dedo1947 Inserito: 12 settembre 2011 Segnala Inserito: 12 settembre 2011 Salvr a tutti...ho un decoder SKY-PACR mod,DS421N versione HW AF0102 --ricevevo fino a un mese fa circa le emittenti libere (ho la tessera SKY scaduta) ed ora ricevo a malapena le emittenti MEDIASET oltre qualche staz, estera ....se uso il menu di primafila oppure guida tv ho le risposte e quindi il segnale in antenna arriva....come pure le informazioni sul banner le ricevo---cosa puo essere successo??io non conosco la teoria del segnale satellitare ...c'è qualcuno che mi puo aiutare???...inoltre ho letto in RETE che in antenna ci deve essere un LNB anzi nel mio caso DUE..come sono alimentati ???-----qualcuno può aiutarmi anche solo a capire come funziona l'antenna satellitare??? GRAZIE
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Inserita: 12 settembre 2011 secondo me l'antenna è fuori puntamento di pochissimo e ti consente di ricevere le emittenti più forti.Se non hai sufficienti conoscenze in materia devi affidarti ad un antennista professionista.Nella sezione didattica,mi pare di aver letto,ci sono discussioni inerenti la teoria satellitare
dedo1947 Inserita: 14 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2011 grazie riccardo,,,,devo aggiungere che ho provato il decoder su un'altra parabole ma continuo a vedere solo i canali mediaset mentre prima vedevo anche ad esempio il canale della camera e del senato oppure euronews....ho provato a fare un aggiornamento softwere ma ho la scheda sky scaduta e percio credo di non essere riuscito,,,,sul canale di CANALE 5 esce il messaggio\\tutti i programmi RAI MEDIASET e La7sono visibili interamente via satellite solo con il decoder TV-SAT.--collegato alla parabola solo TV-SAT consenre di ricevere senza pagare nulla anche i tanti canali gratuiti del digitale terrestre..\\\\\TV-SAT è l'unico decoder satellitare che da la certezza di ricevere le reti gratuite\\\\ chiedo al forum :è pubblicità o è veramente cosi ??? salve a tutti e grazie
dedo1947 Inserita: 15 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2011 a proposito di LNB universale ho letto sul WEB che colloqia con il decoder scambiando un tono a 22KHz è una tensione di 13/18 volt scegliendo cosi la freq del canale e la polarizzazione.vert/orizz... Io sono collegato ad una parabola condominiale con tante LNB quanti sono i condomini però col tester sulla presa in antenna non misuro niente...non mi spiego però come mai ricevo CAN 5 RETE 4 e ITALIA 1....anche se il segnale misurato con il menu diagnostico c'è ma scarzo(valore 3)....che ne dicono gli esperti ??? grazie P.S.soprattutto perchè fino a 2 medi fa ricevevo tutte le stazioni FREE ...anche estere ^????qualcuno mi puo spiegare perche Mediaset su can5 trasmette quel messaggio pubblicitario sul decoder TIVU.SAT ancora grazie
dedo1947 Inserita: 16 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2011 visto che tutto tace aggiungo che sono entrato nel menu/diagnostica/tipo di impianto ed ecco quello che leggo:tipo di impianto 2LNBtipo di LNB 1 universaletipo di LNB2 universalesatellite 1 (DiseqC porta A ) Eutelsat 13.0 Esatellite 2 (DiseqC porta B ) Astra 19.2 Etono 22 KHz ( 1) assentetono 22 KHz (2) assenteAlimentazione LNB OFFnon cambia niente anche se metto ON l'alimentazione LNBricevo quache canale come EURONEWS e qualche stazione estera ....oltre i soliti canale 5 italia 1 e rete 4inoltre sul cavo d'antenna non ho nessuna tensione continua...credo che a questo punto ho il decoder GUASTO..........che ne dite ????
sx3me Inserita: 16 settembre 2011 Segnala Inserita: 16 settembre 2011 metti innanzitutto 1LNB universale; la tensione la devi avere sul connettore d'antenna del decoder, non nell'impianto.Prova a fare ripristino configurazione.
dedo1947 Inserita: 17 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2011 ti ringrazio Sx3me...la tensione continua non c'è neppure sul connettore d'antenna lato decoder...ho riconfigurato con solo LNB 1 universale ma adesso ricevo solo can5 italia 1 e rete 4....devo dedurre che EURONEWS che ricevevo prima arrivava dal satellite ASTRA ???
sx3me Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 ehm... mi era sfuggito che nel primo post hai scritto che hai 2 lnb... quindi era giusto come prima, 2lnb alimentazione on ecc... ma i canali di astra li vedi in quelli aggiunti, cioè dopo 9600 e rotti; se il tuo decoder non da alimentazione non dovresti vedere nulla, a meno di non avere una seconda uscita con un altro decoder che da alimenrazione all'antenna
dedo1947 Inserita: 18 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2011 Ringrazio Sx3me...in effetti io ho scoperto di avere l'impianto condominiale con due LNB solo da quando mi sto documentando sui decoder perchè il mio non riceve piu i canali FREE che ricevevo prima...... Solo dopo che ho programmato il decoder con due LNB e inserito il ".satellite ASTRA e fatto la ricerca automatica dei canali aggiuntivi ho scoperto di ricevere i canali 9600 ..9630 ....per esempio ora ricevo i canali 9605(canale 5) (ma anche can 105 canale 5)) 9613 (italia 1)(ma anche can 106 italia 1) 9620 (rete 4)(ma anche can 104 rete 4 ) ma anche 9632 (Al Arabya) oppure 9622(Dubai) 9631 (EURONEWS)..........a proposito qualcuno mi può spiegare come si fa a conoscere la FREQUENZA di un canale satellitare?? ma torniamo al problema principale .....non ho tensione sul cavo antenna lato decoder.....la causa è una programmazione sbagliata oppure un guasto oppure avendo tantato l'aggiornamento software con la scheda SKAy scaduta ho causato un guasto ??? attendo lumi dal FORUM ......grazie P:S: i canali Mediaset li ricevo con entrambi i satelliti .....E' NORMALE ??????
sx3me Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Inserita: 19 settembre 2011 come la misuri la tensione all'uscita del decoder, hai messo un cavetto, non è che sia proprio questo ad avere la calza che non fa contatto sul connettore?!? Se nel menu hai messo ad on l' LNB deve per forza esserci tensione, a meno di un guasto interno hardware, o del problema di prima; agli altri condomini è tutto ok, ricevono, non vorrei un problema del centralino, e nessuno se ne lamenta, magari prova anche il tuo decoder da un vicino.Per l'elenco dei canali sat esitono delle riviste, tipo eurosat, che riportano tabelle con tutti i satelliti e relativi canali, ma se vuoi dare uno sguardo veloce visita il sito di eutelsat, la società che tra gli altri gestisce anche i satelliti hotbird
dedo1947 Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2011 confermo a Sm3me che ho provato il decoder (che non da tensione in antenna ) su un altro impianto e il risultato è che ancora non ricevo...ho chiesto ad un alttro condomino ma lui non ha problemi...non sono certo di come è fatto il mio impianto condominiale ....non me ne intendo...ho letto in rete che ci sono anche i trasponder e su quello ora vorrei capire qualcosa...in poche parole come trovo la corrispondenza fra freq. satellite trasponder e canale emittente ???...ad esempio EURONEWS mi risulta che si trova sia sul canale 521 dei preferiti che il canale 9631 degli aggiuntivi ...qualcuno mi spiega su quale frequenza o su quale satellite ??riguardo alla tensione in antenna penso a questo punto che sia per un guasto e sto tentando d i collegare sul coassiale per prova una piletta da 9,6 volt opportunamente disaccoppiata e vedere cosa succede........quache tecnico in ascolto che ne dice ....l'ha mai fatto ????.....vi farò sapere
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Ciao.dedo1947+20/09/2011, 17:39--> (dedo1947 @ 20/09/2011, 17:39)E' il decoder che deve fornire le tensioni all'LNB !Se ne menu risulta disabilitata quella opzione, è normale che non ricevi !!!!Credo che te lo abbiano già fatto presente.I casi sono 2: o è disabilitata quella funzione dal menu, oppure il decoder ha un guasto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 e che ci fai con 9,6V? Ne servono 13 o 18V per effettuare anche la commutazione della polarità dell'LNB.Se non esce tensione dal decoder due sono le cose:1)Il settaggio dell'alimentazione LNB è in OFF2) è guasto l'integrato che fornisce le due tensioni di 13 e 18V in funzione della polarizzazione
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 azz,non ho fatto caso che la stavi seguendo anche tu questa discussione,Fulvio,mi hai battuto per una manciata di secondi
carlovittorio Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Scusate la mia disinformazione: ma in un impianto centralizzato, come questo in discussione, è necessario che dal decoder esca la tensione per l'alimentazione dell'LNB?
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Ciao.Riccardo Ottaviucci+21/09/2011, 07:47--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/09/2011, 07:47)Sei sicuro ?Secondo me, hai corretto l'ora......
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 Ciao.carlovittorio+21/09/2011, 11:44--> (carlovittorio @ 21/09/2011, 11:44)Si, perchè, le tensioni + 15 e + 18 V, servono "anche" per pilotare l'LNB ed è logico che queste ultime vengano fornite dal decoder dell'utente, secondo il canale da lui scelto in quel momento, altrimenti non sarebbe possibile in altro modo.Per dovere di cronaca, oltre alle due tensioni sopra citate, l'LNB, viene "pilotato" anche dal controllo di Tono a 22 KHz e dal tono DISEqC.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Inserita: 21 settembre 2011 (modificato) nel caso di impianto centralizzato con multiswitch le tensioni,il tono e il diseqC pilotano la matrice dello switch a cui arrivano già tutti i segnali V-H, low -highband , in modo che quest'ultimo li invii al decoder come richiesto per ogni singolo canale satellitare Modificato: 21 settembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
dedo1947 Inserita: 21 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2011 ringrazio Persano e ottaviucci per il loro intervento nella discussione......a questo punto ho imparato che i decoder satellitaridevono sempre fornire all'uscita di antenna una tensione per pilotare la LNB giusto???....per settare questa alimentazione a ON basta entrare nel MENU oppure c'è qualche altro modo??? (per esempio l'aggirnamento SOFTWARE ??? )......Io l'ho settata a ON ma non misuro niente.--Significa che il decoder è guasto??non ci può essere un fusibile di protezione ??...si può trovare in RETE lo schema ?? GRAZIEP.S. rimane per me ancora un mistero di come mai ricevo i 3 canali Mediaset e qualche stazione estera anche con LNB non alimentata e cosa signigica quel messaggio pubblicitario su can 5 a proposito di TV-SAT
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 (modificato) dedo1947+21/09/2011, 23:03--> (dedo1947 @ 21/09/2011, 23:03)il tuo impianto è sicuramente multiswitch ed è rimasto settato l'ultima volta magari per ricevere i canali V banda bassa.E' per quello che ricevi solo pochi canali.Il tuo decoder ,se non eroga tensioni anche in LNB ON,è guasto.Non ci sono fusibili,ma un integrato che può guastarsi (a me è capitato qualche volta sui goldbox)Per quanto riguardo il messaggio TVSAT ti dico che è un modo per ricevere i principali canali del DTT anche su satellite per le zone non ancora servite (o che non lo saranno mai) dal digitale terrestre. Modificato: 22 settembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
dedo1947 Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Ottaviucci sei stato chiaro come un libro stampato ma....cosa significa "il tuo impianto à un multiswitching ed è rimasto SETTATO l'ultima volta......."puoi chiarire grazie
dedo1947 Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2011 Inoltre ho dimenticato di sottolineare che fino a 2 mesi fa ricevevo tanti canali FREE fra cui quello del SENATO e quello della CAMERA....certo se adesso il decoder à guasto..................volevo fare l'esperimento della pila da 9,6 volt perchà ho letto in WEB a proposito delle LNB universali che oltre a colloquire con protocollo DISEqC (come dice Persano ) convertono il segnale da 17 GHz in 2 GHz e lo AMPLIFICANO-------io con la pila vorrei capire se fanno lla funzione amplificatrice cioe dovrei ricevere molti più canali....è solo un esperimento .....intanto cerco lo schema elettrico del decoder PACE mod DS421N e hardware AF0102.......ancora grazie a chi sta seguendo questo FORUM
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Inserita: 22 settembre 2011 (modificato) dedo1947+22/09/2011, 15:16--> (dedo1947 @ 22/09/2011, 15:16)scusa se non sono stato chiaro fino in fondo .Intendevo dire che il multiswitch è sostanzialmente un commutatore,la cui uscita riservata al tuo appartamento è rimasta probabilmente nella posizione in cui dall'LNB arrivano solo i canali di una polarizzazione (p.e.verticale) e di una banda (p.e.quella bassa),forse perchè non alimentato.Nel tuo impianto la tensione del decoder non alimenta direttamente l'LNB che necessariamente deve essere a 4 uscite (Vert/Hor,Lo/Hi) ma lo switch che dovrebbe trovarsi nella scatola di derivazione di piano.faccio finta di non aver letto Modificato: 22 settembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
dedo1947 Inserita: 23 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2011 Ottaviucci non c'è nulla di cui scusarsi perchè sono io ignorante in materia...per capire meglio lo schema a blocchi che mi hai cortesemente inviato mi puoi specificare cosa sono le varie sigle ??? ....nella scatola della mia presa d'antenna transitano anche i cavi degli appatamenti sottostanti....non c'è nulla sul pianerottolo...presumo che QTH-031 siano le LNB... e PDM00 ???GRAZIE
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2011 Segnala Inserita: 23 settembre 2011 ovvio che quello è uno schema generico.Si i QTH sono i convertitori LNB,l'AMP è il centralino e gli altri blocchi sono i multiswitch che possono stare anche in soffitta,non so quanti appartamenti ha il tuo edificio.Le PDM sono le prese demiscelate per ogni appartamento.Queste sigle fanno riferimento ad un costruttore che non so nemmeno chi sia.Non prenderle per sigle teoriche,sono i modelli di quel catalogo.Come vedi in questo impianto centralizzato di esempio viene distribuito anche il segnale terrestre.
Messaggi consigliati