Vai al contenuto
PLC Forum


DTT IT BOX STB L3012 CA - Trasformatore alimentazione


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questo decoder marca IT BOX STB L3012 CA che ha il primario del trasformatore di alimentazione interrotto. Il trasformatore è della ITACOIL ed un doppio secondario. Ora ho contattato la ditta produttrice perchè volevo conoscere le alimentazioni che il secondario fornisce e il tecnico mi ha riferito che uno da 13,5 Volt e l'altro 29 ha aggiunto anche che il componente è fuori produzione e non si trova. Volevo sapere da voi se vi è già capitato un caso del genere e se si come lo avete risolto. So anche che i decoder hanno un costo non eccessivo quindi alla fine la riparazione non converrebbe però vorrei sapere lo stesso le possibili soluzioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, campioni vuol dire 2-3 pezzi al massimo.

Siccome sono tensioni customizzate e le correnti pure (i VA sui secondari li conosci?) e la ditta che li aveva fatti è proprio l'Itacoil (quindi lo sa lei come sono fatti esattamente) credo che ti convenga chiederli a loro.

Questa è una delle soluzioni possibili, ce ne saranno altre certamente ma su questo non saprei come aiutarti, intanto prova a ricontattarli e valuta se il prezzo che ti fanno converrà per la tua riparazione.

C'è o non c'è il codice Itacoil su quel trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, infatti ho chiesto a loro telefonicamente le tensioni sul secondario del trasformatore e se era possibile acquistarli ancora. Le tensioni sono riuscito a conoscerle tramite il codice stampigliato (162041) ma purtroppo è fuori produzione da anni e non ne hanno da vendere, il tecnico mi ha anche detto che sono stati in molti a chiedere di questo prodotto. Credo che fare una ricerca non porterebbe a nulla, ho anche chiesto ad un negozio di ricambi ma neanche a parlarne, sono prodotti costruiti unicamente per quel tipo di apparecchio. Questo decoder è di un mio collega che mi ha chiesto di dargli un' occhiata e stranamente ne aveva due uguali entrambi con lo stesso guasto!! Quindi credo sia un difetto di questi trasformatori, peccato perchè erano ancora nuovi!! Alla fine non credo convenga perderci tempo perchè con meno di 39€ ne compri uno nuovo, ovviamente da amante dell' elettronica mi farebbe piacere sapere le possibili soluzioni biggrin.gif

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè forse li hanno tolti dal commercio: non vanno bene? Via! senzasperanza.gif

Non ti resta che capire che correnti servono e se il ramo da 29V ne vuole poca (anzi pochissima) secondo me ce la fai con un trasformatore da 15-0-15 e qualche modifica a quel decoder, tanto è spacciato comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema è qualè il ramo dei 29 volt?? Su un ramo ce un fusibile da 1,6 A mentre l'altro si va a collegare direttamente ai diodi raddrizzatori. Credo tuttavia che essendo stato progettato per funzionare a quella tensione non credo che con una diversa possa andar bene, bisognerebbe fare delle prove ma almeno mi servirebbe lo schema per essere sicuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...