maricaro Inserito: 30 agosto 2010 Segnala Inserito: 30 agosto 2010 Come è noto questi decoder con il passare del tempo vanno in tilt a causa dei condensatori che si trovano sul secondario in particolare quelli da 1000Mf 16volt. Su questo DTT gli avevo sostituiti circa due mesi fa, oggi mi chiama il cliente dicendomi che il decoder non andava più. Lo apro e trovo i due condensatori sostituiti belli gonfi, allora vi chiedo è necessario sostituire qualche altro componente per evitare che il problema non si ripresenti in così breve tempo?
AndreA. Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 ... condensatori da 105°, controlla il circuito di regolazione ed eventuali autoscillazioni.
Baldome Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 purtroppo questi decoder sono progettati un po' male , secondo me in fase di progettazione non hanno tenuto conto che sarebbe stati accesi magari 24/24 magari in spazi senza un ricircolo sufficente di ia, eccc.. L'unica cosa che puoi fare per vedere se durano un po' di più è di mettere condensatori di ottima qualità (marca) a 125° e con un voltaggio superiore se lo spazio interno al decoder lo permette.
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Ciao.Baldome+30/08/2010, 12:02--> (Baldome @ 30/08/2010, 12:02)Perchè, tu pensi che siano anche "stati progettati" ? X maricaro:Se metti "roba" buona, vai tranquillo e non ti fidare assolutamente se sull'involucro vi è riportato 105°. Tutti possono scrivere tutto...
AndreA. Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Provate a toccare un condensatore appena sostituito, dopo qualche minuto di funzionamento comincerà a riscaldare, e non poco, questa è la causa principale che ha portato le capacità originali alla dipartita.Controllate con un cscilloscopio, il valore di Pk (picco) noterete che è estremamente alto e che sul fronte discendente( oppure tra un periodo ed un'altro) del valore efficace si è formata un'autoscillazione che termina sul valore medio ( quando tutto va bene). Misurando la tensione filtrata da un nuovo condensatore possiamo notare che è nei limiti, quasi perfetta, ma quelle autoscillazioni alimentano la esr ( resistenza parassita) del condensatore facendolo comportare come un piccolo fornetto, esaurendo in modo precoce l'elettrolita e facendo aumentare in modo abnorme l'esr.Penso che il circuito reattivo dello stadio pilota possa aver subito dei danni ( anche il trasduttore non perfettamente stretto procura autoscillazioni) oppure è esaurito proprio la circuitazione anti oscillazione.Per esempio, cosa facilmente notabile, tutti gli amplificatori audio hanno in uscita un resistore da 1\2,2 ohm con in serie un condensatore poliestere da 100\220Kpf, collegato verso massa, quello è un circuito che serve a spegnere le autoscillazioni, senza i finali comincerebbero ad arrostire.
mariano59 Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Si, gli smps sono belli, ma assai più complessi dei lineari da progettare e i componenti di qualità costano!Probabilmente tra la progettazione così così e i materiali... anche, i risultati sono questi e chi ci rimette è l'utilizzatore finale... .Ho avuto l'opportunità, negli anni '90, di collaborare con un progettista di smps per tv, mi ha mostrato cose che non avrei nemmeno immaginato, come l'effetto della posizione dei traferri nel trasformatore, che, se mal accoppiati, stravolgono il funzionamento e la resa di tutto il sistema, ma anche lui doveva combattere con l'ufficio acquisti .
maricaro Inserita: 30 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Fulvio Persano+30/08/2010, 14:45--> (Fulvio Persano @ 30/08/2010, 14:45)Purtroppo nella mia zona mi posso rifornire solo da due negozi di componenti e non posso andare a cercare il pelo nell'uovo anzi devo ritenermi fortunato se a volte riesco a trovare quello che cerco.Volevo chiedere ad Andrea A. in che modo è possibile eliminare queste autoscillazioni che portano alla prematura morte dei condensatori.
Fulvio Persano Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Ciao.maricaro+30/08/2010, 21:50--> (maricaro @ 30/08/2010, 21:50)Non si tratta di cercare il "pelo nell'uovo" ma, semplicemente, di sostituire i condensatori con altri degni di questo nome.Non con componenti che non valgono nemmeno un quarto di ciò che costano !Se, per un motivo o per l'altro, si accetta di acquistare apparecchi o adoperare componenti di bassa o pessima qualità, si debbono accettare anche le conseguenze.
mariano59 Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Però qui c'è qualcosa che non torna, ora che vedo, cosa ci farebbe un 1000micro su un smps??? Allora vuol dire che ho "toppato"!!!Da quando si usa una simile capacità per filtrare in switch mode???Devo essere stato depistato dai 105°... che si usano negli smps, o forse sono 100micro??? Comunque per gli smps acquisto da catalogo (RS) almeno vedo le specifiche, poi ormai lo switching è in tutti gli apparecchi, conviene tenersi un assortimento.
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 Ciao Mariano.mariano59+31/08/2010, 00:13--> (mariano59 @ 31/08/2010, 00:13)Per favore, spiegati meglio o, forse, sono io a non capire...
maricaro Inserita: 31 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2010 mariano59+31/08/2010, 00:13--> (mariano59 @ 31/08/2010, 00:13)No ti assicuro che i condensatori sono proprio da 1000micro.
stefano830_1 Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 per cosa ci faccia un condensatore da 1000uF al secondario la risposta è filtrare la tensione rettificata dai diodi veloci ed abbassare il ripple... 1000uF non sono assolutamente un valore strano da trovare, 100uF mi sembrano pochi...
maricaro Inserita: 1 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Che strano questa volta sembra che l'operazione non sia andata a buon fine, ho sostituito i due condensatori da 1000uf ma il decoder non va lo stesso, eppure su un'altro decoder identico 5 minuti fa ho sostituito gli stessi condensatori e ho risolto il problema. Ho provato anche a invertire i condensatori lato primario e secondario dall'uno all'altro DTT ma non è cambiato nulla. Sul DTT che non funziona si accende il led verde e quello giallo della presenza del segnale ma non risponde a nessun comando e a video non appare niente, rispetto all'altro, in cui gli integrati scaldano, su questo sono freddi.
Baldome Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 probabile che le tensioni non filtrate abbiano danneggiato la eprom...
mariano59 Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Si ci credo, ma facevo la considerazione che un smps con oscillatore a 50khz, per la corrente che può assorbire un apparecchio come un DTT, fosse grande, in genere trovo valori intorno ai 500 micro, però considerando che gli alimentatori che vedo io hanno filtri a pi greco e sono per apparati industriali. Se la capacità di filtro è inversamente proporzionale alla frequenza, 1000micro a 50khz sono come qualche decina di migliaia di micro a 50hz, tutto qui.Sarei curioso di vedere lo schema dell'alimentatore in oggetto, o un similare, c'è?Ciao a tutti!
Messaggi consigliati