Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Lcn Con Decoder Strong


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno. Un signore che abita del mio condominio possiede due decoder DTT Strong Prima III.

Questi due apparecchi gli sono stati forniti dal tecnico che aveva effettuato, alcuni mesi fa, alcuni lavori d’aggiornamento sull’impianto Tv condominiale. Lo stesso tecnico ha provveduto ad istallare e sintonizzare i due decoder: tutto questo è stato effettuato prima dello switch off.

Una volta effettuato lo swich off s’è effettuato il riordino delle frequenze, per cui s’è resa necessaria la risintonizzazione completa del decoder. Questa operazione la ho effettuata io (infatti la persona non aveva idea di come si facesse) abilitando del menù del decoder la funzione LCN. Una volta conclusasi ho avuto una brutta sorpresa: il decoder ha memorizzato correttamente i canali Rai e La 7, ma non quelli Mediaset (memorizzati mi pare sul 850, 851, 853, mentre le posioni 4, 5, 6 erano vuote). Il problema s’è presentato su entrambi i decoder. C’è anche da dire che con funzione LCN attiva, non è più possibile cambiare l’ordine dei canali, se non effettuando una nuova scansione da zero disattivando LCN. Ho risolto il problema proprio effettuando nuovamente la scansione, questa volta però senza LCN, provvedendo poi ad ordinare i canali principali. Il decoder ha funzionato senza problemi per alcuni giorni, finché il signore, premendo un testo sul telecomando del decoder ha avviato la sintonizzazione automatica con LCN, mandando a palla il precedentemente ordinamento dei canali da me fatto (in pratica il decoder ha nuovamente memorizzato le reti Mediaset sugli 850/851/852).

Il tecnico che gli ha venduto il decoder, chiamato telefonicamente, ha detto che questo poteva dipendere dal fatto che i tecnici fossero ancora al lavoro sui ripetitori. La risposta mi pare strana per due ragioni principalmente: la prima è che pochi minuti prima avevo effettuato la sintonia dei miei decoder senza alcun problema; la seconda ragione invece è che i problemi si sono presentati con entrambe le sintonizzazioni effettuate a diversi giorni una dall’altra.

Da cosa pensate dipende? Un errore del software che gestisce l’LCN del decoder. Tra l’altro lo stesso problema lo ho riscontrato su un altro decoder di marca diversa (ID sat) ma che probabilmente(i menù sono assolutamente identici) usa lo stesso software dello Strong.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Se non ricordo male, sei in zona Torino o dintorni.

Di problemi come il tuo, ne affronto, giornalmente, almeno 4 o 5.

Dal giorno dello switch-off, purtroppo, cè da tenere la testa ben salda sul collo. mad.gif

Non ti curare del supporto dell'LCN, ma escludilo o sintonizza manualmente.

In questo periodo di "transizione", sta succedendo di tutto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Fulvio Persano+8/11/2009, 16:04--> (Fulvio Persano @ 8/11/2009, 16:04)

Eh lo so.

Compresi problemi di ricezione dei segnali Mediaset specie del canale 49. Ma questo è un discorso diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Fulvio Persano+8/11/2009, 17:26--> (Fulvio Persano @ 8/11/2009, 17:26)

Torino città.

Ho chiamato anche Elettronica Industriale per cercare di seprne qualcosa in più.

Il tecnico mi ha detto che per il 49 i problemi dipendono da difficoltà tecniche di emmissione da Cologno, mentre il 36 è interferito della Rai di Monte Penice.

Non so se sia vero, ma questo è quello che m'è stato detto. ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
palebbi+8/11/2009, 16:38--> (palebbi @ 8/11/2009, 16:38)

Ciao.

Per il 36, è probabile, ma per il 49 a me non sembra ci siano problemi di sorta. Posso sbagliare, però. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...