Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telesystem Ts 7.2dt Bloccato - Cicla tra accensione/spegnimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Al decoder in oggetto ho già, in passato, sostituito i condensatori per il noto e tipico problema di questo apparecchio. Ha retto sino a qualche giorno fa.

Ieri poichè ciclava tra spegnimento e riaccensione da solo, riconoscendo i sintomi simili all'ultimo intervento, ho sostituito nuovamente i 2 elettrolitici con i nuovi per alte temperature.

Purtroppo questa volta il problema non si è risolto e ho notato che collegando la presa scart il led da rosso passa a verde per poi iniziare il ciclo di caricamento fw e bloccare il televisore. Ora la scart è scollegata per poter utilizzare il tv.

Qualcuno può darmi un aiuto per affrontare questo nuovo problema?

Grazie

Francesco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se ci sono altri elettrolitici da sostituire sull'alimentatore (escluso quello di filtro)

• 3 weeks later...
Inserita:

AndreA.+19/04/2011, 16:41--> (AndreA. @ 19/04/2011, 16:41)

Ringrazio tutti x i suggerimenti; non ho capito quello di AndreaA ... che significa 1117?

Gli altri ancora non danno esito positivo.

Vi aggiorno appena trovo qualche soluzione.

Inserita:

Ahhh capito. UP4 = LD1117 ed escono 1,12V !!!

Devo cambiarlo oppure è sintomo di un altro componente difettoso?

Gli altri elettrolitici sembrano normali.

Una conferma per favore:gli elettrolitici "gonfi" si individuano dalla parte superiore dove c'è una specie di X per il fatto che la superficie non è completamente piatta come per quelli nuovi?

Grazie e scusate se le domande sono banali huh.gif

Inserita:

Perfetto mago, ho già dissaldato il componente e oggi provo ad acquistarlo su piazza. In caso contrario dovrò prenderlo da internet. Su ebay c'è l'equivalente ams1117 1,8V 1A ma te ne spediscono 5 o 10 e sinceramente non saprei che farmene, dato che mi dedico per hobby.

Vi farò sapere e spero sinceramente di postare nei guasti risolti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo trovi anche da kalcic e comunque è abbastanza comune

Inserita:
francesco58+10/05/2011, 21:10--> (francesco58 @ 10/05/2011, 21:10)

Ma hai provato a sostituirli come ti hanno già consigliato?

Inserita:

Si ho sostituito l'ic L1117-18. Devo rilevare un'anomalia. Prima di saldare l'ic ho misurato la Vin e invece di 3.3V ho trovato 2.5V. Ho saldato comunque il regolatore di tensione e ho sostituito il condesatore da 470 uF. Purtroppo la tensione Vout è 1.3V ed è quasi giusto viste le specifiche (Vin-Vdropout=Vout).

Il decdoder ha ripreso a funzionare con l'anomalia che quando è spento sul primo canale c'è l'effetto nebbia, sugli altri è normale.

Poichè ho notato comunque un elevato riscaldamento sia sull'ic, sui condensatori da 1000 uF (sostituiti x alte temperature e 25V) sia sul processore, ho spento tutto e per capire meglio.

Avete dei suggerimenti?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

huh.gifblink.gif effetto nebbia sul digitale? blink.gif

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+13/05/2011, 10:18--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/05/2011, 10:18)

Noooo scusa, ho scritto "quando è spento"! A decoder spento ribadisco si vede l'effetto nebbia solo sul primo canale! Gli altri si vedono bene.

Prima (quando funzionava bene) tutti i canali si vedevano bene in analogico a decoder spento.

Ho aggiunto questo dettaglio per dare qualche indicazione in più a voi esperti. Per me questo comportamento dell'apparato è poco comprensibile.

Grazie

Inserita:

mago_di_oz+13/05/2011, 16:07--> (mago_di_oz @ 13/05/2011, 16:07)

Grazie mago, proverò tra poco con nuovi riferimenti di massa. Io ho messo il neg sul GND dell'IC e il pos sul piedino 1 (Vin) e poi sul 2 (Vout).

Circa il collegamento dell'antenna è quello che c'era prima. E' più probabile il difetto nel tuner ... ma all'improvviso? Boh.

Circa la temperatura elevata ... credi sia tutto normale secondo te?

Grazie

Inserita:

Cari amici, credo di poter dichiarare il guasto risolto, anche se le incognite su questo decoder restano molte. Sicuramente non è gran che sia come stadio di alimentazione (2 volta che lo riparo) che come prestazioni e caratteristiche.

Un ringraziamento a tutti per i suggerimenti che poi si sono rivelati risolutivi.

Se i moderatori lo ritengono si può spostare la discussione nei "Guasti risolti" della sezione.

Ciao

Francesco