Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dikom Dvbt-134 Box - scalda troppo

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,il decoder in questione già l'ho riparato una volta sostituendo condensatore 470mF 16V,poi sono riesplosi altri 5 condensatori sempre 470mF 16V,sostituiti ancora il problema e che riscaldano troppo el'ho spento.

Il problema sussiste solo se il decoder è in funzione,in standby i condensatori scaldano pochissimo.

Avete qualche dritta? grazie

worthy.gif

Inserita:

Sembra che sia un problema di questo decoder gli elettrolitici....anche a me è capitato lo stesso modello con quasi tutti gonfi. Sostituiscili tutti cercando che siano di buona marca e possibilmente di tensione piò alta. Il mio non ha dato più fastidi

Ciao

Inserita:

provvederò a risostituirli ,ne trovai 6 gonfi.

quali sarebbero di marca buona?

Grazie

Inserita:

Vedrò cosa trovo in giro,ormai stanno diventando sempre più rari.

Un buon sito per acquisti online^?

Inserita:

Ciao.

gufo2+19/09/2011, 23:12--> (gufo2 @ 19/09/2011, 23:12)

Personalmente non mi fido nemmeno più dei secondi..... sad.gif

Inserita:

ciao fulvio,che bella notizia che mi hai dato,ormai nessuno li vuole fare piu sti benedetti condensatori?

• 8 months later...
Inserita:

Ho appena terminato di riparare proprio questo decoder e, naturalmente, ho dovuto sostituire gran parte dei condensatori elettrolitici con altri di maggiori prestazioni, facendo qualche salto mortale per farceli stare... Ma non solo...un problema molto frequente e' causato dai due diodi all'uscita del trasformatore. Tali diodi sono sottodimensionati e vanno sostituiti, ma la sostituzione non e' sempre una passeggiata, infatti, mentre il secondo diodo (quello piu' esterno rispetto al trasformatore) ha gradito, come sostitutivo, un banale 1n4007, ho penato per il secondo e ne ho provati diversi ad alta velocita', con risultati diversi (L'originale e' un 1N5819, diodo assurdamente sottodimensionato per lo scopo)

1) Con un altro 1n4007 il funzionamento del decoder era diventato intermittente

2) Con by299 (o simile) l'apparecchio funzionava , ma, non appena davo avvio alla registrazione, l'immagine iniziava a squadrettare

3) Con un diodo preso da un alimentatore switch(non ricordo quale) tutto era OK, ma, dopo qualche minuto, il diodo iniziava a fumare.

4) Alla fine ho recuperato da un monitor un SF248 e tutto e' andato magicamente a posto

Ho potuto sbizzarrirmi a piazzare componenti fisicamente piu' grandi, in quanto il decoder si trova all'interno di un TV LCD che , in origine, era privo di DTT e, con alcune modifiche, ora funziona perfettamente e con il SOLO telecomando del DIKOM che fa tutte le funzioni, accensione e spegnimento compreso.

In ogni caso non conviene MAI acquistare decoder a 220 volt, ma solo quelli con alimentatore esterno, infatti , al 99,9% dei casi, i guasti risiedono sempre nella psu!

HD