cl141061 Inserito: 9 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2009 Salve a tutti, Ho un plc S7 200 con cavetto PC/PPI che ha come connettore lato computer tipo RS232, sul computer però ho solo porte USB. mi sapreste indicare uno schema di cablaggio per poter usare il PLC in quanto ho comprato una interfaccia RS232 usb ma non riesco a collegarmi con il PLC. Per ulteriore chiarimento ho istallato sul PC Windows XP e il software che ho è il SIMATIC step 7 Micro/win 32 V.3.1 incl.SP2.Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2009 non è possibile indicare uno schema di cablaggio , in quanto le interfacce non sono passive, ovvero solo ponticelli e collegamenti, ma conetngono componenti attivi che "modificano" i vari stati del segnaleal 90 per cento, il tuo problema è solo questole care vecchie RS 232 avevano una numeraziona abbastanza coerente...ovvero , i PC avevano disponibile la 1 o la 2 , mentra oggigiorno le USB sono molto creative e si "danno" loro stesse un nome ed un numero..a casoun esempiotu accendevi un pc "vecchio" e settasvi l'interfaccia come COM 1 ok tutto beneadesso, se usi un adattatore USB/seriale, magari viene nominato COM4, cosi , senza motivola volta successiva che accendi il PC , magari hai collegata una stampante USB , un mouse USB, ...il percorso del riconoscimento è diverso ela tua com viene nominata COM8il programma della siemens è settato magari su COM 1 e non si riescono a parlarefai questa prova Pannello di controllo .... SIstema---harware...gestione perifericheapri la crocetta dove hai il controller USB e dovresti "vedere" la usb che pilota una com e dovresti potere cambiare l'impostazione del numero di comquindi verifica i dati nella finestra di comunicazione del S7 200 e..dovrebbe funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar_breda Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 confermo x la numerazione della porta, controlla che magari non sia già in uso. Attenzione ad una cosa, a me è capitato che il mio adapter non funzionasse con un tipo convertitore RS232/USB. Cambiato convertitore (15€ maledizione) ed è partito.Magari prova a verificare che il tuo RS232/USB funzioni davvero, chessò con un pannello operatore o quant'altro comunichi in seriale.Poi c'è la velocità di comunicazione da impostare con la levetta laterale, ma quello immagino sia superfluo ricordarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkos7 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 a me dice "si è verificato un errore di indirizzamento nel segmento,l'indirizzo non è valido oppure vi è un conflitto tra l'indirizzo locale e quello remoto". anche io ho un adattatore....come devo fare per ovviare al problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati