teglider Inserito: 7 ottobre 2011 Segnala Inserito: 7 ottobre 2011 Salve ragazzi,sono appena iscritto in questo bellissimo forum!Mi sto imbattendo da poco nel mondo dell'elettronica anche se nel mio tempo libero "riparo" computer, console, cellulari ecc...Ho messo le virgolette alla parola riparo poichè non è proprio riparazione ma sostituisco i vari pezzi che sono guasti tipo lcd al cellulare, saldo switch sulle motheboard del cellulare (quello per alzare il volume per intenderci), riesco a trovare il guasto al computer quale componente tra scheda madre, processore, scheda video ecc... si è rotto!Insomma sto andando in contro a questo nuovo mondo dell'elettronica!Ora finita la presentazione ecco il mio problema!Mi hanno portato un decoder Digiquest 6420CS praticamente morto! Nessun LED, nessun segno di vita!Ora il decoder è diviso in due parti.Ecco la foto per farvi capire meglio: http://imageshack.us/f/265/img058p.jpg/la scheda di alimentazione, a sinistra, e la scheda madre a destra con tutti i componenti smd!Ora (dalla parte della scheda di alimentazione) testandola con il tester (scusate il gioco di parole) ho visto che il cavo della corrente è ok, il fusibile e ok, e il cavo flat che collega scheda di alimentazione e scheda madre è anche buono!Quindi a intuito sono passato sull'altra scheda!pulendo i vari componenti con alcool ho notato una piccola macchiolina su un integrato!Questa è di colore viola chiaro e viola scuro! (forse è lui il malevolo).La sigla è excelsemi es29lv160eb-70tg!Ecco le foto:http://imageshack.us/photo/my-images/683/img061ii.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/192/img064m.jpg/Prima di sostituirlo anche se non saprei come fare, vorrei poter dire che è veramente lui!Come faccio a testarlo?Grazie in anticipo!Saluti Carmine
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 hai sbagliato sezione,questa è per i guasti risolti TV.Ci penso io a spostarla
muttley00 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 hai hai questi digiquest,hai misurato qualche tensione all'uscita dell'alimentatore?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 (modificato) quell'IC non credo che abbia nulla a che fare col tuo problema.Misura le tensioni in uscita all'alimentatore,dovresti trovare un +5,un +12 e forse anche -12,un +24 e forse un +3,3V.Oltre a ciò dovresti visualizzare con oscilloscopio il ripple (ondulazione residua) sulle suddette tensioni. Modificato: 8 ottobre 2011 da Riccardo Ottaviucci
teglider Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Quale tensioni di uscita dici? Quelle del cavo flat?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 teglider+8/10/2011, 19:34--> (teglider @ 8/10/2011, 19:34) certo,da lì transitano verso la main board
teglider Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Si l'ho provate tutte e sono giuste!Non saprei proprio che testare più... Ho visto anche i microfusibili e sono tutti a posto!Aiutatemi voi!
muttley00 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Sono giuste per come te le ha detto il mago riccardo?se e cosi la vedo un po duretta ripararlo
Fulvio Persano Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Ciao.Prova a lasciarlo spento, togliendo la spina, per una decina di minuti e ridarle tensione. Se si accende, resettalo e risintonizzalo.Se non reagisse, temo che possa esere il microp. "andato".
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 come ultimissima chance ti consiglio di cercare in rete e su forum specializzati in satellitare,la procedura per un reload del firmware specifico per il tuo decoder,nel caso il processore si fosse impallato e la flash inquinata.
Messaggi consigliati