Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Satellitare Centralizzato

Messaggi consigliati

forzaagostino
Inserito:

Salve agli amici del forum, devo fare un'impianto centralizzato satellitare in un palazzo di 8 appartamenti, e ognuno con 4 prese che devono essere indipendenti tra loro, cioè poter usare indipendentemente e o contemporaneamente 4 decoder per ogni appartamento.

Chiedo di darmi delle indicazioni su come realizzare questo impianto.

Il consiglio che avevo dato all'amministratore era di mettere una parabola da 1 metro con un'illuminatore a 8 uscite indipendenti, ma non sono stato ascoltato.

Grazie anticipatamente.

Inserita: (modificato)

necessariamente a multiswitch con prese demiscelate sat/tv senzasperanza.gif

dimensionando l'impianto per 32 prese disposte su X piani

Modificato: da satman54
forzaagostino
Inserita:

Ci avevo pensato, ma penso che il costo per fare questo impianto è abbastanza oneroso, se mi puoi elencare il tutto in modo da farmi un'idea sul costo finale mi faresti una cortesia.

Grazie.

Inserita:

dipende dalla marca del centralino e multiswitch,ma sicuramente il preventivo del solo materiale è abbastanza alto e l'installazione è lunga e complessa.

• 2 months later...
Inserita:

salve noto che sei un esperto io vorrei vedere sky in tutte le stanze ma senza acquistare sky multivision mi hanno parlato del modulatorese esiste per davvero potresti spiegarmi come va fatto l'impianto grazie ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
pienco+24/08/2010, 14:38--> (pienco @ 24/08/2010, 14:38)

sì,a patto che il tuo impianto di antenna sia singolo e non condominiale.

Si tratta di installare un modulatore RF ,collegato all'AV del decoder che invia il segnale modulato su un canale libero direttamente ad un ingresso libero del centralino d'antenna e regolabile di livello.

Poi con un ripetitore di telecomando puoi vedere sky (lo stesso canale però) in tutte le stanze sintonizzando i TV tutti sullo stesso canale del modulatore,in genere in Banda I.

é una soluzione un po' macchinosa e limitata come performance,adatta solo se in casa non vi siano persone che vogliano vedere due canali sky diversi senzasperanza.gif

Inserita:

grazie e' la rima volta che partecipo ad un forum ,si il mio impianto e' singolo ,la mia parabola arriva direttamemte dietro al decoder e' chiaro che vediamo lo stesso canale nelle altre stanze come ti dicevo sono un inesperto autodidatta

le stanze dove vorrei portare il segnale sono tre mi potresti fare unio schemino semplice e poi dirmi che tipo di modulatore devo comprare

grazie piero

Riccardo Ottaviucci

per impianto singolo intendevo quello TV tradizionale,in quanto andremo ad utilizzare lui come mezzo di distribuzione,occupandone un canale nella banda I o dove possibile.

Pertanto prima di fare uno schema che mi porterebbe via del tempo se fatto con pc,ti chiedo come è realizzato a casa tua o se è centralizzato,in tal caso il discorso decade immediatamente a meno di voler passare altri cavi dentro casa.

Dimmi che tipo di centralino o amplificatore da palo è montato sul tuo impianto terrestre.

Adesso che ci faccio caso,ti sei accodato ad un'altra discussione.Ciò è vietato dal regolamento.

Chiedo al moderatore di sezione (io non ho "poteri" qui laugh.gif ) di dividerle

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao riccardo, chiedo scusa se mi sn accodato ad una discussione ma non ho let il regolamento cosa che faro ' subito. Tornando al problema il mio impianto tv tradizionale e' centralizzato. ripeto che non sono un esperto per cui non averne a male se facio qualche domanda non esattamente perfetta ed e' questa :ma non posso usare direttamente il segnale che viene giu dalla parabola ,anche se poi devo far passare piu' cavi per casa ?

Riccardo Ottaviucci

pienco+25/08/2010, 13:03--> (pienco @ 25/08/2010, 13:03)

e allora il sistema col modulatore non è fattibile.

Inoltre non puoi collegare direttamente la parabola a più prese o a più decoder contemporaneamente a meno di utilizzare LNB a più uscite (una per ogni decoder).

Per la tua necessità ti consiglio di usare un ripetitore di segnale wireless che ti porta il segnale sat dal decoder ad un altro TV in un'altra stanza senza fili,e utilizzando lo stesso tlc del decoder.Costo 30-80euro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci