Vai al contenuto
PLC Forum

Nikkei Nkd210 - alimentatore ko

FJCOPPOL

Messaggi consigliati

ciao a tutti come da titolo ho un problrma con ddt* nikkei nkd210, alimentazione Ko.

Se qualcuno potesse aiutarmi ho bisogno dello schema elettrico dell'alkimentatore.

Finora sostituiti elettrolitico 22uF 400V primario, SS8050D, mje13003, zener 3,9, 1n4148, 2 resistenze ko, e ps817. Ancora tutto morto. . me!!!!!!!!!!

DTT !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia impossibile trovare schemi di apparecchiature "entry level" specie se di provenienza orientale, ci si deve affidare all'esperienza e al fattore C nel reperimento dei ricambi,oltre alle considerazioni sulla convenienza dell'intervento senzasperanza.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao, anche io ho lo stesso apparecchio nikkei NKD210 con l'alimentatore guasto. finora ho trovato i seguenti componenti guasti: F1 fusibile T1A - R3 75Ohm 1/8W - DZ1 3,9V - Q2 SS8050 - R6 330Ohm 1/4W un pò cotta ma con il tester sembra ok. Dubito dell' ALJ13003, ma che transisor o fet è? Il mio con il tester su provadiodi segna alto solo tra due pin in un verso solo, le altre combinazioni non segnano nulla. Ma, scusa, il tuo lo hai trovato in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un transistor bipolare come puoi vedere qui

quindi sembrerebbe aperto su una giunzione e da cambiare wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

salve ragazzi anche io ho sottomano un decoder del genere con l'alimentazione andata

sono riuscito a farlo partire e funziona correttamente

adesso vi illustro i componenti che ho sostituito

ho sostituito il transistor ss8050, il transistor alj13003 con un but 11af, lo sener da 3,9 volt, la r5 da 75 ohm, l'optoaccoppiatore che è rimasto chiuso ed il transistor che si trova nel secondario che non (=non) è un transistor ma uno stabilizzatore regolabile che si kiama (=chiama) tl431 sostituendi il tutto l'alimentazione è partita subito ciao a tutti

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pazzoideves+11/07/2010, 20:48--> (pazzoideves @ 11/07/2010, 20:48)

che ne dici di postare il tutto nel sotto forum guasti risolti? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

salve.

Ho sostituito il transistor SS8050 con un PM2222A, il transistor ALJ13003 con un BUT 18AF, lo Zener da 3,9 volt, la R5 da 75 Ω, l'optoaccoppiatore PC187e lo stabilizzatore regolabile tl431con un AZ431e l'alimentazione non parte. Nessuna tensione in uscita dal secondario. Cos'altro c'è da controllare? wallbash.gif

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti,

ho visto la domanda di FJCOPPOL e la risposta di satman54....però...chissà....in tre anni può essere cambiato qualcosa, perché ora sono io ad aver bisogno dello schema elettrico del decoder Nikkei NKD210....e può darsi che qualcuno lo abbia disponibile!!!!!!

Vi prego...non mi smentite!!!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti