Vai al contenuto
PLC Forum


Decoder Integrato - cuoriosità


pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Avrei una curiosità da togliermi e chiedo a voi aiuto.

Ho acquistato un tv LCD 40 pollici della LG e naturalmente con decoder dtt incorporato. Ora succede che tramite i 3 decoder esterni collegati ad altrettanti tv crt in mio possesso vedo tutti i canali possibili, mentre con il nuovo lcd i canali rai del mux A e cioè rai uno,due, tre e rainews24 non riesco a riceverli.

Ora mi chiedo, i decoder integrati sono meno efficienti di quelli esterni? Dipende dal tipo di tv/marca?

Naturalmente ci sarà anche un deficit di segnale imputabile all'impianto d'antenna, però se un decoder riceve bene dovrebbe essere lo stesso per tutti visto che si tratta dello stesso impianto d'antenna. Dov'è che sbaglio nella mia teoria? (Se c'è qualcosa di azzeccato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice perché probabilmente il tuo nuovo televisore l'hai collegato ad una presa piu distante rispetto alle altre dal derivatore. Prova a spostare il televisore al posto di un altro e rifai la ricerca ti faccio vedere che prendi gli stessi canali. In altre parole e' un problema di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maguls.

Non ho ancora fatto la prova, ma è anche vero che il tv lcd è quello situato più vicino al derivatore e sono circa 3 metri di filo. Inoltre, fino a ieri sulla stessa presa c'era un decoder esterno collegato al crt e nessun problema di ricezione. Ed è per questo motivo che chiedevo se i decoder dtt integrati siano meno efficienti. Infine, tutte le prese sono terminali.

Comunque farò la prova e farò sapere.

Grazie,

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto che sia solo questione di impianto.Secondo me che ho solo 3 giorni soltanto di esperienza al DTT (lo switch-off è avvenuto alle 8 del 15 scorso) mi sa che i tuner di alcuni Tv sono un po' più sordi rispetto ad alcuni deco esterni.

Su alcuni TV tipo samsung è però presente una funzione LNA che se attivata amplifica di più i segnali deboli,provaci a settarla su ON

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono tolto la curiosità.

In primo luogo ho fatto la prova sulle altre prese ma stesso risultato.

Cosicchè ho preso il tv e l'ho portato a casa di un vicino/amico con impianto tv composto da una vhf Banda III intera banda 6 elementi fracarro e una uhf blu420f sempre fracarro. L'impianto è costituito da 5 prese tutte terminali.

Ho avviato la ricerca automatica e magicamente sono apparsi tutti i canali disponibili, sia in digitale che in analogico. Questi ultimi sono stati sempre ben visibili. Dimenticavo di dire che sono a Pescara, per cui è ancora presente l'analogico.

In conclusione devo rivedere l'impianto.

Comunque resta il fatto che i decoder esterni, a parità d'impianto, non hanno problemi di ricezione e questo me lo spiego solo con la scarsa qualità dei sistemi integrati.

Cordiali saluti e buona serata.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Noi che ormai sono trascorsi oltre tre anni dall'abbandono dell'analogico... biggrin.gif

e, solo in questi giorni si è "rippresentato" il problema dei canali Rai che in alcuni tv sono "scomparsi" o, almeno così si lamentano alcuni clienti...

I canali Rai "scomparsi" sono quelli targati "test", coloro che in questi tre anni non hanno adeguato l'impianto di ricezione anche al VHF, e quelli che hanno il tv "settato" ad ITALIA, anche rifacendo la sintonizzazione non riescono ad trovare il mux A(rai 1,2,3,news).

Quindi è necessaria l'antenna VHF e bisogna impostare la canalizzazione europea, quindi impostare paese.."GERMANIA". wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per dovere di cronaca aggiorno la situazione.

Prima di salire sul tetto, ho aperto la scatola di derivazione che serve il mio appartamento e ho sostituito il CAD14 presente con un DE4-12. Questa "semplice" mossa ha fatto recuperare i dB necessari per una ricezione ottimale, e adesso si vede tutto e bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...