Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr E Decoder?


faatima

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! Chiedo aiuto per collegare tv con dt integrato (2 scart) a vcr (2 scart) più decoder esterno (1 scart).

Ho fatto questi collegamenti , scart dt esterno a vcr e scart da vcr a av1 della tv. Le antenne da muro a decoder esterno, da dt esterno a vcr e da vcr a tv. Succede questo: Se spengo il vcr riesco a vedere il dt esterno in av1 della tv. Se lo accendo, non vedo niente, schermo blu. Il problema è che non riuscendo a vedere su av1 i canali del dt esterno con il vcr acceso, è che non riesco a registrare. Ho provato a posizionare il vcr sia su aux che av. Il risultato è lo stesso. Il vcr è un vecchio samsung sv 126. Forse devo fare qualcosa che non ho fatto? Non ho più il manuale del vcr.

Devo buttarlo secondo voi? E' troppo vecchio e quindi non è compatibile? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • faatima

    38

  • wall-e2

    23

  • maxtv

    6

  • Fulvio Persano

    1

faatima+5/07/2009, 17:59--> (faatima @ 5/07/2009, 17:59)

Non ci ho capito un'H.

Escludendo qualsiasi incompatibilità dei segnali su SCART, secondo me devi familiarizzare coi tuoi telecomandi e scegliere correttamente tra le sorgenti AV e ANT.

Non è semplice, si sa, e a volte anche i vari apparecchi collegati tra di loro in loop fanno strani scherzi e la cosa non è di così facile comprensione.

Domanda: la tua TV ha solo la AV1 o ha anche la AV2? AV2 su SCART o RCA?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. provo a spiegarmi meglio. La mia tv è un lg con dtt integrato e ha 2 scart. Il mio decoder esterno ha una sola scart. Il vcr è un samsung sv126xk e ha due scart.

I collegamenti che ho fatto:

La scart va dal decoder esterno al vcr (attacco scart del vcr marcato "decoder"). Poi altra scart va dal vcr (attacco scart del vcr marcato "av) alla tv attacco AV1.

Poi: antenna dal muro al decoder esterno - dal decoder esterno al vcr - dal vcr alla tv.

Per registrare scelgo il canale che vorrei registrare posizionandomi in AV1 della tv. Posiziono il vcr su AV. Premo REC. Ma non mi registra nulla, o al limite mi registra canali che si vedono malissimo e in analogico. Se spengo il decoder esterno mi compare la schermata blu del vcr che mi indica che è pronto per registrare. Se invece spengo il vcr, su av1 vedo benissimo i canali del decoder esterno. Non capisco cosa sbaglio. I collegamenti credo siano giusti. Ho fatto anche questa prova. Ho collegato il vcr su AV2 della tv, anzichè su AV1. Se provo a registrare mi registra, ma se cambio canale mi registra anche i cambiamenti. Invece volevo proprio evitare questo usufruendo del secondo decoder. Spero di essermi spiegata, scusa se mi sono spiegata male prima ma sto diventando matta, oramai è diventata una questione di principio.. grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se può servire ma tra le impostazioni del mio decoder esterno ho trovato uscita scart videoregistratore:cvbs. questo parametro non lo posso modificare. Non è che non va bene la scart per collegare decoder a vcr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' d'ordine ..il cavetto d'antenna non lo devi far passare nel vecchio vcr..non serve a nulla ora che viaggi integralmente col DTT...al tv il segnale d'antenna lo devi far arrivare con un "T " che ti sdoppia dalla presa a muro..poi un cavetto al tv ed uno al DTT esterno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che il vcr dovesse essere collegato con l'antenna al decoder esterno..altrimenti come fa a registrare dal decoder esterno? Comunque se mi dici che il motivo è questo, ci rinuncio, non sono capace a fare un ponte con l'antenna.. e ti dico che l'antennista non ci ha capito un tubo e ho speso soldi inutilmente. peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxtv+6/07/2009, 23:20--> (maxtv @ 6/07/2009, 23:20)

nel senso che in av1 è collegato il decoder esterno, quindi per registrare tramite scart devo scegliere prima il programma che mi interessa posizionando av1 sulla tv e scorrendo i programmi con il telecomando del decoder esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto nel manuale del decoder esterno thomson dtiseries 3000 che da figura il decoder è collegato al vcr con un cavo che dalla parte del decoder ha i tre cavi bianco giallo rosso e dall'altra la scart. Siccome ne avevo uno, ho provato ma il risultato è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........è un passaggio che non serve... smile.gif ....inoltre il vecchio vcr ha il tuner analogico e quindi DA ANTENNA puo' solo registrare nel vecchio sistema .....

La tv ha solo ingr./uscite scart ..oppure ha un'ulteriore entrata A/V con le 3 femmine RCA ( dove inserire le spine dei tre cavetti giallo bianco rosso ..?..........non lo hai citato ma precisiamolo ... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max, se sei in linea.. volevo dirti che ho scoperto una cosa, se la scart del vcr segnata AV la collego all'AV2 della Tv e non quindi alla AV1, riesco a registrare, sia da decoder integrato alla tv che da quello esterno, solo che.. se cambio canale..registra anche quello..eppure due decoder dovrebbero servire proprio per evitare questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che puoi provare con un cavo scart/ rca..cioè il segnale entra nella scart ed esce dai tre cavetti..con questo connettore colleghi scart - vcr ed i cavetti nell' LCD.(.non so' se sara' AV3 o simile )....con questo sistema l' LCD riprodurra' solo le cassette del vcr , senza interferire con la registrazione.......... smile.gif

Per quanto riguarda la registrazione..DEVI prendere assolutamente il segnale A/V uscente dal DTT (ha un' unica uscita scart ) e farlo "digerire" in REC: al vcr ; chiaro che a questo punto il vcr ti registra il canale dove è posizionato il dtt.....inoltre se vuoi fare registrazioni quando non sei in casa devi impostare la partenza del vcr alla tal ora ....sull'entrata x ( non so' se è aux oppure av1 o simile del tuo vcr ....)...non so' se il ricevitore puo' essere impostato per la registrazione.... blink.gif ( cioe' si posiziona automaticamente su un determinato canale o addirittura si accende in automatico ... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max per tutto l'aiuto!! Proverò come mi hai suggerito ma mi sembra che avevo già provato in quel modo. Comunque, l'uscita del vcr credo sia AV perchè da AUX non registra proprio nulla. E si può programmare. Si accende da solo.

Ti faccio sapere. Scusa lo stress!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! prova eseguita prova fallita! Ho collegato così: scart al decoder collegata a presa scart marchiata "decoder" sul vcr. Poi ho collegato scart marchiata "av" del vcr e l'ho fatta uscire con i tre cavetti sul lcd. Risultato: in questo modo il decoder esterno non lo vedo più. Vedo solo quello integrato all'lcd. Quindi niente. Invece rimettendo come prima, scart decoder collegato sempre a scart marchiata "decoder" sul vcr e poi scart marchiata "av" del vcr con AV2 dell'lcd, vedo entrambi i decoder ma posso registrare solo quello che vedo, se mentre sto registrando da av provo a posizionarmi in "antenna" su lcd per vedere l'altro decoder (quello integrato) mi registra anche lo zapping. Quindi niente, devo rinunciare. Forse il problema sta nel fatto che il decoder esterno ha solo una scart. O forse il problema è il vcr. Scusa ti ho veramente rotto le scatole.. ma caspita pensavo fosse semplice!! In salone non ho avuto problemi con il dvd recorder ma è anche vero che il decoder esterno in salone ha due scart. Forse è quello!! Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, non lo è affatto.

Non è che riesci a postare uno schemino di massima con tutti i collegamenti disponibili, prese d'antenna comprese? Può essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

TV LG M227 collegato in AV2 con scart AV del VCR SAMSUNG SV126XK

DECODER con la unica scart collegata con scart "decoder" del VCR

ANTENNA MURO - DECODER -

DA DECODER A VCR

DA VCR A TV

Scusate ma non so in quale altro modo fare, volevo postarvi proprio uno schemino fatto in word, ma non sono capace! Non so se si capisce....

Modificato: da faatima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito. (scusa max ma ormai ero in "trance"...)

Il tuo problema Faatima, purtroppo, è che il decoder esterno non ha la seconda scart quindi è il VCR che fa da "smistatore di traffico".

Dato che hai collegato l'antenna in loop (cioè passa attraverso tutti i tre ricevitori in cascata, e devi accenderli tutti) dovresti cercare un modo per rimodulare in antenna quello che vede il decoder esterno e rimandarlo sul VCR come se fosse un altro canale TV.

Se ci riesci, la scart del decoder esterno la puoi scollegare dal VCR e la colleghi all'ingresso AV2 del TV.

In questo modo, il VCR può registrare quello che vuoi, anche il canale dal decoder esterno mentre sul TV scegli tu cosa vedere, se AV1 o AV2 o antenna.

Se non è chiaro, chiedi pure...

Modificato: da wall-e2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il classico caso in cui bisogna essere li' ..davanti agli apparecchi e conoscere bene il loro funzionamento ..specialmente del vcr ..c'è la possibilita' infatti di errare qualche settaggio smile.gif nello specifico ..il tuo potrebbe avere delle peculiarita' ...ma tant'è...

Potresti anche considerare il fatto di acquistare un registratore di ultima generazione col tuner dtt e quindi togliere per sempre il problema/complessita' del sistema ....ed usare il ddt esterno in altra tv che non lo ha integrato ...o altro ... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta pazienza avete!! Allora, tutte le prove le ho fatte in AV sul vcr, e ho provato anche in AUX. Ora sto considerando seriamente di cambiare il decoder, più che comprare un vcr con dtt integrato..insomma..sono un pò sotto spesa..calcola che in due mesi mi si sono rotti due tv.. e ho dovuto ripristinarli con i nuovi!!! Prima di fare questo farò l'ultimo tentativo suggeritomi da Wall, ossia cercherò di far comunicare il dtt esterno direttamente con la tv. anche se sono un pò perplessa perchè secondo me comunque il vcr in qualche modo deve essere collegato anche al dtt esterno. Ragazzi siete dei santi!!! vi farò sapere. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Forse, se ti fossi rivolta al Forum in tempo utile, li avresti salvati e non saresti stata costretta a comprarli nuovi. Magari solo uno..., smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+9/07/2009, 14:37--> (Fulvio Persano @ 9/07/2009, 14:37)

Hai ragione, avevano comunque fatto il loro tempo, erano a tubo catodico, solo sai.. tutti e due insieme... va bè.. non sono problemi questi!!! La prossima volta mi rivolgo prima a voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faatima, se hai le istruzioni del decoder esterno prova a vedere se può rimandare anche sul cavo d'antenna quello che esce dalla sua scart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...