzo i seguenti PIN DB25 lato 1° IC-485S: pin 2(tx) pin 3(rx) e pin 7(ground)- IC-485S switch1 in DCE e switch 2 TXON RXONconnetto i 2 IC-485S con collegamento dritto:utilizzo i seguenti PIN DB25 lato 2° IC-485S: pin 2(tx) pin 3(rx) e pin 7(ground)- IC-485S switch1 in DCE e switch 2 TXON RXONutilizzo i seguenti PIN RG11 lato matrice(dte): pin 3( tx) 4(ground) 5(rx)Attualmente la connessione non funziona; dove è che sbaglio? devo forse collegare i 2 IC-485 in modo incrociato?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 si, devono essere incrociaticon il collegamento full duplex hai 4 fili: T+,T-,R+,R-la coppia T va collegata alla coppia R dell'altro e viceversaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Da quello che ho visto, cercando con google, questo tipo di convertitori richiede un segnale dal pin RTS per la commutazione tx/rx della 485, se il software che hai non lo fa avrai sicuramente problemi di comunicazione.Altrimenti la soluzione e' passare a quelli a commutazione automatica dove di solito un micro, o un banale 555, si occupa di creare le giuste temporizzazioni in base al baudrate e al formato della parola (parita',dati,stop). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Da quello che ho visto, cercando con google, questo tipo di convertitori richiede un segnale dal pin RTS per la commutazione tx/rx della 485,se, come dice fra74, ha impostato lo sw2 su TXON/RXON non dovrebbe avere questo problemaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 (modificato) Continuo qui senza aprire un altro thread dato che l' argomento e simile.Mi son trovato ad avere problemi con un pc che monitorizza degli allarmi effettuando la scansione via bus (rs485) delle varie postazioni remote.In seguito ad un malfunzionamento del pc con Windows XP prof. ho dovuto reinstallare il sistema operativo.Il software che comunica con la rete citata e' un programma creato "su misura" in visual basic, con una propria directory e senza installazione.Il convertitore rs232/rs485 e' praticamente identico al IC-485S citato da fra75 e richiede il cambio di livello del pin RTS per il TX/RX.La comunicazione avviene a 9600,8,n,1. Il problema nasce dal fatto che in XP il programma non comunica piu' con le periferiche.Utilizzando un tester per 232, con led bicolore che segnalano lo stato dei pin, ho notato che commuta solo il pin DTR anche se a volte sembra ci sia una qualche cambio, molto veloce, del pin RTS.Se lo stesso programma lo eseguo in W98SE il pin RTS commuta perfettamente circa ogni secondo assieme al DTR.Le seriali del pc in questione funzionano e lo stesso "scherzo" lo fa anche in altri pc con XP o W2000prof. .La stessa macchina con dualboot: in W98SE l' RTS funziona, con windows XP invece no. Esaminando con un hex editor l' eseguibile ho notato che le librerie utilizzate sono, oltre a quelle di runtime VB6, le seguenti:MSCOMM32.OCXMSCOMMCTL.OCXLe prove che ho fatto in XP sono state quelle di cambiare i "controllo di flusso" nelle impostazioni della porta, sia "hardware" che "xon/xoff", ma senza risultati, cosi' come forzando il parametro "rts" (nelle varie combinazioni ammesse) tramite il comando MODE del prompt.Provvisoriamente ho installato un convertitore con il tx/rx automatico che funziona perfettamente, ma visto che non e' optoisolato, vorrei ripristinare il tutto con il ricambio (gia' acquistato) dell' originale.Qualcuno ha qualche consiglio su cosa verificare "sotto" XP che non fa funzionare il pin RTS?Grazie per le eventuali risposte. Modificato: 4 gennaio 2008 da mf2hd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati