Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale Terrestre (devo Capire)

einsteinmc2

Messaggi consigliati

Allora, premetto che ne capisco poco in questo settore però apprendo velocemente...

In qualche modo devo capire come posso far funzionare il digitale terrestre a casa mia..

Attualmente il mio impianato è fatto cosi: (ve lo spiego molto grezzamente)

Ho l'antenna sul tetto su un palo di 10 metri (il tecnico all'epoca dovette innalzare non so perchè), dall'antenna partono due cavi che si infilano in una sorta di miscelatore da cui parte un solo cavo che distribuisce il segnale a 6 punti della casa.

La tv adesso si vede na schifezza con il segnale analogico, la mia paura è che non riesca proprio a vedere i canali de digitale..

Vi chiedo:

alla luce del fatto che vorrei eliminare quel palo sopra casa che mi sembra una stazione di polizia, e non potendo passare altri cavi per la casa.

Come posso fare per installare una antenna non a 10 metri che mi faccia vedere sto benedetto digitale????

Avrei bisogno che qualcuno mi delucidi anche su quale antenna comprare e dove.....

Attendo vostro aiuto e a disposizione per qualsiasi altro chiarimento

Modificato: da einsteinmc2
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,per i 10 Mt. di palo temo che se l'antennista lo ha dovuto mettere stai tranquillo che serviva.Potrebbe pero' essere successo che siano variate le condizioni di visuale dei ripetitori e per rendertene conto ti basta guardare impianti recenti fuori da casa tua.

Attualmente di che dimensione sono le antenne installate?...puoi fare una foto?

Dacci qualche info in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il palo è stato installato se non sbaglio per superare degli ostacoli posti sulla direzione del puntamento.

Devo fare delle foto alla mia di antenna oppure a qualche antenna delle case vicine????

Domanda da imbecille:

ma per beccare il segnale del digitale terrestre è sempre neccessario puntare l'antenna (come è stato fino ad oggi per la tv analogica) oppure basta montare l'antenna adatta da qualsiasi parte?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho fatto le foto alla mia antenna, sucsate se non sono perfette ma le ho fatte in equilibrio precario rolleyes.gif

user posted image

Rettifico: dall'antenna scendono 3 cavi non 2, questa è la foto del centralino.

Quel cavo staccato è un attacco volante che ho per mandare il segnale alla mansarda all'occorrenza.

user posted image

Ho fatto anche una foto verso dove è puntata l'antenna

user posted image

P.S Io non ho mai provato a collegare un decoder digitale terrestre, infatti stamattina lo vado a prendere da un amico per provare, comunque sia vorrei sistemare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella..Trovo che il pannello forse sia di troppo (però non si nota.. se ad esempio una antenna sia di IV° e l'altra di V°) poi al pannello gli manca il coperchio della scatoletta del collegamento e..presumo sia tutto ossidato.

Solo ora vedo la foto dell'amplificatore..ma non si riesce a leggere gli ingressi.. Sembrerebbe un MKGRVUU con due ingressi UHF.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il digitale terrestre l'antenna deve comunque essere puntata in una direzione ben precisa, e quasi sicuramente nella stessa direzione da cui arriva il segnale analogico.

Non vorrei sbagliarmi, ma dalla seconda foto pare che la tua antenna sia puntata verso una casa blink.gif .

Se l'antenna non supera gli ostacoli che ha di fronte difficilmete riuscirai ad ottene una buona visione in analogico, e tantomeno col digitale, che in presenza di segnali deboli non ti permettera di vedere nulla sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dalla foto, visto che ci sta un campanile non è proprio una casa laugh.gif bensi una chiesa, comunque è un ostacolo, sopra ho scritto che la mia antenna è su un palo di 10 m un motico ci deve essere.....biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1° se già prima vedevi l'analogico una schifezza temo che col digitale sarà dura.

2° verifica da tuoi vicini come vedono loro per capre se il vedersi male è dovuto alla tua antenna oppure è la zona difficile.

3° forse ti conviene fare installare una parabola ed acquistare un decoder satellitare per la piattaforma RAI/MEDIASET (circa 100€) così ti elimini i problemi dovuti ad ostacoli o ad altre problematiche ( a tutt'oggi mi dicono che ci sono una quarantina di programmi disponibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i vicini vedono bene, ci sta solo un problema con Rai 1 che si risolve con una antenna particolare....

Io ho gia la parabola con occhio a 4 illuminatori, attualmente suo quella con 4 decoder, il problema si presenta quando mi oscurano......

Quindi anche per il futuro vorrei cercare di risolvere il problema impianto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Col ricevitore Tivù..forse risolvi solo per un Tivù.. biggrin.gif ,mentre per gli altri tre punti dovrai moltiplicare la spesa.. senzasperanza.gif ..

Credo che non dovrai rinunciare al Dtt,

probabile che nella Tua zona l'analogico sia stato dismesso e questo facilita la ricezione del Dtt.

Quindi Io cercherei di risolvere l'impianto..migliorandolo wink.gif .

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti