Vai al contenuto
PLC Forum

Zodiac Dzr 20dtt Digitale Terrestre - è caduto e non funziona più

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti coloro che frequentano questo bel forum. Il mio piccolo decoder zodiac dzr 20 DTT per il digitale terrestre è caduto in terra (è un bel decoder economico e funzionale ma ha l'unico difetto di non stare in piedi anche se è progettato per starci) e adesso si accende solo la spia verde ma non manda segnale corretto alla tv (una mivar).

Infatti appare lo schermo nero con in alto due righe orizzontali blu, due righe orizzontali verdi e due righe orizzontali rosse.

Quando provo a spegnerlo non risponde al telecomando e rimane accesa la spia verde (non diventa rossa come quando è spento).

Cosa posso fare?

Ciao e grazie per l'attenzione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come minimo, direi di aprirlo e verificare se all'interno è tutto in ordine. Controlla eventuali rotture del circuito stampato, specie in corrispondenza delle uscite dei segnali.

Inserita:

Ciao e grazie per l'interessamento. Ho smontato il decoder e non ci sono segni evidenti di rotture, anzi tutti i componenti sono ben "attaccati" al circuito. Ho controllato molto bene soprattutto nella zona vicino all'uscita scart ma è tutto a posto! sad.gif

Saluti.

Inserita:

Sulla scheda ci sono 2 quarzi, uno 27.000 MHZ e uno 20.480 MHZ. Per smontarli debbo usare il saldatore a stagno con la punta fine, scaldare sotto i quarzi fino a che viene via ?.

Si trovano facilmente in commercio ?

Scusami ma di elettronica non sò proprio niente senzasperanza.gif

Ciao e grazie per la risposta.