zetamax Inserito: 5 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2009 Ho un prob col decoder stellitare Nokia 9303s alias Strong 8100.Il frontalino è "partito" nel senso che non si accende più e con esso ovviamente tutto il dec.Ho provato tutte le procedure trovate in rete (rianima display, corto.. ecc) ma niente.Con il corto sul condensatore tampone da 0,0022 mf, tuttavia, il frontale sembra rianimarsi ma si accende e si spegne in continuazione come in un continuo reset.Qualcuno ha detto che la colpa sarebbe del diodo BAV70 che sarebbe soggetto a rottura ma io pur avendo untester a disposizione non sono in grado di capire se è a posto o meno. Ci vorrebbe qualcuno che passo passo indicandomi eventualmente come predisporre il tester mi guidasse alla soluzione. Sempre che la causa sia quella.... Andrea...aiutooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2009 Ciao.Io, propenderei per una "pulizia a tappeto" dei condensatori elettrolitici su primario e secondario e, visto il costo ridicolo del diodo, aggiungerei anch'esso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetamax Inserita: 6 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2009 Grazie Fulvio, tempestivo e puntuale come sempre.Una preghiera, però io sono a digiuno di tutto... cosa sono i condensatori elettrolitici e dove sono il primario e secondario? L'unico condensatore che conosco è una posticca di colore verde... Il diodo costerà pure poco ma a toglierlo e rimetterlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 zetamax+6/12/2009, 20:05--> (zetamax @ 6/12/2009, 20:05) Ciao.Fossi in te, mi rivolgerei presso un laboratorio, anche perchè non credo che la riparazione sia onerosa.Però, se vuoi fare tu...I condensatori elettrolitici, hanno la forma cilindrica e, di solito, sono di colore nero o marrone. Il primario dell'alimentatore è quello sul lato del cordone di rete fino al trasformatorino switch; quello secondario, è quello oltre il trasformatorino switch, che in pratica separa i due stadi. Sostituisci gli elettrolitici che trovi in quella zona, in particolare quelli da 1000 e/o 2200 MF - 10/16 V, mettendolo da 25 V.Sia ben chiaro che non sono assolutamente certo che sia la causa del blocco, però quegli alimentatori soffrono in modo particolare di quel problema.Per il diodo, ti suggerisco l'estrattore del...dentista ! Stà sicuro che verrà via... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 (modificato) il frontalino si spegne normalmente se si incasina il processore in seguito a reload impropri di firmware.Quasi mai dipende dall'alimentatore.Se sono presenti il +5 e il +12 in uscita l'alimentatore è quasi sicuramente buono.Se ti occorre,comunque,io ho uno strong 8100 con la scheda madre rotta ma col power buono.Posso effettuare le misure che ti servono per fare un raffronto.Una domanda: hai caricato qualche firmware nuovo di recente? P.S.: l'operazione di corto circuito del condensatore -batteria ha sicuramente danneggiato il doppio diodo.Te lo dico per esperienza diretta.Il diodo a 3 piedini si può sostituire con due diodi normali.C'è una procedura in rete :Rianimazione Strong Muerto (traduzione dallo spagnolo) che devo avere da qualche parte.Se ti occorre mandami un MPnon a caso scelsi il mio nick a suo tempo... Modificato: 7 dicembre 2009 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetamax Inserita: 7 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 satman54+7/12/2009, 10:40--> (satman54 @ 7/12/2009, 10:40) Non sono del tutto sicuro che la colpa sia stata dell'invio del fw nuovo. In effetti il malfunzionalmento (leggi spegnimento del frontalino) l'aveva già fato in precedenza solo che dopo si è rianimato da solo.Anch'io, dopo aver letto sul web vari documenti tra i quali quello citato da te (sempre che sia lo stesso) sono giunto alla conclusione che la causa sta nel diodo...Ma è normale che anche con quella rottura il dec si accende e si spegne in continuo?Il punto è chi se la sente di cambiare sto diodo... ma se s'adda fa cercherò aiuto in qualche laboratorio perchè l'estrattore citato da Fulvio non ce l'ho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 Ciao.zetamax+7/12/2009, 11:59--> (zetamax @ 7/12/2009, 11:59) La mia era solo una battuta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetamax Inserita: 7 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 Fulvio Persano+7/12/2009, 13:11--> (Fulvio Persano @ 7/12/2009, 13:11) Il web a volte non rende...Anche la mia era na battuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 (modificato) Non credo che il diodo rotto faccia blinkare il display,comunque si può misurare una volta estratto con un semplice saldatore e cacciavite.Hai provato a caricare il firm corretto anche a display spento,facendolo entrare in modo CHA invisibile?Spesso ci si riesce,basta che si stabilisca la comunicazione seriale parallela col pc.Il firm sbagliato sugli strong ne provoca lo spegnimento,è risaputo. Occorre fare attenzione alle versioni firm per 2 o 3 eprom,se sbagli sei fregato.Non trovo il doc sulla rianimazione,deve stare nel vecchio pc portatile che usavo per la riprogrammazione dei decoder,domani ti ci guardo e poi te lo mando.Che peccato non ci si possa più giocare con questi decoder!! Modificato: 7 dicembre 2009 da satman54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetamax Inserita: 7 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 satman54+7/12/2009, 20:28--> (satman54 @ 7/12/2009, 20:28) Dopo aver acquistato a poco un nuovo 8100 ho reinviato il firm al vecchio dec che si era alloppato ed ora funziona, ma sono rimasto con il vecchio frontalino che non ne vuole sapere di andare.Per quanto riguarda il firm non temere ho inviato quello giusto.... ne avevo cambiati in quasi 5 anni!!!Assodato quindi che non è questione di firm rimane il quesito: come risvegliare sto frontalino?Per il doc non ti preoccupare magari già è nelle mie cartelle.Grazie.Ps su un noto sito dedicato tra glia lstri al vecchio caro Goldbox è uscito un nuovo firm "revol... 4.5" che ha sistemato la lettura delle card orig skai dopo le ultime contromisureCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2009 ti ho caricato qui un doc interessante sul frontalino dell'8000http://rapidshare.com/files/318411332/Circ...tr8000.pdf.htmldai un'occhiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetamax Inserita: 9 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2009 satman54+9/12/2009, 12:28--> (satman54 @ 9/12/2009, 12:28) Grazie amico per il tempo che mi hai dedicato solo che sono al punto di partenza. Quel doc, come ti anticipavo, l'avevo già letto...Resta ora solo da capire cosa non fa funzionare sto maledetto frontalino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2009 io ti ho mandato il documento perchè in esso c'è lo schema del frontalino e soprattutto del circuito col diodo doppio .L'hai misurato? Ti ripeto che puoi sostituirlo con due diodi uniti per il catodo,già sperimentato. Se il diodo è in corto il display non s'accende nemmeno se lo supplichi e il diodo salta se si cortocircuita come hai fatto ( e feci a mia volta) il condensatore tampone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetamax Inserita: 10 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 satman54+9/12/2009, 19:13--> (satman54 @ 9/12/2009, 19:13) Ti ringrazio nuovamente...Come ti dicevo il doc l'avevo ma io sono del tutto ignorante in materia.Possiedo un tester ma non so usarlo per cui non saprei come si misura il diodo.Nè come fare a "sostituire i due diodi uniti per il catodo".Il display con la consueta procedura di corto si accende con i continui reset che dicevo quindi non so se questo vuol dire che il diodo è saltato.Se ritieni che sia questa la causa posso provare (se mi indichi cosa devo chiedere al negozio di componentistica elettronica) a farmi saldare da qualcuno sti benedetti diodi.Ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 il diodo,anzi il doppio diodo in questione BAV70,si misura facilmente con un tester.Bisogna però scollegarlo ed essendo un componente SMD molto piccolo ,se non hai esperienze non provarci.Se fosse in corto e non lo trovi in commercio,puoi sostituirlo con due 1N4148,comunissimi,(li trovi anche dal droghiere),collegati col catodo in comune .Il catodo comune corrisponde al piedino centrale del BAV70,gli anodi li metti come vuoi.PS.:il BAV70 non è altro che la versione SMD di due 1N4148 appunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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