Vai al contenuto
PLC Forum


Canali Oscurati - non vedo alcuni canali


giomar68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non so se è una segnalazione già fatta.

E' comunque un problema che ho riscontrato in altre case oltre la mia.

Da qualche settimana non riesco più a visualizzare alcuni canali (Boing, Iris, Raisport 1 e 2, La7)

In casa posseggo 2 decoder di marche diverse, quindi non credo sia un problema di modello o software.

Cosa può essere?

Grazie a tutti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

io abito a Merate (LC) ma lo stesso problema l'ho riscontrato dai miei a Vimercate (MB).

Il segnale lo ricevo bene, tanto è vero che gli altri canali sono ben visibili su entrambe le televisioni.

Una TV ha il decoder incorporato (Samsung), l'altra ha un decoder esterno (Humax), mentre dai miei sono entrambe TV lcd con decoder incorporato (LG).

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante lo Switch Off nazionale bisognera' risintonizzare il decoder anche tutte le settimane,poi,dopo, anche una volta al mese, fino alla completa assegnazione dei canali e delle frequenze.

Molti decoder indicano a schermo "questo canale non e' piu' trasmesso" e invitano a rifare la sintonizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mighell+2/12/2010, 23:15--> (mighell @ 2/12/2010, 23:15)

Non credo c'entri molto la nazione impostata o la risintonizzazione del decoder.

Penso, invece, che il problema sia al di fuori del suo TVC, cioè o nell'impianto di antenna o nella mancanza di MUX che trasmettono quei determinati canali.

Visto che la Lombardia dovrebbe essere già in "digitalizzazione" completata, propendo più per la prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho appena trovato in rete questo articolo (ne riporto solo una parte)

"....alcuni canali sembrano proprio essersi volatilizzati: da La7 a Sportitalia, dai principali canali Rai a Boing.

...i problemi riscontrati derivano in buona parte dai filtri degli impianti condominiali. Installati negli anni passati per proteggere da interferenze i canali principali, i filtri bloccano le frequenze limitrofe e di fatto impediscono la ricezione di alcuni canali ora posizionati proprio su quelle frequenze «bloccate», ridistribuite ai vari operatori con il passaggio al digitale. Una pista che potrebbe spiegare la sparizione anche di altre reti, come Sportitalia, Boing, Iris, Rai4 e Raisport. In questo caso chiamare l'antennista per rimuovere il filtro è inevitabile e i tempi non sono brevi. A Milano si parte da una settimana di attesa per un appuntamento, ma si può arrivare anche fino a gennaio."

Qualcuno sa dire se è vero?

Se si, di quale filtro si parla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giomar68+6/12/2010, 15:23--> (giomar68 @ 6/12/2010, 15:23)

Certo che è vero.

Anche se, secondo me, in minima parte. La maggior parte delle "sparizioni", potrebbero essere causate dagli impianti interni (pessime derivazioni o divisioni del segnale), cattiva qualità o vetustà del cavo coassiale; infine, ma non ultimo come importanza, da problemi "di gioventù" del segnale digitale e relativi conflitti che si possono creare in varie zone di trasmissione/ricezione.

Leggi questa pagina, è molto interessante.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...