Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Spectra N7001 - NOn riesce ad accendersi

mciccarelli

Messaggi consigliati

:huh: Ciao ragazzi, sono sempre qui a chiedere aiuto, ma questo televisore mi manda in crisi! Lo chassis è siglato F 2411F. Il tv non si accende dopo un primo tentativo di partenza. Apparentemente niente di bruciato, ma staccando il carico dell'orizzontale si formano tutte le tensioni compreso i 145 V. Un'altra anomalia è che mentre troviamo il pilotaggio e il segnale d'uscita sul finale di riga, sia pur per un attimo all'innesco, il finale verticale integrato pur avendo tensione e pilotaggio non produce deflessione in uscita. Può essere lui a bloccare l'alimentatore? Chi può mi aiuti! Grazie a tutti :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre in attesa di un'anima buona che mi dia una dritta. Per essere più preciso il finale verticale che non produce la deflessione è il tda 8178fe che ho sostituito senza risultati. Ho anche sostituito il pilota orizzontale (classico tda4950) e due zener in corto che sono di protezione sul fly bach del trasformatore di riga verso il tda 4950. I valori dei due zener sono 18V e 27V. ma tutto senza risultato; il tv ancora non parte. AIUTOOO! GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Scusa ma non conosco quel telaio e senza schema e' ancora peggio...comunque da come dici ti resta da controllare i condensatori in poliestere(anche se apparentemente buoni) intorno all?E.A.T. e quello sul collettore del finale di riga.Inoltre gli elettrolitici del pilota.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio! Lo schema è proprio quello che ti ho richiesto e mi hai inviato via E.mail ieri. Anche se il tv è un Nordmende, lo chassis è ICC7 del gruppo thomson. Ma ho già sostituito i condensatori senza risultato. Hai qualche altro consiglio per il mio problema? Grazie! I tuoi consigli sono preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao....sono contento. :D Lo sto stampando per poterci scrivere sopra.

Prima di tutto mi devi dire come sai che il pilotaggio va bene...hai per caso l'oscilloscopio?La forma d'onda deve essere la M6.

Il TDA 4950 serve per l'EST-OVEST.Che genera il segnale di pilotaggio e' il TA 8659/CN,guardaci dentro e vadrai che fa praticamente tutto lui.

I due zener quali sono?

Ricapitolando:il TV parte e poi va subito in protezione??

Fai la prova della lampda....intanto studio un po' lo schema.

Spero domani di essere piu' lucido :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Egidio e ciao a tutti! Ho buone notizie, ma anche cattive. Avendo fatto tutte le prove che mi hai detto ed essendo risutato tutto a posto compreso pilotaggio e tentativi di innesco ho deciso di cambiare il trasformatore di riga (anche perchè fumava) e il televisore si è acceso, le tensioni sono giuste e anche i pilotaggi. L'unico problema è che a schermo presente una riga orizzontale e l'integrato verticale TDA8178FS è introvabile! Le tensioni sui suoi piedini sono giuste e ho già cambiato i C elettrolitici in zona. Come posso sostituire l'IC. Grazie Egidio per il tuo aiuto, spero di sentirti presto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti