Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione O Modulo In Fault?

Messaggi consigliati

Slave a tutti,

Avrei bisogno di un vostro giudizio. Ho s7 300 con technology collegato in rete profibus con un IM200 e due moduli di gestione assi (6FC5211-0BA01-0AA2) Modulo con 4 uscite analogiche. Uno di questi moduli ha iniziato a fare i capricci. i led di diagnostica H2 (vedi foto) ogni tanto lampeggia diventanto per un attimo rosso e ritornando verde. Ho controllato i cavi e i connettori e sembrano ok. Sfortunatamente non ho ne cavo ne connettori con me quindi non ho la certezza matematica che siano completamente integri. Sottolineo che il software lavora da un anno senza problemi e gli indirizzi di profibus sono settati correttamente.

Avete qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta. Il plc e la gestione degli assi si trova all'interno di un cabinet schermato e la lunghezza del cavo tra la CPU e e i moduli e' di circa 30 cm. Per la velocita' del profibus provero' a diminuirla.

:rolleyes: Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciricia...quindi ho abbassato la velocita' del dp bus da 12Mb a 6 Mb ma purtroppo non ho risolto il problema. Questo controllo assi (6FC5211-0BA01-0AA2) mi sta facendo diventare matto. Ho cambiato i cavi e i connettori DP, ho ridotto la velocita' del bus...che posso fare altro????

Grazie :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Gli schermi del cavo sono collegati ad entrambi gli estremi? Prova a scollegare da una parte o, al limite, da entrambi i lati le calze ....

Se l'ambiente è "rumoroso", mi è capitato di dover isolare le masse che captavano disturbi; altre volte, invece, il contrario. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti