Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Un Tp177b Ad Un Tsx Micro

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Spero che qualcuno possa aiutarmi devo collecare un tp177b ad un tsx micro in unitelway. La cosa credo che sia possibile ma no riesco a capire che cavo serva e se lo devo accuistare o costruire, ho contattato siemens e telemeccanique ma nessuna delle due case mi ha dato risposte adeguate.

Grazie per il vostro aiuto

Modificato: da l.bonacini

Inserita:

devi collegarti con la porta 485 del pannello (IF 1B ??) e la porta TER del PLC

Secondo me ti serve un cavo così:

Lato PLC connettore miniDin

I pin da collegare sono 1 (A/Tx) e 2 (B/Rx) non credo ma se servisse il 7 (0V)

Lato TP177

Pin 3 e 4 insieme Rx+/Tx+ (da collegare col pin 2 del plc)

Pin 9 e 8 insieme Rx-/Tx- (da collegare col pin 1 del plc)

Pin 5 GND non credo serva collegarlo (ed a cosa? al 7 zero volt? )

Ulteriori collegamenti a cavo verso Telemecanique si trovano nel WinCC flexible Information System sotto "WinCC flexible Information System > Comunicazione > Telemecanique Uni-Telway > Cavo di collegamento per il bus Telemecanique".

Ricorda che per far sì che funzioni come comunicazione col PLC, sul pannello devi disattivare l'impostazione "remote transfer" del channel1

Inserita:

Provo oggi nel pomeriggio e ti so dire tu l'hai già usata?

Con i tp170 serviva un pacc01 lato shneider e una Sca62 lato Tp.

Ma l'uscita ter è una 485?

Ciao Luca

Inserita:
tu l'hai già usata?

no. Però ho letto i manuali e fatto dei confronti con alcuni cavi già esistenti (con codice Siemens) per comunicazioni Unitelway con vecchi TSX.

Con i tp170 serviva un pacc01 lato shneider e una Sca62 lato Tp

il pacc01 serve solo per sdoppiare e rendere disponibile la porta TER quando occupata, la sca 62 è passiva e non fa altro che sdoppiare il bus in due trunk (oltre alla codifica dell'indirizzo, ma per vecchi magelis). Non so a che ti serviva la SCA62: forse perchè avevi un cavo subd-9 lato HMI e subd-15 lato PLC (la SCA62 ha due connettori a 15pin).

Ma l'uscita ter è una 485?

certamente.

Essendo una rete RS485 banalmente con due fili RX TX colleghi qualsiasi strumento. Dai pin-out che trovi sui manuali di Wincc o sul sito siemens vedi quali sono TX e RX, i corrispondenti sulla porta TER sono i pin 1 e 2.... ecco fatto. Non conosco di codifiche particolari (cavallotti) quindi prova così.