proian Inserito: 25 gennaio 2011 Segnala Inserito: 25 gennaio 2011 ciao a tutti Riparai il dec. sostituendo i condensatori e l'up4 ora è nuovamente rotto e penso che sia da buttare.Veniamo al dunque, giorni fa il dec. non si accese piu'.Stacca e riattacca alla fine si accese solo il led verde ma il resto tutto spento anche il display.Togliendo la spina per un attimo apparivano le 4 linee.Smonto il dec. e misuro le tensioni sul secondario del trasf., ho al massimo 2,5 volt. Tolgo up4 rimisuro ma niente tutto come prima. A questo punto cortocircuito per un attimo l'optoisolatore e paff l'alimentatore riprende a funzionare.Il dec si avvia fa il boot e poi niente piu':cominciano a lampeggiare i led e il display. Rimisuro e vedo dal tester che l'alimentatore va in protezione e si riavvia in continuazione, la lancetta va a fondo scala e a zero (fondo scala 10 volt) e dulcis in fundo uno dei 2 condensatori da 1000 scalda anzi bruciaQualcuno mi potrebbe aiutare? (brutto fumo fa la pippa)
Fulvio Persano Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Ciao.carlovittorio+26/01/2011, 11:11--> (carlovittorio @ 26/01/2011, 11:11)O, più semplicemente, appartiene a quella "specie" di elettrolitici (sottodimensionati), montati dai decoder "entry level"....... Sostituiscili tutti e vedrai che risolvi.
proian Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 ho sostituito i condensatori elettrolitici 1000u/35v altri 2 cond. con lo stesso risultato i led e il display lampeggiano. Ho sostituito anche l'UPC 100 e armato di lente ho visto che la resistenza in smd RP 102 è bruciata, non si legge il valore e con il tester mi da tra 100 e 200 Kohm ;inoltre i diodi smd DP 106 e 107 hanno una resistenza diretta intorno a 5 ohm (inversa è infinita). Secondo voi i diodi sono da sostituire? e che tipo dato che non hanno sigla? il valore della RP102 sapete che valore ha? Questi componenti stanno dalla parte delle piste. Comunque grazie
AndreA. Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Potrebbe essere il famoso regolatore 317 in smd, non fidarti della tensione in uscita, è da sostituire.
proian Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 sostituito integrato sul primario piu' up102 220 ohm bruciata ma il risultato non cambia,scollegato up4 ma nienta è sempre uguale inoltre up12 scalda mentre gli altri integrati sono freddi.Cosa consigliate? puzza di nuovo,vero?
Messaggi consigliati