scrivane Inserito: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2009 Salve a tutti,mi sono appena iscritto e come potrete immaginare sono nuovo dell'argomento, quindi mi scuso per eventuali inesattezze.Sono un softwarista e devo prelevare i dati dall infrastruttura di Livello 1 di un mio cliente, principalmente composta S7-200/300/400 + Simatic net.Il prelievo dei dati lo devo effettuare tramite un OPC Server software o tramite scheda dedicata.Potete darmi qualche consiglio ?Tenete conto, che non ho molte nozioni in merito, poichè le mie conoscenze si fermano al Livello 2 (Controllo di processo).Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Non ho capito bene come intendi fare comunque io ho utilizzato l'OPC Server su un PC per scambio dati tra PC ed un S7300, il sistema è macchinoso e non proprio facile nel sito della Siemens trovi dei manuali certo che se devi iniziare da zero e non hai le basi o ti fai supportare da qualcuno o fai un corso alla Siemens.Personalmente l'utilizzo dell'OPC non lo ho trovato molto facile e neache intuitivo.Se guardi nel Forum troverai altre discussioni a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Il prelievo dei dati lo devo effettuare tramite un OPC Server software o tramite scheda dedicata.Sono due cose diverse.A te servono un collegamento fisico, cioe' una scheda d'interfaccia + cavo per collegare la stazione di supervisione (PC) al dispositivo PLC. Questo collegamento potrebbe essere PPI, MPI, Profibus, ethernet, Modbus..Poi, l'OPC rigurada i protocolli di comunicazione da utilizzare, che saranno in correspondenza e univochi a secondo le interfaccie adottate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scrivane Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 mi spiego meglio.Nella infrastruttura nel mio cliente, c'è un pc dove arriva la ethernet di campo. Su questo pc, è già installato un opc server che si interfaccia ai PLC, ma è obsoleto e non più in commercio.Questo pc deve essere sostiuito con uno nuovo, e avevo pensato di sostiuire il funzionamento del OPC Server esistente con una nuova versione di software o con scheda hardware dedicata (es cp1651 se non erro)Il risultato finale deve essere: la lettura di alcune variabili dai plc e scrittura in un dbms.non so se sono stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 (es cp1651 se non erro)vedi CP1613 Link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati