Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Tp177b Ad Un Tsx Micro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Spero che qualcuno possa aiutarmi devo collecare un tp177b ad un tsx micro in unitelway. La cosa credo che sia possibile ma no riesco a capire che cavo serva e se lo devo accuistare o costruire, ho contattato siemens e telemeccanique ma nessuna delle due case mi ha dato risposte adeguate.

Grazie per il vostro aiuto

Modificato: da l.bonacini
Link al commento
Condividi su altri siti

devi collegarti con la porta 485 del pannello (IF 1B ??) e la porta TER del PLC

Secondo me ti serve un cavo così:

Lato PLC connettore miniDin

I pin da collegare sono 1 (A/Tx) e 2 (B/Rx) non credo ma se servisse il 7 (0V)

Lato TP177

Pin 3 e 4 insieme Rx+/Tx+ (da collegare col pin 2 del plc)

Pin 9 e 8 insieme Rx-/Tx- (da collegare col pin 1 del plc)

Pin 5 GND non credo serva collegarlo (ed a cosa? al 7 zero volt? )

Ulteriori collegamenti a cavo verso Telemecanique si trovano nel WinCC flexible Information System sotto "WinCC flexible Information System > Comunicazione > Telemecanique Uni-Telway > Cavo di collegamento per il bus Telemecanique".

Ricorda che per far sì che funzioni come comunicazione col PLC, sul pannello devi disattivare l'impostazione "remote transfer" del channel1

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo oggi nel pomeriggio e ti so dire tu l'hai già usata?

Con i tp170 serviva un pacc01 lato shneider e una Sca62 lato Tp.

Ma l'uscita ter è una 485?

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

tu l'hai già usata?

no. Però ho letto i manuali e fatto dei confronti con alcuni cavi già esistenti (con codice Siemens) per comunicazioni Unitelway con vecchi TSX.

Con i tp170 serviva un pacc01 lato shneider e una Sca62 lato Tp

il pacc01 serve solo per sdoppiare e rendere disponibile la porta TER quando occupata, la sca 62 è passiva e non fa altro che sdoppiare il bus in due trunk (oltre alla codifica dell'indirizzo, ma per vecchi magelis). Non so a che ti serviva la SCA62: forse perchè avevi un cavo subd-9 lato HMI e subd-15 lato PLC (la SCA62 ha due connettori a 15pin).

Ma l'uscita ter è una 485?

certamente.

Essendo una rete RS485 banalmente con due fili RX TX colleghi qualsiasi strumento. Dai pin-out che trovi sui manuali di Wincc o sul sito siemens vedi quali sono TX e RX, i corrispondenti sulla porta TER sono i pin 1 e 2.... ecco fatto. Non conosco di codifiche particolari (cavallotti) quindi prova così.

Link al commento
Condividi su altri siti