Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Impianto Digitale Terrestre - puntamento antenna, e ricerca canali


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, inizio con l'augurarvi una buona pasqua a tutti, laugh.gif

il mio problema,credo sia nel puntamento dell'antenna, ho un antenna in due pezzi quella per i canali rai, e l'altra per gli altri canali, che non ha molti elementi, è puntata verso monte scrisi (RC), come ho letto nel sito mediaset riguardo la copertura dei canali del digitale terrestre, ma prende solo il canale 28 ( ovvero rai gulp rai storia ecc.. ) teoricamente dovrei prendere anche gli altri canali, ma non li prendo, inoltre c'è da dire che la posizione della casa non è molto favorevole, perche la visibilità della calabria ( dimenticavo: io sto a messina) è coperta da una collina abbastanza alta, e comunque molto piu alta della casa, puo essere che questo fattore comporti difficolta nella ricezione? inoltre mi potete spiegare la polarizzazione verticale dell'antenna? eventualmente con un amplificatore di segnale riuscirei a risolvere? o non concluderei nulla?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La polarizzazione orizzontale permette agli uccellini di "parcheggiare". biggrin.gif

Mentre la polarizzazione verticale ("di coltello") non lo permette ..

anzi per le logaritmiche sa di spiedo e gli uccellini volano via.... wink.gif

Questa è una prova da fare..quando il segnale è debole, dopo aver cercato di migliorarlo in antenna sia come posizione, sia come tipo di antenna.

Gli installatori di antenne questa valutazioni le fanno strumentalmente e decidono le varie azioni in base ai risultati delle varie prove..

Nel tuo caso devi provare con molta pazienza ciò che ti viene indicato, proprio perchè ciascuno di noi cerca di "vedere" la situazione del tuo impianto. smile.gif

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

perizoma e triangolini, gli uccelli parcheggiano volentieri mellow.gif

comunque l'antenna non è logaritmica, e le antenne sono due, uhf e vhf, non è una di quelle con molti elementi la uhf

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è sempre consigliabile un antenna a maggior guadagno poi magari amplificare..

Solitamente si amplifica a causa dell'attenuazione di un impianto con più prese..altrimenti se si tratta di presa singola spesso si va "lisci" (senza amplificare) però è chiaro dipende dalla ricezione del sito. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, ho provato quell'antenna in tutte le posizioni, ed in analogico prende decentemente solo i canali rai, quelli mediaset non li prende completamente, mi pare strano, seppur non sia una delle migliori antenne i canali dovrebbe prenderli almeno un poco, credevo che con il digitale risolvessi la questione, ma prendo pochi canali anche li, prima c'era un'antenna logaritmica, cosa posso fare? ditemi voi se devo controllare qualcosa, non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

adesso non prende neanche piu i canali...di prima in digitale ne prende solo 4 o 5 ._. , qualcuno puo aiutarmi? l'antenna credo sia buona perchè a casa mia funziona bene ed è dello stesso tipo, non c'è un modo sicuro anche sepndendo un po' di piu che mi assicura un funzionamento dignitoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
marco88+4/04/2010, 15:36--> (marco88 @ 4/04/2010, 15:36)

il solo fatto che hai un ostacolo davnti è già un elemento molto importante per la ricezione.

amplificare? se non hai modo di "capire" che tipo di segnale ti arriva e in che qualità, è l'ultima cosa da fare!

prova con un'antenna che abbia un guadagno migliore , tipo la dat 75 alimentando il preamplificatore o addirittura l a paralog della mitan, che però costa quanto un trapianto di rene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la soluzione sarebbe intervenire sull'antenna? avevo pensato che potesse essere anche il filo poco buono, ma se alcuni canali li prende evidentemente non ha problemi no? anche perchè vorrei evitare di cambiarlo visto che l'appartamento è al primo piano di un palazzo di ben 6 piani senzasperanza.gif eventualmente, c'è un modo per capire prima di comprare l'antenna nuova se il nuovo acquisto risolverebbe sicuramente il problema? insomma, vorrei proprio evitare di comprare una nuova antenna senza risultati.

comunque una di queste migliorerebbe la sitauzione?

http://cgi.ebay.it/Antenna-MITAN-Alto-Guad...=item19c00733cf

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-TELEVES-DTT-UHF...=item2a05a96441

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-DIRETTIVA-UHF-D...=item53e4326cb7

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-DIGITALE-TERRES...=item1e5f36c79d

Grazie ancora.

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...