fullenzo Inserito: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2009 Buongiorno a tutti,avrei un problema, ho 3 cpu 315-2DP alle quali sulla porta profibus non è collegata nessuna periferia, ho la necessità di scambiare dei blocchi dati ( circa 240 byte ) tra queste CPU, le collegate in profibus tra di loro 1 come master e 2 come slave, ora non riesco a creare un collegamento per poter scambiare dei blocchi dati utilizzando gli FB Siemens. Come posso fare senza dover utilizzare una CP Siemens ?grazie per l'eventuale aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 Se non erro crei un progetto con 3 cpu, ogni cpu avrà il suo indirizzo univoco. nella configurazione della cpu master metterai sulla linea dp le cpu slave (trovi la cpu nel catalogo). Fatto questo assegni un'area A ed E di scambio all'interno delle proprietà del nodo slave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fullenzo Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 ok, grazie per la risposta ma....già configurate in questo modo ma la grandezza del blocco da trasferire è uguale a quella degli ingressi uscite configurati per il collegamento, quindi max 32 byte ( ho usato i blocchi SFC14 e SFC15 ), mentre io ho bisogno di 240 byte, a meno di suddividere il DB e mandarlo in piu sezioni. Se esistesse un metodo per mandare un area più grande sarebbe meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 Mi sembra che sia possibile ingrandire l'area di scambio mettendo più byte ma non ne sono sicurissimo. Alla fine funziona come il Dp/Dp coppler. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 Perchè vuoi farne una master e una slave? Secondo me ti complichi la vita, perchè la slave, se non vede la master va in STOP.Io le configurerei entrambe come master, poi scambi i dati con le SFB (o SFC ora non ricordo) xget e xput. XGET legge dati da un nodo, XPUT scrive dati su un nodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 non è vero chelo slavecpu va in stop se non vede il maste, o meglio va in stop se non carchi i rispettivi ob di errore, che devono sempre essere caricati in una configurazione master e slave, altrimenti ogni volta che accendi le parti antranno in stop e devi fare sempre uno sto o run per rimetterle in run, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fullenzo Inserita: 24 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 grazie a tutti per l'aiuto.ho risolto il problema andando sul sito siemens, utilzzando le funzioni I_SEND e I_RECEIVE, avevo già provato ma le descrizioni dei parametri sono un pò complicate sui manuali Siemensquesto è il link :http://support.automation.siemens.com/WW/l...&viewreg=WW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati