cristian78 Inserito: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2003 Ciao a tutti, non sono un tecnico di professione ma un appassionato......comunque questo tvc non ha la deflessione verticale, esso si presenta con schermo buio,alzando la G2 si visualizza la linea orizzontale per cui appunto il problema è nella zona verticale. L'integrato montato è un TDA 8214B ho cercato in internet il datasheet e così ho effettuato alcune misure. Le tensioni di alimentazione sono presenti, così come alcune uscite verificate con un piccolo oscilloscopio che posseggo( monitor di 3 pollici!!), per cui non riesco a capire da cosa possa essere dovuto questo problema. Se qualcuno ha dei suggerimenti in merito lo ringrazierei infinitamente, tenete presente che non sono un tecnico professionista per cui qualche piccolo consiglio per voi potrebbe essere la soluzione per me!!grazie in anticipo e auguri a tutti i frequentatori del forum!Ciao Cristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe74 Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 controlla sul giogo di deflessione se c e qualcosa di bruciato oppure semplicemente si è staccato un filo sai succede spesso ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian78 Inserita: 23 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Grazie principe innanzitutto per la risposta: le connessioni sul gioco sono purtroppo ok, idem il giogo stesso che misura circa 15ohm che dovrebbe essere la giusta impedenza...Se qualcuno ha qualche altro suggerimento....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 A questo punto ,se l'oscillatore funziona non ti rimane che sostituire il finale...Ciao e auguri anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Non ha la deflessione verticale ??? In questi TV in genere il finale verticale è un SCR ( un piccolo parallelepipedino di colore nero a sx dell'EAT) che spesso si dissalda o è da sostituire, previa verifica della presenza della tensione di alimentazione.Verifica se è questo il caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian78 Inserita: 24 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2003 Grazie ancora per gli aiuti, il problema è che non riesco a trovare il finale verticale, ed ho presente come sono fatti gli scr di questi maledetti Nordmende....aiutatemi se potete :-((Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian78 Inserita: 29 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2003 Scusate ma ancora non sono riuscito a risolvere questo problema, purtroppo ribadisco che su questo modello non è presente l'SCR come finale verticale, il TDA8214B e i condensatori adiacenti li ho già sostituiti senza alcun esito.....Grazie a chi mi può essere d'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Presumo che non hai lo schema......dimmi almeno il nome dell'IC nell'alimentatore (TEA2029???).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian78 Inserita: 30 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 L'integrato di alimentazione sono momentaneamente impossibilitato a fornirtelo , in quanto è schermato dentro una piccola gabbia(?) comunque ti posso fornire il telaio che è un F26 / TX90Spero tu possa procurarmi lo schema...Grazie ancora e ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian78 Inserita: 30 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Ragazzi ho risolto!!!! Il problema era dovuto al fatto che al pin 9 arrivavano solo 3V ma il diodo che vi era connesso quando l'ho misurato era in buono stato, per scrupolo ho voluto dissaldarlo per misurarlo staccato dallo stampato e ho avuto la conferma che era in buono stato. Quindi l'ho risaldato e il tvc magicamennte è partito, quindi il problema era dovuto alla saldatura fredda su questo diodo. Inutile dire che le saldature sulla zona verticale le avevo rifatte tutte come primo intervento, ma evidentemente a volte non basta.............questa è purtroppo inesperienza.........Grazie a tutti per l'interessamento!!Ciao e buon 2004!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2004 (modificato) Questo e' il motivo per cui si batte molto il chiodo sulle saldature le quali sono molto spesso la causa di guasto.Il problema a volte e' purtroppo che non sempre sono di facile individuazione comunque........tutto e' bene cio' che finisce bene.CIAO e buon anno anche a tePs. sappi che ci sara' presto lo schema del tuo televisore in archivio Modificato: 6 gennaio 2004 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
transistore Inserita: 6 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2004 devi sostituire i diodi 1n4001 di questa sezione fammi sapere ciao transistore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati