Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tu-dsb30 - Guasto alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dovrei riparare un decoder satellitare Panasonic modello TU-DSB30, che ha problemi di alimentazione. Per riparare il guasto, avrei necessità dello schema elettrico. Potete aiutarmi? Grazie.

Inserita: (modificato)

credo che non (= non) lo troverai mai o per lo meno specialmente la parte alimentazione.

dicci che problemi ha? o di cosa hai bisogno magari si riesce ad andare avanti.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Buon giorno. Il decoder in questione è già stato riparato da altri, sostituendo gli elettrolitici originali con altri di diverso valore. Questo lo so, perchè mi sono stati dati i vecchi.

A questo punto, dovrei risostituire gli stessi, ma non so la loro posizione originale quale sia.

Inserita:

hai hai hai.... e come mai non sai la loro posizione? li hai smontati tutti insieme o ti hanno ridato l apparecchio in quel modo?

posta una foto fatta bene per le polarita' non ci saranno problemi. al limite vediamo se assomiglia ad un altro alimentatore.

Al limite facciamo delle prove tanto i piu piccoli si vedranno dove andranno dallo spazio e non credo che siano piu di 10µF forse da 4,7 470 e 1000 intanto compra gli stessi che ti ha ridato lui ma con voltaggio superiore tipo se hai un 10µF 10 volts metti un 10µF 25 volts cambia di poco.

aspettiamo foto ingrandita del particolare.

Inserita:

Li ha smontati , chi prima di me lo ha avuto. Non è un problema di polarità, il problema è che sono sati sostituiti con altri di valore molto diverso dagli originali.

Appena posso posto una fotografia dell'alimentatore.

Buona domenica a tutti.

Inserita:

..meno male! Ok, queste sono le foto, spero possiate aiutarmi.

a tutti la buona sera.

abbi pazienza ma dove mancano i condensatori?? mi sembra che siano tutti

il punto sta che??? il problema di fondo quale è?? non si accende? cosa fa?

Se hai i condensatori vecchi che ti ha sostituito dovrebbe essere facile ritrovare la loro posizione

ricorda che anche se un condensatore è diverso dal suo valore non crea troppi problemi.

non credo che dipenda dai condensatori.

ma lo zener in ingresso sulla rete manca o è stato tolto?

dimenticavo su ebay trovi il tuo decoder a 20 € compreso di spese di spedizione magari lo compri e risolvi.

Modificato: da pcris71
Inserita:

Buon giorno.

I condensatori ci sono tutti, sono stati cambiati con altri di diverso valore,

molto diverso.

Il decoder, a detta del propietario, dopo diverse ore di funzionamento, si bloccava,non eseguiva alcuna funzione, e riscaldava in modo anomalo, dal lato in cui si trova l'alimentatore.

Il riparatore ha cambiato tutti i condensatori dell'alimentatore, che io ho, con altri nuovi.

Il decoder, adesso non si accende, rimane in standby.

Vorrei rimettere i vecchi condensatori al posto originario, e dopo vedere se è riparabile.

a questo punto devi dirmi i valori dei cond che ti ha ridato e quelli che ci ha messo ma ripeto non credo dipenda da loro.

comunque proviamo a reinserirli al loro posto.

aspetto valori dei vecchi e dei nuovi e, possibilmente mettimici anche la corrispondenza dei nuovi montati tipo 1000µF = c122

Modificato: da pcris71