Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Puntamento Parabola

Falu71

Messaggi consigliati

Salve, abito vicino Catania. Ho puntato la parabola verso Sud e 46° di EL, ma nel decoder mi compare il messaggio di "assenza segnale" .Si tratta di una Telesystem da 80 cm con dual feed ma ho sostituito il singolo lnb con uno universale a 4 uscite sul lato sx (hot bird), mentre nel lato dx non ho montato nulla. Potete darmi delle dritte? Non capisco anche perchè guardo le altre parabole dei balconi sopra e vicino al mio e credo di non aver sbagliato posizionamento. Comunque non ho mai puntato una parabola prima, vorrei fare da solo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

senza attrezzatura? nemmeno una bussola?

se l'alevazione è giusta, immagino ci sia il goniometro sulla staffa, devi andare per tentativi e cambiare l'azimut che non è a sud preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piu' facile vincere un 3 o un 4 al Superenalotto che puntare una parabola "A VISTA" wallbash.gif

Ci vuole ALMENO un Sat-finder e un pochino di pratica. wink.gif

Anche la vecchia pratica di portare decoder e tv sul tetto non e' piu' possibile con il digitale.

Qualche decoder ha anche un indicatore di livello, ma e' estremanente scomodo da usare.

Un Sat-Finder e' economico, pratico e portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, adesso ho un misuratore (molto economico) quindi proverò. Anche se essendo al 1° piano ed avendo altre palazzine a fianco (anche in direzione sud) non so se posso avere problemi al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Falu71+7/07/2011, 12:08--> (Falu71 @ 7/07/2011, 12:08)

Credo che l'elevazione giusta sia di 41° e non 46°.

Dopodichè punti la parabola esattamente verso Sud e quindi la riporti a 13° verso Est.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+7/07/2011, 12:47--> (patatino666 @ 7/07/2011, 12:47)

waaaa... dopo le prime 1000 montate il misuratore è quasi superfluo, come le metti sul palo sono già su hotbird cool.gif

Comunque la prima in assoluto montata senza strumenti, e senza nemmeno il decoder e tv vicino, ma col passaparola, ho beccato il segnale in 5' non è poi così difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI clap.gifclap.gifclap.gif

In venti anni di esperienza mi e' capitato una sola volta, ma me ne sono accorto collegandoci lo strumento, non certo accendendo il ricevitore e dicendo al cliente: Ho finito, arrivederci.

Poi, se usi uno strumento decente ti accorgerai che basta serrare le viti o premere il disco da un lato perche' il segnale vari anche di poco.

A meno che non hai un binocolo col quale vedi una palla di due metri di diametro da TRENTASEIMILA chilometri di distanza... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiama uno che lo fa di mestiere e pagalo. Sicuramente sarai uno stipendiato dallo stato. E voi che lo fate di mestiere qui a dispensare consigli a questa gentaglia e poi a lamentarvi che non c'è lavoro. Ma fatemi il piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+9/07/2011, 06:32--> (patatino666 @ 9/07/2011, 06:32)

patatinooo... ma è ovvio che uso lo strumento, non mi fido mica solo delle mia mani magiche laugh.gif

guarda a me capita sovente, una volta addirittura davanti alla cliente me ne sono quasi vergognato, perchè lei mi guarda e fa "ma allora con la parabola non è come la normale, basta metterla su e funziona subito" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao BASTAecheca.

BASTAecheca+9/07/2011, 12:45--> (BASTAecheca @ 9/07/2011, 12:45)

Io non so chi tu sia, ne da dove venga. Una sola cosa mi è chiara: sei un grandissimo maleducato e...... (censura) !

Non ti permetto di esordire in questo modo nei confronti degli utenti del Forum, sia ben chiaro. Tieniti le considerazioni di questo tipo tutte per te.

Alla prossima uscita di questo genere verranno presi seri provvedimenti nei tuoi confronti.

Nessuno ti ha obbligato a registrarti a PLCForum, ma ti ricordo che hai sottoscritto un

Regolamento che ti sei impegnato a rispettare. Se vuoi continuare ad essere nostro ospite, farai bene a tenerne presente ed a rispettarlo in ogni sua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Fulvio Persano+8/07/2011, 23:18--> (Fulvio Persano @ 8/07/2011, 23:18)

Scusate per l'errore da me commesso nello scrivere il valore di elevazione.

Ho preso riferimento da una città diversa da Catania.

Ringrazio l'amico Marco (marcoasso) per l'opportuna precisazione. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti