Vai al contenuto
PLC Forum

Cp5611 - integrato bruciato

Messaggi consigliati

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti. In fase di connessione tra PC ed un sistema S300, lo schermo del cavo ( pin 8 ) si e' staccato e , probabilmente, e' andato in corto con il pin 5 o pin 3 provocando un corto.

Ho sentito un classoco rumore di integrato che si spaccava con relativo odore tipico di componente bruciato Ho rimosso la scheda e mi sono accorto che un integrato in prossimità del cnnettore e' spaccato. Presumo sia un line-driver di conversione TTL-RS485. E' un integrato della texas a 8 pin. Poiche' vorrei tentare di riparare la piastra vorrei chiedere a qualcuno che possiede una CP5611 di potermi dire la sigla presente sull'integrato, o , meglio ancora, se e' in possesso dello schema elettrico della piastra ( cosa alquanto improbabile ).

Nel caso qualcuno possegga una piastra guasta e voglia disfarsene io sarei disposto e comperarla per pezzi di ricambio.

Vi ringrazio anticipatamente e attendo con ansia notizie in merito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse oggi è un tuo giorno fortunato.

Allora, in prossimità del connettore a vaschetta 9 pin, vedo un integrato 8 pin SMD della texas. E' piccolissimo! comunque ti scrivo le sigle riportate sullo stesso così come le vedo:

6A1176

13M

AJ52

la " A " dell'ultima riga, non sono sicurissimo che è proprio una A. Ci assomiglia, ma non è proprio uguale a quella della prima riga.

ciao,

buon lavoro...

Modificato: da floppydisco
Link al commento
Condividi su altri siti

UAUUUUUUUUUU

grazie mille floppydisco!!!!!

Si sono stato fortunato che tu abbia letto il forum. Sull'integrato distrutto c'e' un buchino proprio sulla sigla.

Riuscivo a leggere un 6 e poi 176 ma non A1 per cui ti sono infinitamente grato indipendentemente da come andra' a finire.

Infatti devo trovare prima l'integrato e poi tentare di sosttuirlo.Poichè un circuito SMD e quindi i pin sono piccolissimi ci vorrebbero degli attrezzi adatti per effettuare l'intervento , sara' un'impresa....ma ci provero'.

Ti ringrazio davvero di cuore per la tua cortesia , ti terro' aggiornato sugli sviluppi, penso possa farti piacere.. e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa sempre piacere aiutare qualcuno.

Poi dato che anch'io ho una cp5611 fulminata nel cassetto dei rottami, ... sarà mica fulminato proprio quell IC?

Se lo trovi fammi sapere dove.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Floppydisco

grazie a te sono riuscito a risalie all'ntegrato, è un : SN65ALS1176 DIFFERENTIAL BUS TRANSCEIVER della texas.

Sulla CP5611 c'e' una sigla abbreviata del componente.Esiste in versione SMD ( quello montato sulla CP5611)

ma esiste anche in versione DIP la cui sigla e' proprio : SN65ALS1176.

Quando una CP5611 non comunica con il mondo esterno , quasi sempre il problema e'

attribuibile a questo integrato . Per ora non sono riuscito a trovare il componente ma sono riuscito

a trovare il datasheet. Se ti serve basta che effettui una ricerca di file pdf con la siglla SN65ALS1176.

Se non riesci a trovarlo mi mandi la tua email e te lo invio io.

Per ora sto co municando con il PLC tramte USB ADAPTER, ma ho intenzione di riparare la piastra.

Se non riuscissi a trovare il compoente in SMD ( sigla riportata culla CP5611) cercrhero' di trovare il componente in

formato DIP e collegarlo alla CP5611 con dei fili saldati. Ti ringrazio di nuovo e ti terro' aggiornato,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti