Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Lcn Con Decoder Strong


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno. Un signore che abita del mio condominio possiede due decoder DTT Strong Prima III.

Questi due apparecchi gli sono stati forniti dal tecnico che aveva effettuato, alcuni mesi fa, alcuni lavori d’aggiornamento sull’impianto Tv condominiale. Lo stesso tecnico ha provveduto ad istallare e sintonizzare i due decoder: tutto questo è stato effettuato prima dello switch off.

Una volta effettuato lo swich off s’è effettuato il riordino delle frequenze, per cui s’è resa necessaria la risintonizzazione completa del decoder. Questa operazione la ho effettuata io (infatti la persona non aveva idea di come si facesse) abilitando del menù del decoder la funzione LCN. Una volta conclusasi ho avuto una brutta sorpresa: il decoder ha memorizzato correttamente i canali Rai e La 7, ma non quelli Mediaset (memorizzati mi pare sul 850, 851, 853, mentre le posioni 4, 5, 6 erano vuote). Il problema s’è presentato su entrambi i decoder. C’è anche da dire che con funzione LCN attiva, non è più possibile cambiare l’ordine dei canali, se non effettuando una nuova scansione da zero disattivando LCN. Ho risolto il problema proprio effettuando nuovamente la scansione, questa volta però senza LCN, provvedendo poi ad ordinare i canali principali. Il decoder ha funzionato senza problemi per alcuni giorni, finché il signore, premendo un testo sul telecomando del decoder ha avviato la sintonizzazione automatica con LCN, mandando a palla il precedentemente ordinamento dei canali da me fatto (in pratica il decoder ha nuovamente memorizzato le reti Mediaset sugli 850/851/852).