Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Icc5 - Buio con audio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un Saba con telaio icc5 che era completamente buio, pur sentendo l’audio.

Ho fatto alcune misure e le tensioni (145V, 200V, 21V, …) erano tutte ok, comprese le forme d’onda.

Stasera però ho riacceso la TV per fare altre misure, ed è andato subito in stand-by; la causa è del S2000 del primario, che era completamente in corto; l’ho sostituito, ho riacceso la TV, e dopo 1 secondo di nuovo il transistor in corto.

Ho provato a misurare la resistenza del giogo: quello verticale misura 32,5 ohm, l’altro 1,8; dato che almeno all’inizio le tensioni e le forme d’onda erano tutte ok, potrebbe essere guasto il crt?

Perché adesso parte il finale del primario?

Elvezio Franco
Inserita:

La prima cosa che devi provare e' TL 31 BU 508,visto che prima della rottura del TP 24 S 2000 ti mancava la deflessione orizzontale.Avevi provato il segnale di pilotaggio quando avevi la U2 (+145)?

Avevi provato a regolare la G2 a schermo buio?

Ciao.

Inserita:

Si, scusa, mi ero dimenticato di segnalare che il pilotaggio del finale di riga era ok, anzi, a dire il vero presentava i picchi negativi a -14V (io li ho sempre visti a circa -9V), mentre il pilotaggio in conduzione era regolare; alzando la G2 vedevo solo le righe di ritraccia e niente più, nessuna riga a centroschermo; anche il pilotaggio dell'SCR e la sua uscita era a posto, tanto che mi era venuto il dubbio che fosse guasto il crt.

Andrea

PS: credo però che il finale di riga sia a posto, o perlomeno non risulta in corto fra base ed emettitore.

Elvezio Franco
Inserita:

Come vedi erano notizie che servivano...e ora ti sei dimenticato di dire come sta il finale di riga. :D

Controlla bene le saldature sul pilotaggio..RL 31 47ohm staccata..??......

Inserita:

Stasera smonto il finale di riga e lo misuro, e già che ci sono provo ad accendere la tv senza di lui (spero non si bruci un altro s2000 - non e' che la bruciatura puo' essere anche colpa del TEA2029?); non credo però sia in corto, perchè fra base ed emettitore ho la misura giusta.

Controllo poi anche la resistenza che mi suggerivi.

Una domanda concettuale: non vedendo nulla ma vedendo le righe di ritraccia, avevo pensato fosse un problema del verticale, non dell'orizzontale come mi fai capire tu.

Quindi, in generale:

se è un problema del verticale devo vedere almeno una riga bianca, giusto?

se non vedo nulla, ed alzando la G2 le righe di ritraccia, e' un problema dell'orizzontale.

Inserita:

Allora,

la resistenza RL31 in realtà è un ponte. Ho levato il finale di riga (che risulta a posto) ed acceso la TV (ho sentito l'EAT). Poi l’ho spenta, e con il tester in modalità provadiodi sono andato a vedere lo stato del finale del primario: come ho collegato i puntali fra base e collettore, ho sentito uno “stik” (senza scintille) forse provveniente proprio dal finale al primario e misurando il finale stesso mi risulta in corto netto di nuovo! Sul condensatore di livellamento ho 320V.

Ho provato a misurare anche il condensatore CP23, che risulta di 2,2nF.

Perché salda immediamente l’S2000n? Cosa posso fare per evitare di spendere fortune in S2000N? Ho misurato quasi tutti i componenti del circuito primario, e risultano ok. Può essere colpa del risuonatore del TEA2029?

Inserita:

Son o un principiante aderente a codesto stesso forumm da poco tempo sono tanto felicisimo di trovare vecchi amici come andrea1 che leggo molto anche sul forumm del riparatore. ti ringrazzio andrea1 perche sei un grandissimo tenniico ti vengo apprsso sto imparando molte cose da te.

grazzie andrea1 sei fortissimo un po ti invidio ciaooo da gran mogol

mb spero sentirti presto

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)
la resistenza RL31 in realtà è un ponte.
Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ho risolto il problema del primario: evidentemente era colpa del quarzo del TEA2029 guasto, in quanto l’ho sostituito ed adesso sono ritornato al punto iniziale, e cioè si sente ma non si vede.

La RL30 è di 1 ohm ma in parallelo non c’è nulla: il condensatore CL30 è solo serigrafato.

Riassumo le prove che ho fatto:

verificato tutte le tensioni e tutte le curve segnate, che risultano regolarissime, tranne quella della base del finale di riga che risulta essere di circa 16Vpp invece che di 9Vpp come da schema; poi verificherò la RL30 e 31.

All’accensione si sente l’effetto elettrostatico, e la resistenza dell’orizzontale è di 1.6ohm e quella del verticale di 38ohm.

Se alzo la G2 vedo solo le linee di ritraccia, e se staro i trimmer per la regolazione del trapezio ecc. non succede nulla.

Perché non si vede?? E’ forse guasto il crt??

Elvezio Franco
Inserita:

Visto che e' l'unica disfunzione che hai rilevato proverei ad insistere un po' sul pilotaggio,U 5 21V.

Saldature LL35 emitter BU.Prima del tubo c'e' ancora l'E.A.T.da sospettare visto che avendo la ritraccia il vert. e' a posto.

Inserita:

Inizio chiedendo scusa per la RL31 che avevo detto non esserci: invece c'è ed è a posto,; e' una R smd sul retro del pcb, ecco perchè non l'avevo vista!

Domani andrò a prendere un EAT; ma visto che sento l'effetto elettrostatico e che se alzo la G2 lo schermo si schiarisce e vedo le righe di ritraccia, non è che l'EAT funziona?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, ho un problema simile al tuo, e mi ha incuriosito una cosa:

1)Elvezio ha detto che se si vede una riga bianca per orizzontale al centro dello schermo, allora ho problema di verticale!

2)Se vedo le righe di ritraccia allora è un problema di orizzontale!

Scusate ma cosa intendete per righe di ritraccia? Sono per caso delle righe verdi, rosse, bianche e blu, orizzontali, (o meglio un po inclinate) che scorrono su e giu per lo schermo, senza uno schema preciso???

Vi ringrazio per le vostre risposte... Ciao ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Andre81,

Per il punto 1 e' così,quando hai presente una linea orizzontale il problema e sulla deflessione verticale.

Per il punto 2 non e' estttamente cosi perche' se vedi le righe di ritraccia sottili oblique significa che l'eat e' presente e il verticale funziona quindi il problema e' da ricercarsi nel la sezione video.

Per

Sono per caso delle righe verdi, rosse, bianche e blu, orizzontali, (o meglio un po inclinate) che scorrono su e giu per lo schermo, senza uno schema preciso???

Inserita:

Ciao Elvezio, grazie per la risposta, adesso mi èun po più chiaro...

Il mio problema si presenta così:

E' un saba con telaio sempre ICC5, e da principio, l'immagine si restringeva, diventava più stretta, e toccando con il cacciavite l'apposito trimmer per aggiustare l'ampiezza, a volte tornava a volte no....

Ho così rifatto le saldature, e il TVC in oggetto ha fatto bene per qualche mese...... :):)

Dopo qualche mese ha ripresentato lo stesso difetto, :(:(:( ho cambiato allora tutti gli elettrolitici del verticale, ho rifatto un po tutte le saldature, e appena acceso il TVC funzionava bene.....

Tempo 30 secondi però l'immagine diventa più grande in senso verticale, e di colpo mostra quelle righe di cui ti parlavo prima, un po oblique che scorrono su e giu.......

Adesso sono ad un punto morto, non so come andare avanti, ho appena preso un oscilloscopio, e proverò a rafe qualche misura un po più tecnica.....

Ciao a tutti e grazie

Andre81

• 2 years later...
Inserita: (modificato)

Il problema fu risolto, avevo trovato una "pista" interrotta..... biggrin.gif

Dopo due anni e mezzo, si ripresenta lo stesso tipo di problema.....wallbash.gif

rifaccio un po di saldature e torna ok per pochi giorni.....

poi mi presenta questa immagine qui:

user posted image

dopo dieci minuti inizia a friggere dal retro e mi presenta un immagine che balla in questo modo:

Video problema (solo 80k)

Infine dopo averlo spento e provato a rifare qualche saldatura non frigge più, lo schermo è completamente buio..... ma si sente audio.

Ho provato a controllare il BU508 ma sembra ok ad una prima analisi. Ruotato G2, ma senza risultati.

Che mi dite? worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Modificato: da Andre81