Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto!nordmende 3035 Computer Control4 - problema sul trasformatore riga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..chi mi puo' aiutare??

il mio televisore nordmende 28 pollici nordmende mod 3035.dopo aver sostituito il riga. il finale orizzontale e quasi tutti i condensatori di alimentaz si mette a pompare e non riesco praticamente a misurare nulla.si innesca una accenzione ad intervalli di un secondo circa come se pompasse

ma non riesco a capire cosa possa essere il problema.forse un problema di protezione o il tda.che fa i capricci

vi ringrazio se mi farete avere qualche notizia in merito

marcello

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Ciao,dovresti almeno dirci che telaio monta il TV e se hai lo schema da mandare.

Il TV va in stand-by?Se si ,misura le tensioni che hai sull'alimentatore.

Le sostituzioni che hai fatto erano dovute a.........

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

mi sembra sia f 15

si ho lo schema da mandare e te lo postero al piu presto

per quanto riguarda lo stanby no non ci va.. ho dovuto isolareil ricevitore infrarossi perche non partiva poi e' partito e si e rispento... i condensatori li ho sostituiti perche' gli ho fatto tutta l'alimentazione e poi fischiavano un po.

ma nulla sembra che quando parte l'alta tensione perche adesso parte il finale di riga si sganciasse prima altro problema e che il termistore che ha prima del ponte diodi scotta da morire fino a bruciarmi le dita... ti postero lo schema appena posso

fammi sapere grazie per la gentilezza che mi usi

marcello disperato.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Marcello...non disperare i problemi dove disperarsi sono ben altri....... :)

Quello che tu chiami varistore in effetti e' una PTC che puoi anche togliere.

Mandami lo schema in modo da parlare la stessa lingua...

Ciao.

Inserita:

ok:

risolto cpnflitto con il trasf riga adesso parte e si vede ma continua a ciclare dopo un po

ossia pompa per due o tre volte il trasformatore ma va bene

controllo la tensione sul trimmer dei 145 e ce ne sono 120 di volt e lo taro .. non cicla piu. risolto un'altro

probl..

lo tengo acceso per un po e va tutto bene a nche con le tensioni sui finali sia di riga che di alimentaz

157 volt e diciamo che ci siamo , vado a provare col telecomando e non cambia piu praticamente isolato tagliato fuori. misuro la tensione sul supporto dei tre contatti che lo collegano all'oscillatore infrarosso sul primo ci dovevo trovare 9 volt e ce ne sono solo 5 e sugli atri 1,5 . isolo l'infrarosso lo smonto e controllo i bc 557 547 ed i condensatori e trovo un bc 557 con collettore in corto ed un elettrolitico da 0'47 microfarad in forte perdita e li sostituisco entrambi rimonto tutto riaccendo parte provo il telecom sembra che funzioni e poi dopo 20 secondi riva in stanby ma senza led rosso.. alloro mi preoccupo.vado a tracciare da dove mi viene quella tenzione

e scopro che proviene dal pidino n4 del trasformatore di riga dove non ce tensione ma il tv parte!!!! se stacco il modulo

poi per sbaglio leggendo lo schema e facendo un po di misure sul piedino 5 del tda2029 dovrebbero esserci 200

volt e ce ne sono solo 2di volt. ma il televisore funziona...... dopo un po decido di spegnerlo e farlo freddare

attendo una bella mezzoretta

riprovo e niente cicla su se stesso il riga

scaldo un po col phon all'atezza de trimmer 150 e riparte e non si e spento praticamente piu. ma il problem rimane ... ti inviero sempre lo schema che e quasi pronto ma mistero???? ciao marcello

Elvezio Franco
Inserita:
con le tensioni sui finali sia di riga che di alimentaz

157 volt e .......

Inserita:

per eccesso di zelo mi e' andato in corto qualcosa dopo aver sostituito qualche resistenza qua e la

adesso mi salta il fusibile e mi e saltato il t 668 ed il ba di protezione sullalimentazione praticamente attaccati alluscita dei raddrizzatori. non so piu che fare.. anche con lo schema ..

l'ultimo difetto che mi ha fatto e che vedevo solo tre righe colorate orizzontali e sentivo la voce

adesso non mi parte piu l'alta tensione e sul primario dell'alimentatore swich p4 p 5 p6 p7 ho 155 volt cc

p 8 p9 nessuna tensione e sul secondario che dovrebbe portare tensione al riga non ce nessun volt..

adesso la domanda e questa ..

mi spieghi per favore come passa la corrente dal circuito alimemtatore ai piedini del riga e del finale riga poiche cerano solo 40 volt e poi decrescendo collassa e decresce fino a diventare 0??

il mio sapere elettrotecnico si ferma qui

ciao marcello