Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Sat Nokia Mediamaster 9470s - Crea Disturbi su Rai 1

scintilla76

Messaggi consigliati

Buongiorno volevo sottoporvi il seguente quesito,da qualche tempo il mio decoder Sat Nokia Mediamaster 9470S mi crea dei disturbi sul segnale d'antenna tradizionale sul televisore sopratutto su rai 1, creando una seria di puntini bianchi su tutta l'immagine,lo stesso accade sia che il decoder è in stand-by,che acceso;se stacco la spina il difetto sparisce.

Lo stesso difetto si presenta sul televisore in camera dei miei genitori,nella stanza accanto, pur essendo collegato a un'impianto di antenna diverso da quello presente nel tv della mia camera.

Non vorrei che il decoder invii dei segnali spuri all'lnb della parabola, che poi vengono rilevati dalle antenne tradizionali,pensavo fosse dovuto all'lnb difettoso,ma con un altro decoder il difetto non si presenta.

Grazie a chi saprà darmi risposta.

Buona Giornata smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che oltre i gia menzionati puntini bianchi,si vedono anche delle linee oblique che attraversano lo schermo,sempre e solo su rai1 e su una tv locale che è sempre in banda 3° sul canale 17 mi sembra,con tutte le altre emittenti nessun disturbo visibile.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prova a fare una "pulizia" di elettrolitici su primario e secondario del suo alimentatore (del Mediamaster,intendo).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio appena ho del tempo ci provo,sai forse dove posso trovare lo schema elettrico del decoder in questione?

Grazie e Buon Anno a tutto lo staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a cercare,nel caso lo trovo, lo posso inserire nel catalogo dei download del forum ??

Grazie ancora,magari provo su eserviceinfo se trovo schema

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca dello schema elettrico del decoder è ardua,ho girato con diversi motori di ricerca,il massimo che trovo è il manuale utente,il decoder ha già 9 anni di vita.

Dopo le feste proverò a verificare i condensatori elettrolitici come consigliatomi.

Vi saprò dire. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Risolto il problema,non era il decoder che generava le interferenze su rai1,ma bensi lo spezzone di cavo da 3m che collegava la presa tv al muro al televisore,sostituito il cavo "cinese", con uno autocostruito mediante cavo antenna sat 75 Ohm, doppia schermatura, e spine tv v........r una a squadra e una diritta. Il problema non si è più presentato,sia a decoder scollegato dalla 220v che con decoder in funzione

Posto anche in guasti risolti,non so se possa essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

scintilla76+17/01/2011, 13:21--> (scintilla76 @ 17/01/2011, 13:21)

clap.gif

Certo ! Tutto lo è, ai fini della statistica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti