Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Astra

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, io sto disperatamente cercando di prendere la televisione tedesca ARD che come sapete è passata dal satellite hotbird a astra.

Io mio problema, che penso sia anche di altre persone è che ho la parabola puntata a 13° est per prendere il satellite hotbird e in teoria da come ho letto su internet dovrei spostare la parabola di 6° per posizionarla sulla polarizzazione di astra che mi interessa di 19.2°.

Io abito nella zona del garda in provincia di brescia e penso che non ci siano problemi a ricevere astra, la domanda che vi pongo è la seguente: esiste un modo per prendere il satellite astra polarizzazione 19.2° est senza girare la parabola che è puntata su hotbird?

Inserita:

certo che si può, puoi montare un illuminatore per il dualfeed 13 19,2 , naturalmente la ricezione del 13 est resterà invariata e la ricezione del 19,2 non sarà ottima, essendo il secondo illuminatore posto su un fuoco secondario, ma comunque accetabile.

Inserita: (modificato)

Inoltre Astra ha un livello di segnale maggiore,quindi anche fuori fuoco non ci sono problemi anche con una parabola da 60 cm.

Mettendosi dietro alla parabola, il secondo illuminatore va posto a destra del primo, senza spostare il puntamento,quasi parallelo al primo e distante uno o due cm. Per un allineamento preciso basta anche il SAT FINDER a lancetta.

Ovviamente avrai bisogno anche di un commutatore DiseqC a due ingressi (A Hotbird, B Astra), infine impostare il Decoder per impianto DualFeed e avviare la ricerca...

PS: esistono anche illuminatori Monoblocco Dualfeed, con una o due uscite e commutatore incorporato, ad un costo superiore della somma dei componenti singoli (2 Lnb,Staffa,Commutatore), ma piu' pratici da installare.

Modificato: da patatino666
Inserita:

ma per il decoder posso tenere lo stesso o devo cambiare pure quello?

e poi questi illuminatori che dite voi dove si trovano? sapete dirmi anche che prezzo hanno?

Inserita:

per il decoder anche se non so che modello tu abbia dovrebbe andare sicuramente..per il convertitore o fuoco si trovano nei negozi di antenne tv ..non dovrebbe costare molto.. wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
claudioT60bs+7/08/2010, 10:43--> (claudioT60bs @ 7/08/2010, 10:43)

unico blocco per satelliti a 6° dai 10 ai 15 euro

Inserita:

Sconsiglio il "monoblocco" in quanto non ottimizzabile

(se cerchi di guadagnare verso Astra.. perdi verso i 13 gradi.. o viceversa)

discussione simile.. smile.gif

Inserita:

verissimo, ma lui non vuol spostare la parabola, mi sembrava la soluzione più semplice senzasperanza.gif

il mio è un decoder della fairmate X01

ma sto monoblocco di cui parlate in cosa consiste? si applica sull'antenna oppure lo posso tenere in casa?

e per quanto riguarda il segnale, il monoblocco garantisce una visione ottima?

Modificato: da claudioT60bs

Infatti è la soluzione più semplice.. smile.gif

però spesso mancano alcuni canali di Astra perchè magari a "soglia" per quella misura di parabola..

Quindi per recuperare il più possibile dei canali senza diminuire il segnale sui 13°, la parabola non viene mossa..

ma si installa con un supporto adatto un lnb per Astra sul lato destro

(visto da dietro la parabola),

regolandolo autonomamente per ottenere il massimo segnale. wink.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:

ragazzi mi spiegte però una cosa, io ho moltissimi satelliti nella sezione LISTA DEI SATELLITI a volte eseguo la scansione preimpostata o quella automatica, però mi compare la scritta che dice spazio già vuoto, che significa?

io ce l'ho già nella lista dei satelliti astra con polarizzazione 19.2°est, ma nell'effettuare la scansione mi risulta la scritta di cui vi parlavo prima,il problema è che la stessa scritta compare anche con il satelite hotbird di cui in teoria dovrebbe ricercare i vari canali.

ah poi per montare il dispositivo che dite voi è necessario chiamare l'antennista?