Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Dtb S500f - Spento

DerHimel

Messaggi consigliati

Dopo aver fatto le dovute ricerche ho visto che l'ultimo post, relativo a questo DTT è del 24/09/2010 e non ci sono riportate soluzioni in "Guasti risolti Satellite, decoder Sat, parabole, digitale terrestre" ed è per questo motivo che ripropongo il solito guasto:

Il DTT è spento con la resistenza PR17 esplosa, cambiandola ri-esplode, e l'integrato ICE 2B0565 presenta una spaccatura, anche se piccola.

Non credo che questo DTB S500F abbia preso un fulmine o almeno non mi è stato detto.

Se qualcuno è riuscito a ripararlo gli chiedo, per cortesia, di aiutarmi nella soluzione.

Ciao e grazie

DerHimel

Link al commento
Condividi su altri siti

Trascorso il congruo tempo ripropongo domanda e richiesta soluzione.

Spero di sapere, da chi prima di me ha tentato la riparazione, come è andata a finire, nel bene o nel male.

Grazie di nuovo.

Ciao DerHimel

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io sono in una condizione simile alla precedente. Infatti ho lo stesso Samsung con l'integrato ICE in corto. Sostituito ed è nuovamente saltato dopo aver funzionato pochi secondi. In precedenza avevo anche sostituito gli elettrolitici primari ma con esito negativo. Grazie a chi vorrà o potrà darci dei suggerimenti. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille GiRock è proprio il gemello.

Però è, almeno per me, un problema insormontabile capire perchè dopo aver sostituito i due componenti, ICE2B0565 e PR17 .68ohm, questi dopo poco saltano di nuovo.

A questo LINK ho messo l'immagine del data sheet del ICE e la parte di schema elettrico relativo ai componenti.

Grazie per ulteriori aiuti.

DerHimel

Link al commento
Condividi su altri siti

senzasperanza.gif Tanti ci hanno sbattuto la testa e non hanno risolto, le cause potrebbero essere inerenti ai diodi e agli zener, nonché al fotoaccoppiatore e non per ultimo gli avvolgimenti del trasformatore...

Prima di arrenderti, prova a controllare tutto a tappeto, anche il valore delle resistenze che potrebbero aver ricevuto una scaldatina eccessiva, e verifica se gli avvolgimenti sono integri...

P.S. Ma il controllo della sezione alimentatrice, lo fai senza carico o con tutto collegato, potrebbe anche esserci un corto o un assorbimento anomalo a valle...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+24/03/2011, 15:44--> (GiRock @ 24/03/2011, 15:44)

Salve GiRock.

Io ho già controllato tutto il controllabile ovviamente senza alimentazione perchè sia ICE che PR17 non stanno integri neppure un attimo perciò senzasperanza.gif

Pazienza se non c'è rimedio, oppure se il rimedio è un ago in un pagliaio blink.gif , lo consegno all'isola ecologica.

Ciao e grazie ancora.

DerHimel

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve avevo lo stesso problema e ho risolto sostituendo i seguenti compinenti:

PR17 0,68ohm

ZD3 zener 20volt

ZD2 zener 4,3 volt

ZD1 shza30 124-136 volt 2Watt

ice2b0565

PC 36 1000mF 10V

PC14 1mF 50V

PC 40 33mF 35V

PC15 47mF 50V

Ecco dopo queste sostituzioni il decoder funziona perfettamente.

Devo postare la soluzioni suguasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti