Vai al contenuto
PLC Forum

Primi Passi Con Un Opc Server - prima applicazione per comunicare con un PLC

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto e come potrete immaginare sono nuovo dell'argomento, quindi mi scuso in anticipo per eventuali banalità.

Prima di tutto mi presento:

Io mi occupo di sviluppo di applicazioni in ambiente .net framework, di tipo client-server, web e compact (radioterminali).

Lavoro con DBMS quali SQL Server e ho conoscenze di base di Sistemi Server ( Windows server 2003/2008 per esempio)

Il problema:

Sono impegnato con un nuovo progetto che prevede l'interazione con un PLC che movimenta un nastro trasportatore, il mio compito è realizzare una interfaccia client in cui l'operatore inserisce un dato, il mio programma lo elabora e restituisce sotto forma di informazioe al PLC scrivendo in un apposita area di memoria.

Quello che so è che per interagire con il PLC mi è stato fatto il nome seguente :OPC Server.

Ho trovato molti post anche qui relativi a vari problemi ma io stò acora più indietro...perchè avrei bisogno di sapere:

1.E' un pacchetto free / a pagamento.

2.Si installa su un pc con un S.O. client quale Windows XP, richiede Windows Server.

3.La versione dipende dal processore utilizzato dal PLC.

4.Esistono algternative / omologhi ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho trovato molti post anche qui relativi a vari problemi ma io stò acora più indietro...perchè avrei bisogno di sapere:

1.E' un pacchetto free / a pagamento.

Solitamente l'OPC Server viene sviluppato dal produttore dell'apparato, quindi il suo costo dipende solo dal produttore

mentre gli OPC Client sono sviluppati per gli ambienti di sviluppo, solitamente SCADA, ma anche per ambienti RAD

2.Si installa su un pc con un S.O. client quale Windows XP, richiede Windows Server.

per OPC si intende OLE PROCESS CONTROL ovvero nella sua forma originale si basa sulla tecnologia COM per dirla tutta

è un oggetto in tecnologia ActiveX.... :lol:

Quindi gira in ogni ambiente e su qualsiasi programma che supporti la tecnologia OLE,

potresti utilizzarlo anche da Word... :blink:

3.La versione dipende dal processore utilizzato dal PLC.

Semmai è meglio dire ogni OPC server gestisce dei dispositivi specifici!

4.Esistono algternative / omologhi ?

Le alternative sono i normali drive di prodotto, quindi quelli utilizzati sempre con scada, HMI, Visual basic ecc..

Come Omologo esiste ABS che è un framework di sviluppo che supporta vari prodotti e utilizza una tecnologia simile agli ActiveX ma con limiti molto meno ristrettivi sul marshaling e dove anche le chiamate sono sottoposte a timeout cosa che evita il blocco del thread se il server fosse impegnato..come al contrario accade con la OLE in genere sulle chiamate sincrone!

In pratica ABS-XComm come omologo è una specie di OPC ma dedicato esclusivamente a settori specifici quali la domotica e il Building Automation.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti