yusepe Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Inserito: 27 dicembre 2011 (modificato) ciao ragazziho questo decoder INNO-HIT IH-995 BM che all'improvviso no si è più riacceso, è stato spento come al solito dal pulsante del decoder e 1-2 ore dopo, al momento della riaccensione non ha dato più segni di vita.ho letto sul forum che potrebbe essere il condensatore che ''filtra'' l'alimentazione o una cosa simile. il decoder ha l'alimentazione sulla scheda e non è esterno, nella zona che presumo dell'alimentatore ci sono due condensatori uno grande da 400V ed uno piccolo da 50V, tutti i condensatori non sembrano gonfi.ho notato una cosa ma non so se possa essere utile, sotto al condensatore da 400V vi è come una perdita di un fluido simile alla consistenza ed al colore della colla Attak; da niubbo ho pensato che fosse l'acido del condensatore ma è bello secco anzichè liquido,l'acido può essersi asciugato in meno di 1 ora?colgo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo e sopratutto un buon riposo festivo per chi può Modificato: 27 dicembre 2011 da yusepe
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 (modificato) no,quella è una resina per fissarlo meccanicamente.Misura le tensioni d'uscita,solitamente 12V,5V,3,3V e verifica il ripple.Casomai cambia gli elettrolitici escluso quello grosso se ai suoi capi misuri almeno 300V.Altrimenti non c'è altra soluzione che l'isola ecologica. Modificato: 28 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
yusepe Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 (modificato) ciaonon credo che il fluido di cui io stia parlando sia lo stesso, non è simile alla colla calda o altro e non è attaccato tra il condensatore e la mobo per tenere fermo il condensatore. sembra proprio una colatura di qualcosa e si riesce a grattare con l'unghia,magari posto una foto che ne dici?infine da niubbo quale sono non so cosa sia il ripple dell'alimentatore e da dove la misuro la tensione in uscita? Modificato: 27 dicembre 2011 da yusepe
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 posta una foto e vediamo.Il ripple si misura con l'oscilloscopio ed è l'ondulazione residua sovrapposta impropriamente alla componente continua della tensione.
yusepe Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 ciao alla fine era solo il fusibile, ho faticato un pò a metterlo perchè quello originale è la metà di quello standard da 250v, ora funziona.grazie a alla prossima
Messaggi consigliati