del_user_83838 Inserito: 14 aprile 2011 Segnala Inserito: 14 aprile 2011 Buonasera. In questi giorni su Mediaset Extra stanno passando le repliche di “Non è la RAI” del 1993. Guardando le puntate (tra l’altro per le prima volta visto che all’epoca non potevo seguire il programma perché ero a scuola) ho potuto notare alcuni problemi tecnici. Il primo riguardava un problema del supporto su cui il programma era registrato: faceva un effetto molto simile a quello che vedevamo quando riproducevamo una cassetta con le testine sporche, ossia dei puntini bianchi sullo schermo che pian piano aumentavano, per poi scomparire improvvisamente. A questo punto mi domando: su quali supporti veniva effettuata la registrazione all’epoca? Io pensavo, a livello broadcast, negli anni ’90 si usasse già il digitale, ma forse usano il Beta; non è poco, una ventina d’anni, affinché il nastro magnetico inizi a smagnetizzarsi?Il secondo problema riguardava la radio camera :così è chiamata nei titoli di coda. Quando la camera si spostava molto spesso il segnale appariva disturbato e talvolta mancava: veniva trasmesso un segnale analogico all’epoca?
j-man Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Inserita: 19 aprile 2011 Ciao. Premetto che non sono un esperto di video, ma in quegli anni lavoravo nel settore audio professionale, soprattutto in pubblicità, per cui qualcosina mi ricordo.Riguardo ai supporti, visto che stiamo parlando del 1993 direi BetaCam. All'epoca ci arrivavano in studio un sacco di videocassette U-Matic con filmati da sonorizzare, ma a livello broadcast credo che il formato BetaCam avesse già preso il sopravvento. Anche Wikipedia conferma:http://it.wikipedia.org/wiki/BetacamLa radio-camera mi é del tutto sconosciuta, ma il tipo di malfunzionamento che descrivi assomiglia molto a quello dei radiomicrofoni e dei trasmettitori per chitarra, specialmente quelli economici. Scommetterei che si tratta di segnale analogico.
Messaggi consigliati