Vai al contenuto
PLC Forum


Dtt Strong Srt 5500 Mhp - non si accende


raffag74

Messaggi consigliati

Salve.

Ho il seguente problema :

decoder digitale terrestre interattivo STRONG SRT 5500 MHP, dopo aver tolto tensione dal quadro generale dell'alimentazione, non si accende più, in pratica collegando il cavo di alimentazione, non si accende nessun led ma si sente solo, avvicinando l'orecchio al decoder, un leggero ticchettio, come se fosse un timer per capirci.

Si tenga presente che lo stesso apparecchio mi aveva dato già alcuni problemi, scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione infatti tardava ad accendersi più del solito ma in questi casi si era poi acceso regolarmente.

Seguendo un consiglio reperito in rete ho sostituito il condensatore C14 (450V - 33 uF) il più grande presente sulla scheda di alimentazione, in quanto quello vecchio presentava una leggera bombatura, ma non è cambiato nulla, il decoder presenta gli stessi "sintomi".

Avete qualche consiglio ?

Cosa potrebbe essere ?

Mi viene da pensare che sia un problema di alimentazione, si potrebbe cambiare l'intera scheda di alimentazione secondo voi ? E dove la potrei trovare ?

Grazie in anticipo.

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa x (=per) l'ignoranza, ma cosa intendi x (=per) "secondario" ? Immagino stiamo parlando del trasformatore (primario/secondario) ma in pratica quali sono i condensatori che dovrei cambiare ?

Secondo te bastano queste sostituzioni ?

Ti allego due foto della scheda di alimentazione del decoder.

Grazie.

user posted image

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Seguendo i vostri gentilissimi consigli, ho cambiato tutti i condensatori "incriminati", quelli da 1000, quelli da 470 e quello 1200 uF che, non avendolo trovato identico, l'ho sostituito con uno da 1000.

Ebbene, come da voi previsto, il decoder e ripartito ! Funziona e sembra accendersi decisamente meglio degli ultimi tempi, prima del totale black-out, quando era particolarmente lento dal passare dallo stand-by all'accensione.

Unica cosa strana : non riesco più a controllare il volume, ossia se alzo/abbasso o premo il tasto "mute", nonostante compaia la grafica sul TV, il volume non subisce nessuna modifica, devo pertanto utilizzare il telecomando della TV. E' ovviamente un problema da poco ma sarei curioso di capire da cosa deriva : potrebbe essere la sostituzione del condensatore da 1200 con uno da 1000 ?

Comunque poco male, il decoder è ripartito e lo devo a voi, grazie 1000 !! worthy.gif

P.S. E' normale secondo voi pagare quasi 6€ 4 condensatori ? Per la prossima volta avete qualche sito internet che vendo on-line materiale elettronico da suggerire ?

Grazie ancora.

clap.gif

Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il "ripristino di fabbrica" ma il problema del volume continua ed ho l'impressione che continuerà anche il problema del mancato spegnimento (ossia non si mette in stand-by, rimane acceso con led verde e devo per forza togliere tensione).

Altre idee ?

Ripongo l'interrogativo : la causa potrebbe essere la sostituzione di un condensatore da 1200 con uno da 1000 uF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

raffag74+25/01/2012, 14:42--> (raffag74 @ 25/01/2012, 14:42)

non è che hai collegato la scart su VCR dove il livello del volume è fisso?

no Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...