Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Velocità Trasferimento Dati Sinumerik 810m

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vogliate perdonarmi se sto postando nel Forum sbaglaito ma sono nuovo dell 'ambiente e fra tanti forum proprionon sapevo dove postarlo. Vi chiedo aiuto (nel limite del possibile) per un problema di trasferimento dati. In particolare sto aiutando un mio amico a connettere il suo Sinumerik 810M al computer per tasferire dal Computer e viceversa i dati dei programmi CAM. Per fare questo stiamo usando CIMCOEdit (secondo il mio amico uno dei migliori). Il problema è che impostando velocità superiori a 2400 Baud il Sinumerik va in allarme (superata memoria massima v24) Abbiamo provato di tutto. Abbiamo provato a impostare i parametri sulla macchina come da manuale per la velocità massima della macchina (9600) e poi settato il programma sempre da manuale per traferire a 9600 Baud. Niente l'errore si ripresenta puntualmente. Solo con velocità massime di 2400 Baud non si hanno problemi. Dimenticavo di dire che è una classica trasmissione seriale (25 Pin sulla macchina 9 Pin sul Pc) che monta Windows Xp. Sul manuale abbimao letto che l'errore in questione è dovuto proprio a "velicità troppo alta di trasferimento". però mi chiedo....perchè posso impostare 9600Baud sulla macchina se poi non la posso utilizzare? Qualche idea? Cavo troppo lungo o inadeguato? Rev. Software del sinumerik troppo vecchia? Mi potete aiutare.

Approfitto per salutare tutto il Forum.

Ciao a tutti. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Il problema è la memoria vecchia.

Non riesce a scrivere i dati che riceve attraverso la porta e si blocca.

Se noti, in trasmissione puoi andare a 9.600 senza difficoltà.

La lettura della memoria è molto più veloce!

Modificato: da Jean Pierre
Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito, mi sono andato a guardare di nuovo il collegamento, e ho risolto abilitando via software i controlli di flusso DTS e RTS.

Adesso, se la memoria si blocca perché non fa in tempo a scrivere i dati, il PC attende che sia pronta per continuare a trasmettere.

Sono passato in un attimo da 600 a 4800 Baud su di una linea da 15 metri :thumb_yello:

Modificato: da Jean Pierre
Link al commento
Condividi su altri siti