zak69pinz Inserito: 10 luglio 2004 Segnala Inserito: 10 luglio 2004 E' possibile far dialogare tra di loro 2 CPU Siemens S7-200ad es. CPU224 con CPU214?
zak69pinz Inserita: 10 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2004 Ringrazio per l'aiuto.Ciao
walterword Inserita: 10 luglio 2004 Segnala Inserita: 10 luglio 2004 credo di si se hai il microwin di ultima generazione troverai aiuti validi dal assistente istruzioni NETR/NETW ,solo che pero non e' piu possibile vedere il codice scritto dal microwin .Comunque dagli un'occhiata , in sostanza una delle 2 cpu e' il master che legge e scrive nella cpu remotaciao walter
Dario Valeri Inserita: 11 luglio 2004 Segnala Inserita: 11 luglio 2004 ciaosi e' sicuramente possibile far dialogare 2 plc siemens della serie 200ciaodario
SILVIETTO Inserita: 12 luglio 2004 Segnala Inserita: 12 luglio 2004 ciao zak69pinzletto dal sito Siemens:DOMANDACome si possono scambiare dati tra due apparecchi S7-200 in modalità PPI? RISPOSTAPer la comunicazione tra due CPU S7-200 nella modalità PPI ( Point to Point Interface) si devono collegare le CPU tramite un capo PROFIBUS e scrivere indirizzi diversi nel blocco dati di sistema delle CPU. Fare qui attenzione che i parametri di BUS devono essere uguali in tutti i partner di comunicazione sul BUS. Inoltre per la comunicazione servono alcuni richiami di blocchi nel programma applicativo. Per la loro parametrizzazione, lo STEP 7-Micro/WIN 32 V3.1.2.22 rende disponibile un wizard delle operazioni. Questo si trova sotto Strumenti > Operation Wizard. Scegliere poi NETR/NETW e seguire le istruzioni. RicercaComunicazione dati ciao silvietto
mbiella Inserita: 12 luglio 2004 Segnala Inserita: 12 luglio 2004 (modificato) Io l'ho fatto parecchie volte, assegnando due indirizzi diversi (ovviamente) e facendone una master ed una slave.Tramite NETR e NETW la master andava a leggere/scrivere nella slave.Sulla "rete" c'era anche un TD200 che lavorava sulla master.Tirando la comunicazione a 187,5Kbit su una distanza di 8/10 mt andava tutto a meraviglia, veloce ed affidabile.Vero e' che erano entrambe 224, ma non dovresti aver problemi lo stesso.Tutt'al piu' dovrai scendere a 19,6kbit se la 214 non supporta 1 187,5kbit ma a memoria non mi pare. Modificato: 12 luglio 2004 da mbiella
luiginodorigo Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, devo creare un Fc con dei parametri (per poterlo richiamare n volte) di IN E OUT, e nello stesso devo poter inserire sempre nei suoi parametri un temporizzatore) tutto funziona con gli IN e gli OUT ma quando provo a inserire nei parametri il temporizzatore, lo step 7 mi da errore, la riga Awl risulta in rosso.Qualcuno mi sa dire se è possibile usare dei timer nei parametri di un Fc, e se si come faccio a dichiarare sia il contatto del temporizzatore che la base tempi? p.s ho anche provato ad inserirla come dati S5Time.Vi ringrazio.
FattoreDiPotenza Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Nei parametri di interfaccia di un FC , è consentito usare parametri formali come i temporizzatori.La dizione esatta è TIMER , parametro di 16bit (1 word) che raffigura solo il numero del temporizzatore.Questo tipo di dato è ammesso solo come variabile di ingresso IN dichiarata TIMER.Per quello che concerne il tempo di caricamanto del temporizzatore puoi usare sempre una variabile di ingresso IN dichiarandola di tipo S5_TIME , parametro a 16 bit ( 1word) che racchiude il tempo di caricamento per un temporizzatore.La base dei tempi è data dal quarto e quinto bit del byte meno significativo , se non viene specificato nulla si assume arbitrariamente la base tempi di 10 millisecondi oppure più semplicemente nella trattazione grafica del dato viene rappresentato così:S5T#1h30m10s500ms =1ora +10 minuti+ 10 secondi + 500 ms.Puoi inserire anche una sola base tempi , ma non ometterla nel formato grafico.Quindi nella chiamata all'FC ti troverai i seguenti dati:IN0=T10IN1=S5T#10sSe ti appare qualcosa di rosso , è il compilatore che ti segnala errore , quindi o usi un tipo di parametro formale sbagliato o il tipo di dato associato è sbagliato.
luiginodorigo Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Grazie, FattoreDiPotenza, effettivamente, sbagliavo l'inserimento del numero del temporizzatore, che non lo definivo come TIME, e non come TIMER.Grazie ancora, spiegazione molto esauriente e precisa, mi hai risolto un problema.Alla prossima.
Messaggi consigliati