Vai al contenuto
PLC Forum

Cp5611 - integrato bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti. In fase di connessione tra PC ed un sistema S300, lo schermo del cavo ( pin 8 ) si e' staccato e , probabilmente, e' andato in corto con il pin 5 o pin 3 provocando un corto.

Ho sentito un classoco rumore di integrato che si spaccava con relativo odore tipico di componente bruciato Ho rimosso la scheda e mi sono accorto che un integrato in prossimità del cnnettore e' spaccato. Presumo sia un line-driver di conversione TTL-RS485. E' un integrato della texas a 8 pin. Poiche' vorrei tentare di riparare la piastra vorrei chiedere a qualcuno che possiede una CP5611 di potermi dire la sigla presente sull'integrato, o , meglio ancora, se e' in possesso dello schema elettrico della piastra ( cosa alquanto improbabile ).

Nel caso qualcuno possegga una piastra guasta e voglia disfarsene io sarei disposto e comperarla per pezzi di ricambio.

Vi ringrazio anticipatamente e attendo con ansia notizie in merito .

Inserita: (modificato)

Forse oggi è un tuo giorno fortunato.

Allora, in prossimità del connettore a vaschetta 9 pin, vedo un integrato 8 pin SMD della texas. E' piccolissimo! comunque ti scrivo le sigle riportate sullo stesso così come le vedo:

6A1176

13M

AJ52

la " A " dell'ultima riga, non sono sicurissimo che è proprio una A. Ci assomiglia, ma non è proprio uguale a quella della prima riga.

ciao,

buon lavoro...

Modificato: da floppydisco
Inserita:

UAUUUUUUUUUU

grazie mille floppydisco!!!!!

Si sono stato fortunato che tu abbia letto il forum. Sull'integrato distrutto c'e' un buchino proprio sulla sigla.

Riuscivo a leggere un 6 e poi 176 ma non A1 per cui ti sono infinitamente grato indipendentemente da come andra' a finire.

Infatti devo trovare prima l'integrato e poi tentare di sosttuirlo.Poichè un circuito SMD e quindi i pin sono piccolissimi ci vorrebbero degli attrezzi adatti per effettuare l'intervento , sara' un'impresa....ma ci provero'.

Ti ringrazio davvero di cuore per la tua cortesia , ti terro' aggiornato sugli sviluppi, penso possa farti piacere.. e a presto

Inserita:

Fa sempre piacere aiutare qualcuno.

Poi dato che anch'io ho una cp5611 fulminata nel cassetto dei rottami, ... sarà mica fulminato proprio quell IC?

Se lo trovi fammi sapere dove.

Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Floppydisco

grazie a te sono riuscito a risalie all'ntegrato, è un : SN65ALS1176 DIFFERENTIAL BUS TRANSCEIVER della texas.

Sulla CP5611 c'e' una sigla abbreviata del componente.Esiste in versione SMD ( quello montato sulla CP5611)

ma esiste anche in versione DIP la cui sigla e' proprio : SN65ALS1176.

Quando una CP5611 non comunica con il mondo esterno , quasi sempre il problema e'

attribuibile a questo integrato . Per ora non sono riuscito a trovare il componente ma sono riuscito

a trovare il datasheet. Se ti serve basta che effettui una ricerca di file pdf con la siglla SN65ALS1176.

Se non riesci a trovarlo mi mandi la tua email e te lo invio io.

Per ora sto co municando con il PLC tramte USB ADAPTER, ma ho intenzione di riparare la piastra.

Se non riuscissi a trovare il compoente in SMD ( sigla riportata culla CP5611) cercrhero' di trovare il componente in

formato DIP e collegarlo alla CP5611 con dei fili saldati. Ti ringrazio di nuovo e ti terro' aggiornato,

Saluti