Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento S7 A Opc Server

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto e come potrete immaginare sono nuovo dell'argomento, quindi mi scuso per eventuali inesattezze.

Sono un softwarista e devo prelevare i dati dall infrastruttura di Livello 1 di un mio cliente, principalmente composta S7-200/300/400 + Simatic net.

Il prelievo dei dati lo devo effettuare tramite un OPC Server software o tramite scheda dedicata.

Potete darmi qualche consiglio ?

Tenete conto, che non ho molte nozioni in merito, poichè le mie conoscenze si fermano al Livello 2 (Controllo di processo).

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene come intendi fare comunque io ho utilizzato l'OPC Server su un PC per scambio dati tra PC ed un S7300, il sistema è macchinoso e non proprio facile nel sito della Siemens trovi dei manuali certo che se devi iniziare da zero e non hai le basi o ti fai supportare da qualcuno o fai un corso alla Siemens.

Personalmente l'utilizzo dell'OPC non lo ho trovato molto facile e neache intuitivo.

Se guardi nel Forum troverai altre discussioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prelievo dei dati lo devo effettuare tramite un OPC Server software o tramite scheda dedicata.

Sono due cose diverse.

A te servono un collegamento fisico, cioe' una scheda d'interfaccia + cavo per collegare la stazione di supervisione (PC) al dispositivo PLC. Questo collegamento potrebbe essere PPI, MPI, Profibus, ethernet, Modbus..

Poi, l'OPC rigurada i protocolli di comunicazione da utilizzare, che saranno in correspondenza e univochi a secondo le interfaccie adottate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio.

Nella infrastruttura nel mio cliente, c'è un pc dove arriva la ethernet di campo.

Su questo pc, è già installato un opc server che si interfaccia ai PLC, ma è obsoleto e non più in commercio.

Questo pc deve essere sostiuito con uno nuovo, e avevo pensato di sostiuire il funzionamento del OPC Server esistente con una nuova versione di software o con scheda hardware dedicata (es cp1651 se non erro)

Il risultato finale deve essere: la lettura di alcune variabili dai plc e scrittura in un dbms.

non so se sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti